9-5OG 2.3T - Intercooler rotto

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Xandre
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 17:22

9-5OG 2.3T - Intercooler rotto

#1 Messaggio da leggere da Xandre »

Ciao il mio meccanico "di fiducia" .....dopo che SAAB Modena non ravvisava nulla di anomalo sulla macchina dopo averla provata, ha determianato che IL PROBLEMA AL CAMBIO C' E'... ( adesso vedremo cosa fare ) e ho l' INTERCOOLER rotto all' attacco in plastica.

Ovviamente la macchina è in officina e un INTERCOOLER non lo trova da nessuna parte visto che tutti sono chiusi.

Rimontare l' intercooler rotto e andare in vacanza ?

Consigli sono ben accetti.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: ROTTO INTERCOOLER.

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

un intercooler rotto problemi grossi non ne da se non che sfiata e quindi le prestazioni del motore sono limitate... l'importante è che la rottura non sia tale da potersi allargare, perchè finchè c'è un piccolo sfiato è un conto, se ti si spezza in due è un altro... :scary:

Comunque, tu che Saab hai?

Questi non credo che chiudano per ferie...

http://www.elkparts.com/advanced_search ... j6&x=0&y=0

Altrimenti senti questi che rottamano Saab in UK, ne avranno di sicuro e probabilmente anche a prezzi buoni..

http://www.neobrothers.co.uk/saab-used-parts-c-921.html

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Xandre
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 17:22

Re: ROTTO INTERCOOLER.

#3 Messaggio da leggere da Xandre »

Grazie come sempre.

aero 9.5 2,3.

La macchina mi sarebbe servita per le ferie.

MMmm ci penso se rimontarlo , purtroppo è al fissaggio che è in plastica, ho paura che intanto a rimontarlo si apra ulteriormente .

Vediamo cosa

Certo che non so quanto arriverò a spendere su questa macchina ....
Xandre
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 17:22

Re: ROTTO INTERCOOLER.

#4 Messaggio da leggere da Xandre »

Tra il prezzo dell' intercooler saab e quello di elkparts maggiorato ci sarà molta differenza ?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: ROTTO INTERCOOLER.

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

normalmente... si... :$ :$ :$

Ma sicuramente vale la pena chiedere prima..

Comunque quello venduto su ElkParts è prodotto da Forge Motorsport e dovrebbe essere più grande di quello originale... non sarebbe una semplice sostituzione, ma un upgrade con un prodotto più efficente..

MI riferisco a questo: http://www.elkparts.com/saab-95-m98-to- ... p2954.html

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Xandre
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 17:22

Re: ROTTO INTERCOOLER.

#6 Messaggio da leggere da Xandre »

528 STERLINE € 1,20 SE NON SBAGLIO. Eh vediamo , certo che il meccanico non lo puo' ordinare , lo potrei fare solo io con la carta ( penso ).

Vediamo....dipende dal prezzo di quello che il suo rivenditore fa....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: ROTTO INTERCOOLER.

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si certo, tu lo ordini e lo paghi. lui lo monta.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Xandre
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 17:22

Re: ROTTO INTERCOOLER.

#8 Messaggio da leggere da Xandre »

Sembra che il meccanico mi abbia saldato l' intercooler.
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: ROTTO INTERCOOLER.

#9 Messaggio da leggere da jpm »

Allora tientelo stretto, vuol dire che è un meccanico onesto e che sa fare il suo mestiere :$
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Xandre
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 17:22

Re: ROTTO INTERCOOLER.

#10 Messaggio da leggere da Xandre »

Mah , guarda Jpm, ho visto che l' altro giorno ti davano addosso perchè ....

....io poi ho guardato 2 posts e poi ero per i fatti miei in quanto se vengo qui ( e vengo oramai spesso ) è perchè ho dei guai.

Però una cosa te la dico .....oramai su questa 9.5 aero 2,3 ho speso 8000 € di riparazioni .........mi sembra troppo.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: ROTTO INTERCOOLER.

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

da quanto ce l'hai...??

Non sono sono più o meno sulla stessa cifra con la mio Cabrio comprata tre anni fa... :eyeroll: :$ :$

Ci sono i fortunati, e gli sfortunati... noi evidentemente siamo i secondi... :x :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

iammabbella
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 23:45

Re: 9.5OG 2.3T - Intercooler rotto

#12 Messaggio da leggere da iammabbella »

Ciao, visto che ho anche io la stessa macchina, e ho avuto dei problemi anche io al cambio (retromarcia ,ora è nuova di zecca...), che tipo di problema hai avuto?
Xandre
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 17:22

9.5OG 2.3T - Intercooler rotto E PROBLEMI CAMBIO.

#13 Messaggio da leggere da Xandre »

Allora Iammabbella i miei problemi al cambio.

La macchina fatica ad innestare , la leva sembra incontri ostacoli e il movimento di cambiata non è piu' fluido.

Al semaforo è diventata una paranoia , non ingrana , e bisogna spettare che si sincronizzi ed entri la marcia.

Non è da dimenticare che ho rifatto motore e frizione . ( la macchina ha 135000 km ) ma il motore 15.000.

Che sia entrato olio nella frizione ? NON LO SO , SO SOLO CHE COSi' NON VA .

Cosa mi puoi dire tu ?

Come hai risolto ?
iammabbella
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 23:45

Re: 9-5OG 2.3T - Intercooler rotto

#14 Messaggio da leggere da iammabbella »

Iniziamo subito col dire che il cambio della nostra Saab non è il massimo.
Mi spiego meglio, l'innesto è un po' "gommoso" e non è veloce, in pratica è un cambio orientato al turismo da gran crocerista piuttosto che alla sportività.
Questo è abbastanza triste perché ne penalizza le prestazioni, specie in accelerazione dove invece visto le prestazioni motoristiche potrebbe ottenere spunti sullo 0->100Km/h a livelli di macchine più "rapide", che la spuntano proprio per la velocità nel cambio marcia.

Adesso veniamo al problema:

io ho avuto lo stesso tuo "PATEMA" con la retromarcia, ero arrivato al punto di spegnere il motore pur di non farla grattare.
Cosa era successo?
Era saltata la sincronizzazione della retro, che ho dovuto far cambiare "esplodendo" come si usa dire il cambio.
Questa operazione comporta, a fronte di una spesa per il pezzo di ricambio (a ma ha cambiato TUTTO il comparto retromarcia) tutto sommato modesta, una spesa di manodopera onerosa, e non di meno una persona competente che abbia anche voglia di farlo.
Spesso infatti quando ci sono problemi al cambio ti senti dire che è meglio sostituire tutto con un cambio nuovo (in realtà rigenerato), questo per due motivi:

1 Perché la mano d'opera in termini di tempo è più ridotta
2 Perché la riuscita del lavoro è assicurata ed è inoltre alla portata di meccanici non necessariamente "draghi" o che
vogliano rischiare di fare qualche cazzata.
Per cazzata intendo il fatto che quando smonti e rimonti un cambio c'è sempre l'incognita della sincronizzazione delle marce una volta rimontato il tutto, per il semplice motivo per cui le tolleranze che si sono create nel tempo tra gli ingranaggi originali mal si sposano con i nuovi componenti (differenze di usure e giochi)
Quindi non per colpa del meccanico che ci mette le mani, ma spesso il risultato di un lavoro del genere può non essere perfetto.

Io l'ho fatto ugualmente, ma il reparto retromarcia (sostituito per altro interamente) è svincolato dal resto del cambio in un certo qual modo, per cui il rischio è ridotto in pratica al solo smontaggio/rimontaggio del gruppo cambio.

Devo rimarcare il fatto che per esempio dopo il lavoro la seconda non è più perfetta come prima, in compenso però altre marce sembrano diventate più fluide di prima.
Ovviamente la retro è una favola ora (mi sembrava di avere una macchina monca, solo 5 marce senza retro!!!).

Tieni presente comunque che questo cambio per definizione è un po' ostico, e che alle volte si impunta un pochetto nell'inserimento, io per esempio aiuto sempre con la "terza" prima di innestare la "prima" se sento che resiste all'inserimento.

Nel tuo caso non ho capito se lo fa in tutte le marce, questo sarebbe utile da sapere.
Se gratta invece non va bene perché non deve farlo nel modo più assoluto.
Non mi sento di dirti che cosa potrebbe essere perché non sono un meccanico, devi portarla da un tuo meccanico di fiducia per una diagnosi.
Però a occhio e croce c'è da smontare il cambio, a meno che non sia la frizione o altro (?).
A me fra l'altro la frizione l'ha cambiata assieme al cilindretto quando mi ha cambiato la retro.

Detto questo è un'ottima macchina, ma il cambio pur andando molto bene non è all'altezza della vettura.
Siamo già fortunati ad avere il manuale, se fosse automatico NON SAREBBE RIPARABILE, si può solo sostituire!!

Ps.

Se hai bisogno di maggiori info puoi contattarmi anche in privato, ci ho perso talmente tanto tempo e rabbia dietro al cambio che se posso aiutare qualcuno con dei consigli lo faccio più che volentieri.

Ciao!
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: 9-5OG 2.3T - Intercooler rotto

#15 Messaggio da leggere da ML59 »

Ma siamo sicuri delle percorrenze? 135.000 km mi sembrano davvero pochi per avere il cambio già a tocchi. La frizione ci sta tutta, che sia da rifare, ma il cambio dovrebbe sopportare agevolmente 250.000 km di percorrenza senza noie. Per non parlare del motore fuso a 120.000, sintomo di negligenza totale o percorrenza molto superiore.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
iammabbella
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2009, 23:45

Re: 9-5OG 2.3T - Intercooler rotto

#16 Messaggio da leggere da iammabbella »

ML59 ha scritto:Ma siamo sicuri delle percorrenze? 135.000 km mi sembrano davvero pochi per avere il cambio già a tocchi. La frizione ci sta tutta, che sia da rifare, ma il cambio dovrebbe sopportare agevolmente 250.000 km di percorrenza senza noie. Per non parlare del motore fuso a 120.000, sintomo di negligenza totale o percorrenza molto superiore.

Pure io la penso così, visto che ho anche io il 2.3 anche se non aero, leggendo mi sono un "tantino preoccupato", anche perché ho una 9000 che ha quasi 200000 km e un motore che gira come un violino.
Inoltre anche il mio mecca e non solo lui, quando gli chiesi che ne pensava della mia scelta sul 2.3 e dell'affidabilità... si è messo a ridere dicendomi che se doveva campare con il mio motore da riparare avrebbe chiuso l'officina, idem per la aero mi disse che 260 cavalli quel motore se li "beveva a colazione".
Quindi deve essere successo qualcosa di grave al motore del nostro amico, o è stato scannato o girava senza olio.

Saab rules!!!
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8400
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-5OG 2.3T - Intercooler rotto

#17 Messaggio da leggere da autoeconomo »

ML59 ha scritto:Ma siamo sicuri delle percorrenze? 135.000 km mi sembrano davvero pochi per avere il cambio già a tocchi.
Quoto, la 9-5 che avevamo quando è stata venduta aveva 310.000km ed il cambio funzionava senza problemi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Xandre
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 17:22

Re: 9-5OG 2.3T - Intercooler rotto

#18 Messaggio da leggere da Xandre »

A Iammabbella : AVEVO POSTATO QUESTO MESSAGGIO SU UN POST APPOSITO : PROBLEMI AL CAMBIO.

Allora Iammabbella , i miei problemi al cambio.

La macchina fatica ad innestare , la leva sembra incontri ostacoli e il movimento di cambiata non è piu' fluido, specie a freddo.

Al semaforo è diventata una paranoia , non ingrana , e bisogna spettare che si sincronizzi ed entri la marcia e si sente anche un poco grattare .

A freddo anche la retro fatica e sempre a freddo se metto le marce alte GRATTA di brutto .

Non è da dimenticare che ho rifatto motore e frizione . ( la macchina ha 135000 km ) ma il motore 15.000.

Che sia entrato olio nella frizione ? NON LO SO , SO SOLO CHE COSi' NON VA .

Cosa mi puoi dire tu ?

Come hai risolto ?

PS : per il meccanico di Saab Modena non ci sono problemi, per un altro meccanico si .

CIAO !


ORA AGGIUNGO : LA MACCHINA L' HO COMPRATA USATA A 30.000 DA UN PRIVATO.
SE AVESSE AVUTO TANTI KILOMETRI IN PIU' ME NE SAREI ACCORTO. ( ????? ) . ALTRIMENTI I KILOMETRI SONO QUELLI.

IL CAMBIO : A VOLTE NON ENTRA ANCHE LA RETRO . DEVO AD ESEMPIO , SE SI IMPUNTA , METTERE LA PRIMA PERCHE' POI RIINNESTANDO LA RETRO ENTRI GIUSTA.


NON VORREI CHE FOSSE STATO RIMONTANDO IL MOTORE SUL CAMBIO CHE FOSSE SUCCESSO QUALCOSA .....

IN DEFINITIVA NON LO FA SU OGNI MARCIA , LA PRIMA E LA RETRO SONO QUELLE CHE FANNO SENTIRE IL DIFETTO .
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: 9-5OG 2.3T - Intercooler rotto

#19 Messaggio da leggere da ML59 »

Xandre ha scritto:A Iammabbella : AVEVO POSTATO QUESTO MESSAGGIO SU UN POST APPOSITO : PROBLEMI AL CAMBIO.

Allora Iammabbella , i miei problemi al cambio.

La macchina fatica ad innestare , la leva sembra incontri ostacoli e il movimento di cambiata non è piu' fluido, specie a freddo.

Al semaforo è diventata una paranoia , non ingrana , e bisogna spettare che si sincronizzi ed entri la marcia e si sente anche un poco grattare .

A freddo anche la retro fatica e sempre a freddo se metto le marce alte GRATTA di brutto .

Non è da dimenticare che ho rifatto motore e frizione . ( la macchina ha 135000 km ) ma il motore 15.000.

Che sia entrato olio nella frizione ? NON LO SO , SO SOLO CHE COSi' NON VA .

Cosa mi puoi dire tu ?

Come hai risolto ?

PS : per il meccanico di Saab Modena non ci sono problemi, per un altro meccanico si .

CIAO !


ORA AGGIUNGO : LA MACCHINA L' HO COMPRATA USATA A 30.000 DA UN PRIVATO.
SE AVESSE AVUTO TANTI KILOMETRI IN PIU' ME NE SAREI ACCORTO. ( ????? ) . ALTRIMENTI I KILOMETRI SONO QUELLI.

IL CAMBIO : A VOLTE NON ENTRA ANCHE LA RETRO . DEVO AD ESEMPIO , SE SI IMPUNTA , METTERE LA PRIMA PERCHE' POI RIINNESTANDO LA RETRO ENTRI GIUSTA.


NON VORREI CHE FOSSE STATO RIMONTANDO IL MOTORE SUL CAMBIO CHE FOSSE SUCCESSO QUALCOSA .....

IN DEFINITIVA NON LO FA SU OGNI MARCIA , LA PRIMA E LA RETRO SONO QUELLE CHE FANNO SENTIRE IL DIFETTO .
io continuo a pensare che i km non siano reali. Non puoi far controllare dall'organizzazione GM/SAAB?
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Xandre
Utente
Messaggi: 82
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 17:22

Re: 9-5OG 2.3T - Intercooler rotto

#20 Messaggio da leggere da Xandre »

Io invece credo che i kilometri siano reali. Lo vedi bene quando la macchina ha viaggiato....ci sono 1000 cose che parlano chiaro ....l' aspetto del motore , il sotto macchina , il colore dello scarico .....

Grazie Immabbella , il tuo post mi è di molto aiuto .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti