cartuccia filtro GPL
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
cartuccia filtro GPL
chi sa dove reperire la cartuccia per sto filtro e quanto costa?
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: cartuccia filtro GPL

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
-
Furano
- Utente
- Messaggi: 345
- Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
- Località: Piacenza
Re: cartuccia filtro GPL
-
Furano
- Utente
- Messaggi: 345
- Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
- Località: Piacenza
Re: cartuccia filtro GPL
- Allegati
-
- Ecco la cartuccia in questione
- Filtro per BRC.jpg (28.79 KiB) Visto 1519 volte
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: cartuccia filtro GPL
Si quello in foto é quello per la fase gassosa. Chiedo dove si possa reperire la corrispondente cartuccia perché qui per sostituirla mi chiedono cinquanta euri quando il pezzo costerà come dice Furano e la manodoperà saranno 5 minuti, massimo 10 se contemporanemante ti arriva una telefonata dalla moglie dalla quale stai divorziando......STILEITALIA ha scritto:uhm, se e' il filtro del gas, ce ne sono due e non uno solo, e li ho fatti cambiare ad un tecnico che monta impianti a gpl, costo 20 euro.
@Furano ... mi raccomando fanne una bella scorta che facile che diventerai il mio fornitore ufficiale!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: cartuccia filtro GPL
In giro non l'ho mai cercato...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Furano
- Utente
- Messaggi: 345
- Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
- Località: Piacenza
Re: cartuccia filtro GPL
Si se calcoli con 20 euro paghi praticamente solo il filtro ed è cifra onesta,ma x esempio le officine Peugeot lo pagano 16euro + iva perchè obbligate a comprarlo dai canali tardizionali... infatti li comprano da me ahaha.Lucantropo ha scritto:Ma che ladro Enzo il tuo installatore, il mio me lo cambia con 20€ (praticamente pago il filtro)... confermo che ci vogliono 3 minuti, non 5 !
In giro non l'ho mai cercato...
Mi è arrivato stamattin al'ultimo ordine ma ho dentro solo quelli a cartuccia sigillata e fino a settembre ormai niente,se proprio sei a piedi ti mando l'unico che mi è rimasto
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: cartuccia filtro GPL
senno' sarebbero stati 20 euro.

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: cartuccia filtro GPL
grazie Furano, l'ho appena cambiato, per un po' sono a posto. Cmq ho chiesto a un ricambista generico, e senza scendere nello specifico m'ha detto che non dovrebbe essere un problema trovarlo; anche lui mi parlava di prezzi intorno a quelli da te citati.Furano ha scritto:Si se calcoli con 20 euro paghi praticamente solo il filtro ed è cifra onesta,ma x esempio le officine Peugeot lo pagano 16euro + iva perchè obbligate a comprarlo dai canali tardizionali... infatti li comprano da me ahaha.Lucantropo ha scritto:Ma che ladro Enzo il tuo installatore, il mio me lo cambia con 20€ (praticamente pago il filtro)... confermo che ci vogliono 3 minuti, non 5 !
In giro non l'ho mai cercato...
Mi è arrivato stamattin al'ultimo ordine ma ho dentro solo quelli a cartuccia sigillata e fino a settembre ormai niente,se proprio sei a piedi ti mando l'unico che mi è rimasto
se si fosse trattato di 20 euri per entrambe i filtri mi sarebbe stato benissimo però visto il lavoro che c'é, 50 (come dice Luca) sono veramente una ladrata. tuttavia non é solo il mio installatore che si comporta così; ho fatto un piccolo sondaggino e pare che qui in trentino si siano messi d'accrodo su quelle cifre ... (chissà se lo sanno quelli della BRC) ah ... e in nero ovviamente ....
capite perché dico che ogni tanto mi sento come un afide che viene munto regolarmente?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: cartuccia filtro GPL
Il mio installatore BRC come ho detto mi fa pagare 20.. non so se sia lui basso o gli altri alti..
comunque 20 per cambiare solo quello gassoso, quello nell'elettrovalvola sono altri 20 (ma non è da cambiare ogni 10/20,000km), io l'ho cambiato solo una volta in 50,000km per ora..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Furano
- Utente
- Messaggi: 345
- Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
- Località: Piacenza
Re: cartuccia filtro GPL
Di solito quello nell'elettrovalvola nn si cambia quasi mai,è un filtro piuttosto grossolano e si intasa raramenteLucantropo ha scritto:Scrivi un reclamo alla BRC..![]()
Il mio installatore BRC come ho detto mi fa pagare 20.. non so se sia lui basso o gli altri alti..
comunque 20 per cambiare solo quello gassoso, quello nell'elettrovalvola sono altri 20 (ma non è da cambiare ogni 10/20,000km), io l'ho cambiato solo una volta in 50,000km per ora..
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: cartuccia filtro GPL
Lo stesso ha dovuto faro mio zio e se non sbaglio proprio Enzo dovette farlo tempo fa..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Furano
- Utente
- Messaggi: 345
- Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
- Località: Piacenza
Re: cartuccia filtro GPL
Cavolo ma che gas avete,io ogni tanto lo sostituisco ma è + x scrupolo che altro,infatti mi chiedono camionate di quelli gassosi ma quasi mai quello dell'elettrovalvolaLucantropo ha scritto:questo è quello che si crede, ma per la verità si intasa facilmente se capita di beccare forniture di cattiva qualità.. io l'ho cambiato perchè si era intasato e l'impianto non garantiva più la stessa portata (nonostante il filtro del gassoso appena sostituito).
Lo stesso ha dovuto faro mio zio e se non sbaglio proprio Enzo dovette farlo tempo fa..
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: cartuccia filtro GPL

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Furano
- Utente
- Messaggi: 345
- Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
- Località: Piacenza
Re: cartuccia filtro GPL
In effetti nn avevo calcolato la potenza,ma ti hanno fatto la tubazione di 6mm o di 8mm con valvola maggiorata?Lucantropo ha scritto:guarda, basta una volta e te lo intasi.. come quando capita la benzina sbagliata... a me è capitato una sola volta.. non era nemmeno intasatissimo, ma il mio motore avendo 50cv\cilindro ha bisogno di una certa portata e mi scocciava che superati i 5000 giri passasse a benzina...
Ah,x la cronaca,se trovo una C900 ovviamente la gasizzo subito con impianto iniettato full-group
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: cartuccia filtro GPL
poi e' andato a posto (dopo qualche mese) da solo ma io ho fatto cambiare entrambi i filtri in ogni caso...ero ben oltre il kilometraggio consigliato.

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: cartuccia filtro GPL
Poi l'ho fatto ricontrollare e non c'era dentro niente, ma visto le partite di gas che ti capitano (e che cavolo che i distributori montassero dei filtri
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: cartuccia filtro GPL
non ricordo il diametro dei tubi, so che ho gli iniettori gialli, il riduttore di pressione Genius Max (non quello normale) e l'elettrovalvola quella nuova apposta per i motori turbo (prima avevo quella normale perchè ancora non era stata fatta quella apposita), me l'ha cambiata gratis quando abbiamo cambiato il filtro.Furano ha scritto:In effetti nn avevo calcolato la potenza,ma ti hanno fatto la tubazione di 6mm o di 8mm con valvola maggiorata?Lucantropo ha scritto:guarda, basta una volta e te lo intasi.. come quando capita la benzina sbagliata... a me è capitato una sola volta.. non era nemmeno intasatissimo, ma il mio motore avendo 50cv\cilindro ha bisogno di una certa portata e mi scocciava che superati i 5000 giri passasse a benzina...
Ah,x la cronaca,se trovo una C900 ovviamente la gasizzo subito con impianto iniettato full-group
Comunque l'impianto va benissimo e non ho mai problemi di portata, tranne quando cominciano ad intasarsi i filtri, ho notato che quello della fase gassosa mi dura fra i 10.000 ed i 15.000km poi lo devo sostituire perchè non garantisce più il passaggio che mi serve (per metà è bello nero dopo quel kilometraggio).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: cartuccia filtro GPL
cioé?Furano ha scritto:con impianto iniettato full-group
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Furano
- Utente
- Messaggi: 345
- Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
- Località: Piacenza
Re: cartuccia filtro GPL
é molto simile agli iniettati attuali ma ha 1 elettronica studiata x le vecchie iniezioni che nn erano ancora sequenziali che si gasavano con impianti aspirati,ma sui turbo dava problemicerry83 ha scritto:cioé?Furano ha scritto:con impianto iniettato full-group
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 3 ospiti
