consumo pneumatici: anomalia?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
melted
- Utente
- Messaggi: 80
- Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 18:23
- Località: napoli
consumo pneumatici: anomalia?
le ruote davanti erano alla frutta, consumate sul versante laterale soprattutto.
le ruote di dietro erano quasi alla frutta, consumate soprattutto centralmente. alla fine le ho cambiate tutte e 4 con lo stesso modello.
(dopo averle smontate il ragazzo mi ha fatto vedere che avevo pure un chiodo conficcato, a meno ke non ce l'avesse messo lui...anche se non saprei proprio a che pro).
volevo sapere...ma questo consumo diverso tra asse anteriore e posteriore è normale? perchè a guardarle superficialmente le gomme sembravano ancora buone... e se non avessi avuto lo scrupolo le avrei tenute ancora per diversi mesi.
vabbè mi sono svenato per una giusta causa...anche se comprandole online avrei risparmiato un 20 euro a gomma almeno. il gommista mi consigliava di cambiarne due...ma non me la sono sentita.
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: consumo pneumatici: anomalia?
quelle alla frutta o quelle quasi alla frutta?
come fai a definirle alla frutta e poi dire che "a guardarle superficialmente le gomme sembravano ancora buone"... non capisco.
consumate soprattutto al centro su una gomma alla frutta vuol dire una differenza di quanto?
0.5mm al centro e 1mm di battistrada a lato?
sono discorsi che non stanno in piedi... l'usura anomala secondo me è altro, quando da un lato le hai finite e dall'altro ne hai ancora 2 mm.
le differenze centro, e lati (entrambi) possono essere dovuti alla pressione... se consuma solo uno dei 2 lati, allora qualche angolo caratteristico da controllare mediante "convergenza" (il macchinario in realtà misura tutti gli angoli, anche se poi il gommista può agire solo sulla convergenza).
curiosità:
che gomme hai tolto? Marca e modello, intendo...
e che gomme hai messo? quanto hai pagato?
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
-
melted
- Utente
- Messaggi: 80
- Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 18:23
- Località: napoli
Re: consumo pneumatici: anomalia?
il consumo mi pareva anomalo in quanto di lato il battistrada non aveva raggiunto la tacchetta della scanalatura, mentre sul versante interno le anteriori avevano 1 mm in meno...diciamo quasi a pelo con la tacchetta.
infatti la mia opinione sullo stato delle gomme era errata perchè ingenuamente non mi ero accorto di questa differenza.
con "ancora buone" volevo dire abbondantemente non fuorilegge, invece le ho cambiate appena in tempo.
il prezzo è medio-alto, 600 euro...in linea però con i prezzi della mia zona.
alla fine ho optato per il gommista che sta sotto casa...per la vicinanza e la comodità di poterlo pagare anche non subito (così mi son fatto cambiare anche una gomma della fiat 600 vecchia di mamma).
in definitiva se uno ha un po' di voglia con gommadiretto e affini risparmia, grosso modo 120 euro a gomma avrei pagato, escluso montaggio.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: consumo pneumatici: anomalia?
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: consumo pneumatici: anomalia?
-
melted
- Utente
- Messaggi: 80
- Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 18:23
- Località: napoli
Re: consumo pneumatici: anomalia?
le f1 mi sono piaciute e le ho rimesse, ma ho visto che è uscita da poco la nuova versione (chissà come sono).
ah, un altro gommista che aveva in esposizione le pirelli mi consigliava di mettere le p7 cinturato, dicendo che sono superiori alle f1. io non le conosco e non mi sono fidato (anche perchè costavano di più eheh).
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: consumo pneumatici: anomalia?
Qui al nord c'è anche qualche gommista tradizionale che ha prezzi buoni, tu andando sotto casa hai pagato la comodità, alla fine anche il tempo è danaro.
hai fatto bene a cambiarle tutte comunque, piuttosto invertile più spesso (anteriori con posteriori) e il consumo sarà più uniforme.
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: consumo pneumatici: anomalia?
Dopo aver controllato la convergenza, cerca di tenerle sempre "in forma" (belle gonfie, insomma).
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: consumo pneumatici: anomalia?
E' normale che le posteriori tendano a consumarsi al centro o al cento/interno e quasi nulla (se non nulla) all'esterno.
La cosa si compensa quando vengono spostate davanti perchè davanti le gomme si consumano di più all'esterno per via delle curve.
Se a te, quelle anteriori, si sono consumate all'interno, mi sa che hai una convergenza troppo chiusa e le mangi (internamente, per via della campanatura) anche quando vai dritto.. la farei controllare.. l'auto andrà dritta perchè l'angolo delle due ruote è uguale, ma mi sa che sono troppo chiuse.
Se non le hai mai consumate all'esterno mi sa che la pressione è giusta (che sia troppo alta mi parrebbe difficile pensarlo, di solito è il contrario, ma avresti consumato molto le spalle se fossero state sgonfie..)
Fai molta autostrada? Comunque se non eri andato sotto alla tacca potevi tenerle su, correggere la convergenza, girarle e proseguire iniziando finalmente a consumare il battistrada ancora poco usurato..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
melted
- Utente
- Messaggi: 80
- Iscritto il: sabato 15 novembre 2008, 18:23
- Località: napoli
Re: consumo pneumatici: anomalia?
le gomme erano DOT 2007... 4 anni di vita circa...ho deciso di cambiarle senza fare altri tentativi.
Per la pressione ho letto il tuo post di qualche tempo fa...e ho scoperto che qui i gommisti hanno la tendenza a gonfiarle a pressioni minori, tipo 2.4, per la paura di rovinarle al primo fosso anticarro di Napoli.
A quanto ho capito se fosse così, dovrei insistere per farle aumentare almeno a 2.8?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: consumo pneumatici: anomalia?
Quindi tu le tenevi a 2,4..? Beh, è strano che non ti si siano consumate affatto le spalle (quelle anteriori per lo meno, dietro non toccano neanche le spalle se non vai sotto a 2bar..)
Secondo me è una questione di convergenza allora.. però non so, sarebbe bene poter vedere delle fotografie, in fin dei conti quanto era disomogeneo il consumo..? sei sicuro che fossero davvero consumate in maniera anomala e non, in fin dei conti, in maniera comunque piuttosto normale..? E' raro comunque trovare gomme che arrivino alle tacche a ritmo perfettamente contemporaneo fra le diverse zone interne ed esterne.. un minimo di discrepanza c'è sempre..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: consumo pneumatici: anomalia?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: consumo pneumatici: anomalia?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: consumo pneumatici: anomalia?
Dopo 42500 km avevano ancora 5-10 mila km da fare, ma chi mi acquistato l'auto non le ha volute...
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: consumo pneumatici: anomalia?
io credevo che i tagli delle lamelle arrivassero fino in fondo.
Comunque si, ce n'era ancora.
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: consumo pneumatici: anomalia?
Certo che un consumo così strano...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: consumo pneumatici: anomalia?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

