9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Xanthos
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35
9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Abbiamo quindi messo in moto l'auto con l'aiuto dei cavi e l'abbiamo spostata di una cinquantina di metri, ma subito dopo si è spenta di nuovo.
L'alternatore è stato sostituito già due (!) volte, e la sua morte era sempre annunciata da un messaggio del tipo "batteria non viene caricata". Questa volta invece nessuna spia, nessun avvertimento prima del fattaccio.
A differenza delle altre due volte, inoltre, oggi c'era quel rumore sinistro che sembra provenire dalla cinghia servizi. Secondo voi cosa può essere successo?
Le mie ipotesi:
- Ennesimo alternatore da buttare (ma allora perchè manca il messaggio?)
- Batteria da sostituire (ma allora perchè quel rumore?)
- Pompa servosterzo grippata? (Ma allora perchè si scarica la batteria?)
???
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 NG TiD - Cos'è successo?
Alternatore grippato ! (ululato? cinghia che strina sulla puleggia bloccata) Non sei stato avvisato perchè ha smesso di ricaricare di colpo.. il servosterzo è elettroidraulico e senza tensione sufficiente la pompa non gira..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: 9-3 NG TiD - Cos'è successo?
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3 NG TiD - Cos'è successo?
-
Xanthos
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35
Re: 9-3 NG TiD - Cos'è successo?
Per sicurezza stasera abbiamo acquistato una batteria nuova, per poter raggiungere il meccanico senza dover chiamare un carro attrezzi.
Certo che se dovesse essere di nuovo l'alternatore... non avrei parole, veramente.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 NG TiD - Cos'è successo?
Non mi convincerebbe molto far girar il motore se la cinghia servizi è bloccata.. per questo valutate se non conviene levarla..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 NG TiD - Cos'è successo?
purtroppo quel componente fa veramente schifo... se può consolarti (tanto per dire...) non saresti il primo che l'ha cambiato 3 volte sul 1.9TiD...Xanthos ha scritto: Certo che se dovesse essere di nuovo l'alternatore... non avrei parole, veramente.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Xanthos
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cos'è successo?
Adesso abbiamo tre possibilità:
- Concessionaria: 420 euro più manodopera per l'alternatore originale che gripperà fra 13mesi/20.000km
- Elettrauto: 380 più manodopera per un Magneti Marelli (non so se è migliore, ma almeno è diverso da quello Saab)
- Ebay: Alternatore nuovo di marca sconosciuta a 140 euro (ebay.de), da montare presso il mio meccanico.
Siamo indecisi fra la seconda e la terza opzione...
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3NG 1.9Tid - Cos'è successo?
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Quello sconosciuto si potrebbe provare.. specialmente se magari non ha in previsione di tenersela per altri 100.000km.. dipende da lui cosa ci vuole fare con l'auto.. se non ha in previsione di cambiarla in un tempo relativamente breve forse conviene tentare col Magneti Marelli.. sperando che il marchio almeno in questo caso sia sinonimo di qualità anche se purtroppo ormai, in qualsiasi settore, questa regola sta venendo meno e per molte cose vale la pena prendere quello che costa meno di tutti e basta.. come per le batterie ad esempio.
Volendo c'è un'altra alternativa.. gli alternatori revisionati in vendita su PFS: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3692
230€.. e se gli rispedisci indietro il tuo originale rotto ti rimborsano altri 50€ (alla fine lo paghi 180 + le due spese di spedizione).
Se è revisionato con componenti di qualità come si dice dovrebbe essere valido e duraturo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
In genere sono per i pezzi originali, ma visto che è assodato che fa schifo in questo caso, non lo metterei più!
Il Magneti Marelli si potrebbe provare, comunque.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
maxige
- Utente
- Messaggi: 38
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 11:16
- Località: verona
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Cmq un componente cosi di cacca non lo mai visto, un'azione di richiamo generale su tutti i modelli sarebbe il minimo da parte di Saab.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Quoto ! Se è nei 2 anni è garantitomaxige ha scritto:Ma scusa il ricambio non ha due anni di garanzia??? visto che è stato cambiato più volte dovrebbe rientrare!
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
-
filippo
- Utente
- Messaggi: 111
- Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Comunque statisticamente le TiD sono affette in maniera molto diffusa da questo problema, sul TTiD mi pare che qualche caso sia capitato, ma infinitamente meno di frequente rispetto al TiD.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
dobermann
- Utente
- Messaggi: 15
- Iscritto il: martedì 16 dicembre 2008, 9:51
- Località: rubiera(re)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
con meno di 100 euro ti monta anche dei cuscintti c3 ad alta velocita,magari senti se riesce ad metterti del filo un po piu grosso di sezione
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
-
Xanthos
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema alternatore
Diciamo che qualcosa è andato storto nella comunicazione. Vabbè, vorrà dire che quando l'alternatore arriverà (presumo settimana prossima) lo metterò in vendita nella sezione mercatino.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite

