9-5OG - Chiusura centralizzata con radio accesa

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
respo
Utente

9-5OG - Chiusura centralizzata con radio accesa

#1 Messaggio da leggere da respo »

Ciao a tutti ho un dilemma che mi affligge e che non so come venirne a capo ho cercato in giro ma non ho trovato nulla a riguardo.
La chiusura centralizzata mi funziona sia in apertura che in chiusura solo quando estraendo la chiave mi si spegne la radio.
Io penso o è una qualche impostazione tra radio e sid
o è un cavo forse al blocco dell accensione che fa contatto
non ho ancora messo mano a nulla per non fare danni
cosa mi consigliate?
con la chiave nella serratura funziona tutto
Grazie mille in anticipo
SAAB 9.5 2.2 ARC 2004 SW[/color]
Lucantropo
Socio

Re: POLTERGEIST O PROBLEMA GIA' CONOSCIUTO?

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

non riesco a capire il problema... :o(

Quando estrai la chiave dal blocchetto d'accensione è normale che la radio si spenga... e siccome per aprire o chiudere la macchina devi essere fuori con la chiave in mano.... cosa c'è che non va?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

respo
Utente

#3 Messaggio da leggere da respo »

allora se estraggo la chiave dal blocchetto d'accensione e la radio si spegne funziona la chiusura centralizato se tolgo le chiavi dal blocchetto di accensione e la radio rimane accesa la chiusura centralizzata non va tutto qui
jpm
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da jpm »

Magari è fatto apposta per non andar via con la radio accesa :eyeroll: il manuale cosa dice?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah.. boh, può darsi.. scusa, ma non vedo il problema, non è meglio così?? Almeno ti avvisa che c'è qualcosa che non va.. anche se dimentichi una portiera a perta o chiusa a metà (primo scatto) l'auto non si chiude...

Secondo me è fatto apposta per insinuarti il dubbio che ci sia qualcosa che non va nel "lasciare l'auto in quel modo"..

Comunque la radio si spegne da sola dopo 60 minuti che va mi pare.

però francamente mi sembra logico che l'auto non voglia essere lasciata chiusa con la radio che va.. a chi serve? solo a scaricare inutilmente la batteria... anche perchè se qualcuno è dentro ad ascoltare la radio non è certo bene chiuderlo con la centralizzata e magari pure con l'antifurto.. :8

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

respo
Utente

#6 Messaggio da leggere da respo »

grazie ragazzi cercherò di essere il più chiaro possibile.
in condizioni normali a estrazione della chiave dal barilotto si spegneva sia l'aria che la radio e la macchina si chiudeva e si apriva con il telecomando.
ora quando metto la chiave su off e estraggo la chiave dal barilotto l'aria si spegne sempre la radio no la spengo a mano e la chiusura centralizzata non funziona (non funziona nemmeno con la radio accesa)
una volta su 50 che la radio si spegne quando metto la chiave su off e la estraggo la chiusura centralizzata va (l'aria si spegne sempre).

Grazie respo
enzolin
Socio

#7 Messaggio da leggere da enzolin »

POLTERGEIST ! :D

a me sembra un problema della radio che va a incasinare il resto
vinpret
Utente

#8 Messaggio da leggere da vinpret »

Il problema è nel blocchetto d'accensione,chiudendo il quadro chiudi l'aria ecc, ma non la radio che resta alimentata fin quando non viene sfilata la chiave se la twice (centralina che gestisce la chiusura delle porte e non solo) rileva che la chiave è inserita non comanda la chiusura delle porte. Prova a spruzzare un buon olio lubrificante all'interno del blocchetto. Io ho risolto cosi
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
respo
Utente

#9 Messaggio da leggere da respo »

grazie mille vinprent
quindi da quello che ho capito è un connettore all' interno del blocchetto che si è probabilmente ossidato e rimane incastrato.
Non è possibile che la twice si sia sprogrammata giusto? se si è possibile riprogrammare senza tec?
Ho messo lo sprai anti ossidante per circuiti ma quel po che vi era all'interno non è bastato comunque riproverò
Per ora grazie
respo
Utente

Risolto: 9-5OG - Chiusura centralizzata con radio accesa

#10 Messaggio da leggere da respo »

chiedo scusa se riprendo l'argomento ma volevo ringraziare Vinpret per il consiglio
ho risolto il problema e tutto funziona alla grande
visto che mi ero accorto che se la radio si spegneva all'estrazione della chiave andava la chiusura centralizzata e se non si spegneva no come consigliatomi da Vinpret ho spruzzato antiossidante per contatti elettrici sulla chiave ho acceso la radio e ho "stantuffato" perdonatemi il termine la chiave nel blocchetto per un bel pò, in una delle tante prove dell estrazione della chiave la radio si è spenta ho provato a chiudere le portiere e con gioia si sono chiuse .

Un grazie a tutti
Lucantropo
Socio

Re: 9-5OG - Chiusura centralizzata con radio accesa

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Interessante questa cosa... non l'avevo mai sentita... 8)

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi