Campanatura?.....chissà?!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Campanatura?.....chissà?!

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Ragazzi oggi ho montato le gomme termiche sulla mia saab ed ho notato che le gomme anteriori, soprattutto quella del lato guida; sono molto consumate sul bordo interno della gomma!Cosa che non si era mai verificata prima.
Da cosa può dipendere?Io ho pensato che potrebbe essere la campanatura...... :( :(
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Campanatura?.....chissà?!

#2 Messaggio da leggere da AlexVE »

SAABTURBO ha scritto:Ragazzi oggi ho montato le gomme termiche sulla mia saab ed ho notato che le gomme anteriori, soprattutto quella del lato guida; sono molto consumate sul bordo interno della gomma!Cosa che non si era mai verificata prima.
Da cosa può dipendere?Io ho pensato che potrebbe essere la campanatura...... :( :(

anche la convergenza?
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

penso più la campanatura però.. la convergenza al max dovrebbe far tirar l'auto di qua o di la o aumentarne in generale il consumo, ma se si consuma solo una parte vuol dire che quella parte lavora di più, e compatibilmente col suo consumo dovrebbe essere la campanatura ad essere troppo chiusa, no?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#4 Messaggio da leggere da AlexVE »

pò essè :))
Immagine
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#5 Messaggio da leggere da Stefano »

Difficile che la campanatura possa andare fuori specifica sia a destra che a sinistra, per di più contemporaneamente. Più probabile che sia la convergenza. Tra l'altro, anche se sembra strano, una convergenza sbagliata può dare problemi come quello descritto qui sopra. La dinamica del contatto pneumatico-strada e il suo consumo sono più complesse di quello che sembrano.
Se è la campanatura, ad ogni modo, auguri, perchè non si regola in nessun modo. :[
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
silverarrow

#6 Messaggio da leggere da silverarrow »

Infatti da quanto ne so io la campanatura è fissa. Quindi se fosse quello il problema non ci sarabbe niente da fare.
Però vedrai che si tratta di convergenza.
Esempio: mio cugino ha una polo con dei cerchi da 16" originali. Nelle stradine della bassa bresciana si prendono spesso buche e con poca gomma sulla ruota delle buche prese male possono sballare facilmente la convergenza.
Fatto sta che la stessa gli durava poco e una volta, non facendola controllare, si è ritrovato con i pneumatici consumati in modo anomalo e in poco tempo.
(Per la cronaca,ha risolto il problema prendendo dei cerchi da 15").
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#7 Messaggio da leggere da Stefano »

Potrebbe essere che si sono consumati anormalmente dei silent-block in giro per le sospensioni davanti (la macchina di saabturbo ha più di 250k km mi sembra), e che questi facciano lavorare la gomma storta.
Il problema però è che te ne accorgi solo quando guidi, perchè la macchina tira da una parte, o se con una leva applichi forze ai bracci della sospensione e vedi se ci sono movimenti esagerati. Se metti la macchina sul ponte e controlli la convergenza non ti accorgi di gommini andati, perchè a "riposo" sembrano perfetti, si deformano solo sotto sforzo.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#8 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Stefano ha scritto:Potrebbe essere che si sono consumati anormalmente dei silent-block in giro per le sospensioni davanti (la macchina di saabturbo ha più di 250k km mi sembra), e che questi facciano lavorare la gomma storta.
Il problema però è che te ne accorgi solo quando guidi, perchè la macchina tira da una parte, o se con una leva applichi forze ai bracci della sospensione e vedi se ci sono movimenti esagerati. Se metti la macchina sul ponte e controlli la convergenza non ti accorgi di gommini andati, perchè a "riposo" sembrano perfetti, si deformano solo sotto sforzo.
La macchina ha 275.000 Km e come hai detto tu, il mio meccanico una volta mise a leva guei bracci che reggono la ruota e mi disse che erano da cambiare xkè si muovono troppo!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma tu non avevi cambiato le molle per prenderne di superribassatissime?? se l'avessi fatto la campanatura si sarebbe chiusa parecchio inseguito al forte ribassamento...

Tra l'altro a lui si è consumata di più quella lato guida.. quindi non è che si è eventualmente modificata simmetricamente.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#10 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Lucantropo ha scritto:ma tu non avevi cambiato le molle per prenderne di superribassatissime?? se l'avessi fatto la campanatura si sarebbe chiusa parecchio inseguito al forte ribassamento...

Tra l'altro a lui si è consumata di più quella lato guida.. quindi non è che si è eventualmente modificata simmetricamente.
Luk, la mia macchina ha l'assetto da 10 anni, e questo non è mai successo!!E' la primissima volta che mi accade, non saprei proprio da cosa dipende!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#11 Messaggio da leggere da Stefano »

SAABTURBO ha scritto:
Stefano ha scritto:Potrebbe essere che si sono consumati anormalmente dei silent-block in giro per le sospensioni davanti (la macchina di saabturbo ha più di 250k km mi sembra), e che questi facciano lavorare la gomma storta.
Il problema però è che te ne accorgi solo quando guidi, perchè la macchina tira da una parte, o se con una leva applichi forze ai bracci della sospensione e vedi se ci sono movimenti esagerati. Se metti la macchina sul ponte e controlli la convergenza non ti accorgi di gommini andati, perchè a "riposo" sembrano perfetti, si deformano solo sotto sforzo.
La macchina ha 275.000 Km e come hai detto tu, il mio meccanico una volta mise a leva guei bracci che reggono la ruota e mi disse che erano da cambiare xkè si muovono troppo!
E tu dopo li hai cambiati o no?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#12 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Stefano ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:
Stefano ha scritto:Potrebbe essere che si sono consumati anormalmente dei silent-block in giro per le sospensioni davanti (la macchina di saabturbo ha più di 250k km mi sembra), e che questi facciano lavorare la gomma storta.
Il problema però è che te ne accorgi solo quando guidi, perchè la macchina tira da una parte, o se con una leva applichi forze ai bracci della sospensione e vedi se ci sono movimenti esagerati. Se metti la macchina sul ponte e controlli la convergenza non ti accorgi di gommini andati, perchè a "riposo" sembrano perfetti, si deformano solo sotto sforzo.
La macchina ha 275.000 Km e come hai detto tu, il mio meccanico una volta mise a leva guei bracci che reggono la ruota e mi disse che erano da cambiare xkè si muovono troppo!
E tu dopo li hai cambiati o no?
No, Stè ancora sono gli originali!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#13 Messaggio da leggere da Stefano »

E allora cosa aspetti....? Non ti posso assicurare che il difetto andrà via, ma a 275mila km che i silent block siano andati è solo normale, se poi te lo dice anche un meccanico, e se hai problemi di consumo gomme.... cambiarli con dei nuovi (o con dei powerflex/superflex) mi sembra l'unica cosa sensata da fare.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#14 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Stefano ha scritto:E allora cosa aspetti....? Non ti posso assicurare che il difetto andrà via, ma a 275mila km che i silent block siano andati è solo normale, se poi te lo dice anche un meccanico, e se hai problemi di consumo gomme.... cambiarli con dei nuovi (o con dei powerflex/superflex) mi sembra l'unica cosa sensata da fare.
Stefano e che differenza c'è tra i powerflex e i superflex? La macchina avrà dei miglioramenti?Quanto costano più o meno?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

i miglioramenti pare che siano tutti unanimi a decantarli, quelli che li hanno acquistati. La differenza fra powerflex e superflex incuriosisce anche me..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#16 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Lucantropo ha scritto:i miglioramenti pare che siano tutti unanimi a decantarli, quelli che li hanno acquistati. La differenza fra powerflex e superflex incuriosisce anche me..
Quindi non ci sono sostanziali miglioramenti alla macchina?!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma hai letto bene quello che ho scritto? ho scritto che tutti decantano i miglioramenti.. in poche parole sono tutti concordi sul fatto che il comportamento dell'auto viene quasi trasformato ! :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#18 Messaggio da leggere da Stefano »

In generale i superflex sono più rigidi dei powerflex, ma ogni "gommino" ha una mescola apposta e quindi andrebbero confrontati tutti uno ad uno. In generale come ho detto i superflex sono più rigidi (e quindi anche potenzialmente meno confortevoli), ma di confronti diretti per l'avantreno della GM900 non ne ho, purtroppo.
C'è anche da dire che i superflex costano tendenzialmente meno, e questo fa partire delle voce su come il poliuretano dei superflex "duri" meno e degradi più facilmente dei powerflex. Secondo me sono tutte cavolate ma quando recentemente ho spostato i "rear front control arm bushings" (superflex) dalla '87 all'Aero (erano lì da circa 4 anni) ho notato come uno si fosse leggermente "ritirato", non so dire se i powerflex avrebbero fatto diverso....

C'è un'altra cosa da sottolineare: i silent block saab tendono a non durare più di 100mila km, per cui la maggior parte di chi monta il poliuretano in relatà lo confronta con dei silent block "andati" e non con dei nuovi. Io ho letto, per le 9000, di molta gente che mette su gommini nuovi originali e trova gli stessi miglioramenti di chi monta poliuretano. Per cui, SAABTURBO, se hai fretta e non hai voglia di sbatterti a cercare dei gommini in poliuretano, monta tranquillamente dei pezzi originali.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#19 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Stefano ha scritto:In generale i superflex sono più rigidi dei powerflex, ma ogni "gommino" ha una mescola apposta e quindi andrebbero confrontati tutti uno ad uno. In generale come ho detto i superflex sono più rigidi (e quindi anche potenzialmente meno confortevoli), ma di confronti diretti per l'avantreno della GM900 non ne ho, purtroppo.
C'è anche da dire che i superflex costano tendenzialmente meno, e questo fa partire delle voce su come il poliuretano dei superflex "duri" meno e degradi più facilmente dei powerflex. Secondo me sono tutte cavolate ma quando recentemente ho spostato i "rear front control arm bushings" (superflex) dalla '87 all'Aero (erano lì da circa 4 anni) ho notato come uno si fosse leggermente "ritirato", non so dire se i powerflex avrebbero fatto diverso....

C'è un'altra cosa da sottolineare: i silent block saab tendono a non durare più di 100mila km, per cui la maggior parte di chi monta il poliuretano in relatà lo confronta con dei silent block "andati" e non con dei nuovi. Io ho letto, per le 9000, di molta gente che mette su gommini nuovi originali e trova gli stessi miglioramenti di chi monta poliuretano. Per cui, SAABTURBO, se hai fretta e non hai voglia di sbatterti a cercare dei gommini in poliuretano, monta tranquillamente dei pezzi originali.
D'accordo Stefano, sei sempre molto molto chiaro!Ma sai dirmi più o meno quanto costano?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#20 Messaggio da leggere da Stefano »

Bisogna che ti fai dire dal tuo meccanico o da chi ne sa di più di GM900 quali ti servono precisamente, poi vai sul sito di uno dei venditori di ricambi saab che trovi nella saabpedia e vedi lì, quanto costano....
Comunque, in linea di massima, non costano tanto, per rifare tutto l'avantreno spenderai al massimo 100-150 euro (+3-4 ore di manodopera per il montaggio).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite