9-3NG 2.0T - Problema indicatore temperatura

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
jacker57
Utente

9-3NG 2.0T - Problema indicatore temperatura

#1 Messaggio da leggere da jacker57 »

Ciao, volevo sapere se a qualcuno è capitato lo stesso inconveniente : l'indicatore della temperatura motore della 9,3 benzina 2005 , improvvisamente si è sfasato al punto che da freddo e a motore spento non si trova a zero ma circa a metà, per cui quando va a regime in realtà si porta nella fascia rossa. Verificato da officina autorizzata la temp è a posto ( circa 92 °C), ma l'indicatore segna temp elevata. Qualche consiglio.... ? Grazie in anticipo comunque. Alberto
mi..chele
Utente
Contatta:

Re: guasto strano indicatore temperatura

#2 Messaggio da leggere da mi..chele »

Non avrei nessuna idea, ma ti conviene comunque farlo sistemare al più presto...
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mi sa che è un problema di quadro strumenti (o di qualche centralina che lo comanda) se dal computer la temperatura letta è corretta; significa che il sensore funziona mentre la strumentazione traduce male il valore..

Magari può essere sufficiente fare un aggiornamento software.. in officina non ti hanno proposto un rimedio??

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#4 Messaggio da leggere da vinsempre »

secondo me senza troppi impippamenti, smonta la plastica del quadro strumenti e posiziona la lancetta spostandola sulla sua astina...a motore caldo, magari è anche più facile (la metti in orizzontale)....... :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:O :O

non credo che funzioni così...

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#6 Messaggio da leggere da vinsempre »

No, dicevo, visto che con lo strumento si rileva la temperatura giusta (92°), è solo un problema di indicazione dello strumento (infatti a riposo segna il motore caldo)....io credo che si sia solo spostata la lancetta dal supporto...e riportandola nella posizione corretta rispetto all'astina a cui è agganciata, potrebbe risolvere il problema.... :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
jacker57
Utente

#7 Messaggio da leggere da jacker57 »

Grazie a tutti , ci avevo pensato anche io a smontare la plastica e spostare manualmente l'astina dell'indicatore. c'è qualche topic con le istruzioni di smontaggio.... Grazie ancora
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Intendevo dire che non so proprio se sia così fattibile.. mi pare che le lancette vegano mose da un meccanismo elettromagnetico dietro.. bisogna capire come questo è collegato al perno della lancetta (che credo sia un tutt'uno con il proprio perno).

Provateci e fateci sapere, che io ricordi nessuno l'ha mai fatto.. :)

Comunque prima di smontare e rimontare per nulla proverei a chiedere in Saab se non è possibile resettare o ricalibrare il quadro strumenti o la centralina da cui esso dipende via computer... potrebbe risolversi tutto in maniera più rapida e corretta anche dal punto di vista tecnico...

Immagine
+ Lexus CT200h

manuel76
Utente
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da manuel76 »

jacker57 ha scritto:Grazie a tutti , ci avevo pensato anche io a smontare la plastica e spostare manualmente l'astina dell'indicatore. c'è qualche topic con le istruzioni di smontaggio.... Grazie ancora
Ciao......Occhio che se la rompi sono guai.......Lo strumento si aggira intorno ai 670,00 euro.......Quando capitano questi inconvenienti, noi li spediamo in Germania al centro assistenza autorizzato e dopo il preventivo, lo facciamo riparare.
Il costo medio di una riparazione sono 130,00-150,00 euro.....ovviamente con garanzia 12 mesi.
Buona serata e in bocca al lupo.
PILLO
Utente

#10 Messaggio da leggere da PILLO »

manuel76 ha scritto:
jacker57 ha scritto:Grazie a tutti , ci avevo pensato anche io a smontare la plastica e spostare manualmente l'astina dell'indicatore. c'è qualche topic con le istruzioni di smontaggio.... Grazie ancora
Ciao......Occhio che se la rompi sono guai.......Lo strumento si aggira intorno ai 670,00 euro.......Quando capitano questi inconvenienti, noi li spediamo in Germania al centro assistenza autorizzato e dopo il preventivo, lo facciamo riparare.
Il costo medio di una riparazione sono 130,00-150,00 euro.....ovviamente con garanzia 12 mesi.
Buona serata e in bocca al lupo.
io il problema ce l'ho sulla 9.5 con il livellometro benzina...e' riparabile ? qualcuno mi ha detto che bisogna cambiare tutta la plancia strumenti .. :fainted: :fainted: :fainted: .
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A me gli indicatori della 900 avevano iniziato a piantarsi uno per uno... anche a me in Saab avevano detto che andava cambiato il quadro... 500€, in demolizione me ne chiedevano comunque 250... :$

Non ho trovato nessuno che sapesse dirmi se fosse riparabile in qualche modo.. magari dei contatti ossidati ?? bisognerebbe sapere da che cosa sono azionate le lancette e come viene fissata la posizione (se con un motore a passo o con magari dei potenziometri o una pista di contatto.....).

Comunque per la benzina basta che ti affidi al DTE che è affidabilissimo, lui continua a funzionare anche se la lancetta si inchioda..... :)

Se invece il DTE non ti funziona, allora il problema è a monte.. magari il galleggiante..?

Immagine
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

#12 Messaggio da leggere da jpm »

Sulla mia si può regolare con il TECH2, non vedo perchè su Saab più recenti non si potrebbe fare
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
PILLO
Utente

#13 Messaggio da leggere da PILLO »

Lucantropo ha scritto:A me gli indicatori della 900 avevano iniziato a piantarsi uno per uno... anche a me in Saab avevano detto che andava cambiato il quadro... 500€, in demolizione me ne chiedevano comunque 250... :$

Non ho trovato nessuno che sapesse dirmi se fosse riparabile in qualche modo.. magari dei contatti ossidati ?? bisognerebbe sapere da che cosa sono azionate le lancette e come viene fissata la posizione (se con un motore a passo o con magari dei potenziometri o una pista di contatto.....).

Comunque per la benzina basta che ti affidi al DTE che è affidabilissimo, lui continua a funzionare anche se la lancetta si inchioda..... :)

Se invece il DTE non ti funziona, allora il problema è a monte.. magari il galleggiante..?

il galleggiante non e'.avevo cambiato la pompa benzin a suo tempo perche' rimasto in strada per colpa del galleggiante.la pompa non aveva un c***o,era partito il galleggiante.con la pompa nuova cablata con nuovo galleggiante ho lo stesso problema.soluzione:faccio sempre il pieno e azzero il contatore parziale.quando ho fatto 400 km rifaccio il pieno.certo che la cosa non mi piace ma sborsare magari 1.500 euri per una cazzata del genere mi fa girare le cocones :roar: :roar:
Immagine
manuel76
Utente
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da manuel76 »

Ciao a tutti!!!
Il cruscotto, si può provare con il tech2, sollecitando le lancette e controllando che funzionino correttamente.
Se manualmente le lancette non dovessero funzionare o dovessero incantarsi allora bisogna sostituire lo strumento completo ( perchè Saab non fornisce ricambi).
Noi però, abbiamo un contatto in Germania con la casa che costriusce questi quadranti e, dietro preventivo, li facciamo riparare con ottimi risultati e soprattutto con garanzia ufficiale.
Questa ditta lavora anche per Cadillac-Corvette e Hummer e vi garantisco che è molto seria.
Effettuano riparazioni solo ed esclusivamente per i centri autorizzati europei, non per i privati.
Vi auguro una buona giornata.
Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

PILLO ha scritto: il galleggiante non e'.avevo cambiato la pompa benzin a suo tempo perche' rimasto in strada per colpa del galleggiante.la pompa non aveva un c***o,era partito il galleggiante.con la pompa nuova cablata con nuovo galleggiante ho lo stesso problema.soluzione:faccio sempre il pieno e azzero il contatore parziale.quando ho fatto 400 km rifaccio il pieno.certo che la cosa non mi piace ma sborsare magari 1.500 euri per una cazzata del genere mi fa girare le cocones :roar: :roar:
Ripeto che il DTE è affidabile in questo caso e tu aiuta.. se ti dice che hai 700km, puoi evitare di fare il pieno dopo 400, comunque se non ti pesa fai come ti senti più sicuro.. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

PILLO
Utente

#16 Messaggio da leggere da PILLO »

Lucantropo ha scritto:
PILLO ha scritto: il galleggiante non e'.avevo cambiato la pompa benzin a suo tempo perche' rimasto in strada per colpa del galleggiante.la pompa non aveva un c***o,era partito il galleggiante.con la pompa nuova cablata con nuovo galleggiante ho lo stesso problema.soluzione:faccio sempre il pieno e azzero il contatore parziale.quando ho fatto 400 km rifaccio il pieno.certo che la cosa non mi piace ma sborsare magari 1.500 euri per una cazzata del genere mi fa girare le cocones :roar: :roar:
Ripeto che il DTE è affidabile in questo caso e tu aiuta.. se ti dice che hai 700km, puoi evitare di fare il pieno dopo 400, comunque se non ti pesa fai come ti senti più sicuro.. :)
terro' presente ,grazie. :)
Immagine
Rispondi