Impianti di ricezione TV e partitori - deviatori

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
marcofinnista
Utente

Impianti di ricezione TV e partitori - deviatori

#1 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Aloha, da un paio di settimane mi sto dedicando ai lavoretti di casa vistoche fermo prorpio non riesco a starci mia moglie dopo aver visto l'impegno profuso sulla SAAB ha preteso lo stesso impegno per la casa...fatti un po di upgrade di vario genere qua e la' ora mi trovo a risolvere il problema dell'impianto dell'antenna visto che non mi funziona + bene ma sto raso terra come cultura in merito e avrei bisogno che qualcuno mi illumini....
Quando fu fatta la ristrutturazione della casa fu montata la parabola con un unico cavo d'antenna che entra in casa, poi dalla scatola principale furono fatte 4 derivazioni per portare il segnale a 4 TV in 4 stanza diverse ma il genio d'ellelettricista si " dimentico' " di montare i partitori o deviatori, quindi i cavi sono giuntati tutti insieme col nastro isolante.... :[[ :[[ :[[ :[[ ... molto :[[ :[[ :[[ :[[
...li' per li' ha funzionato tutto bene perchè evidentemente c'era un buon segnale ma da un po di tempo per qualche motivo il livello del segnale si è un po affievolito e non tutti i canali della TV digitale si vedono ...anzi diciamo che la maggior parte non si vedono e compare il messaggio NO SIGNAL...
Per quanto riguarda SKY invece quello lo ricevo bene e senza alcun problema su 3 delle 4 TV che mi interessano mentre la 4a TV cioè quella del tinello deve per forza di cose funzionare col digitale terrestre senno' mia moglie non puo' vedere BEAUTIFUL (azz che problema raga'....peggio della crisi economica in corso... :D ) quindi devo far funziona' bene sto digitale terrestre nel tinello senno' me stressa.
Teoricamente dovrei comprare un "divisore" tipo questo, http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 1592wt_905 collegare il cavo in entrata e collegare tutti i cavi che vanno alle TV alle relative uscite collegando gradualmente il cavo della TV + lontana all'uscita con il livello di attenuazione + alto giusto ?
Ma i valori di questi deviatori sono variabili a seconda del modello che scelgo ? E se cosi' fosse come faccio a capire qual'è il deviatore giusto per il mio caso tenendo presente che deve essere a 1 IN e 4 OUT ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
mattomatte
Socio

Re: IMPIANTI DI RICEZIONE TV E PARTITORI - DEVIATORI

#2 Messaggio da leggere da mattomatte »

Credo proprio che l'argomento sia il pane quotidiano per il nostro Desertstorm :pirate: :pirate: :pirate:
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

marcofinnista ha scritto: Quando fu fatta la ristrutturazione della casa fu montata la parabola con un unico cavo d'antenna che entra in casa............

.........Per quanto riguarda SKY invece quello lo ricevo bene e senza alcun problema su 3 delle 4 TV che mi interessano mentre la 4a TV
Inizamo col capire che tipo d'impianto hai ?

Se hai la parabola con un unico cavo di antenna che entra in casa come fai a vedere Sky su 3 televisioni? Forse ( e sottolineo forse) non lo vedi contemporaneamente?

Per i derivatori vanno bene quelli satellitari, con connettori F. Hanno una connessione più "pulita" e arrivano fino a oltre i 2Ghz di frequenza. Quindi vai tranquillo.
Prendi un emmeesse o un fracarro ( i più comuni) 1in 4out spendi max 5/6 euri

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

marcofinnista
Utente

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Per vedere SKY su 3 televisori diversi ho solo questo oltre al decoder ovviamente ...

Immagine
Immagine

Da quanto ne so il segnale entra dentro questo apparecchietto che è uno switcher da quanto ne so, poi il cavo esce tramite presa scart e va nelle altre TV e ad ogni TV è collegata una presa scart quindi io dalle varie TV seleziono l'ingresso da utilizzare e vedo o SKY o il digitale terrestre (...pardon ...quel pochissimo che si vede del digitale terrestre...).
Per quanto riguarda la TV principale del salotto che è il videoproiettore per selezionare decoder SKY o digitale terretsre devo cliccare su uno dei tasti sul frontale di questo appareccho relativo all'ingresso rispettivamente del digitael terrestre o del decoder SkY. Non so prorpio come siano cablati i pin delle varie scart pero'....
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: Impianti di ricezione TV e partitori - deviatori

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ah ok, allora vedi sempre lo stesso canale su ogni tv !!! Tutto chiaro allora .

ImmagineImmagineImmagine

marcofinnista
Utente

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Esatto, se voglio cambiare canale posso farlo solo dalla TV principale del salotto dove c'è il decoder... altrimenti dovrei avere un decoder per ogni TV ma ora ho rifatto il nuovo contratto SKY col decoder MY SKY HD quindi me ne avanza uno (l'attuale) e quando faro' sto lavoretto avrei in mente di installarlo in camera da letto :) e sto a posto, infine un cliente m'ha lasciato parcheggiati in magazzino da oltre un mese 4 lcd seamless NEC LCD461UN insieme ai suoi bauli che non viene a ritirare e qualcuno dei 4 non si sa mai che finisca appeso a qualche muro :lol: :lol: :lol:
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

marcofinnista ha scritto:... altrimenti dovrei avere un decoder per ogni TV ma ora ho rifatto il nuovo contratto SKY col decoder MY SKY HD quindi me ne avanza uno (l'attuale) e quando faro' sto lavoretto avrei in mente di installarlo in camera da letto :)
Non basta avere un decoder per ogni Tv, ma per essere indipendente devi avere tanti cavi dalla parabola quanti sono i punti TV-SAT che vuoi installare.
Inoltre con my-Sky, proprio peer questo principio ti servirà un secondo cavo che arriverà al My-Sky (il quale avendo doppio tuner, riceve due diversi transponder contemporaneamente).
Oppure, nel caso non sia passabili il secondo cavo, dovra intervenire il tecnico il quale ti cambierà il convertitore posto sulla parabola mettendotene uno SCR.

Ne ho parlato abbondantemente qui:
viewtopic.php?f=7&t=12141&hilit=digitale+terrestre

:)

ImmagineImmagineImmagine

marcofinnista
Utente

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ok. ho letto un po di cose (non tutto per ora) ed ho capito un po...
riassumendo :
ho un solo cavo che scende dalla parabola, una merea di corrugati che girano per tutta casa ma quasi tutti stracolmi di cavi (di cui molti audio di generosa sezione che non mi permettono di inserirne altri grossi e piuttosto rigidi come i cavi antenna) quindi essendo pressochè impossibile passarne altri sono costretto a mettere un derivatore all'ingresso e collegare ad ogni uscita un cavo TV, in questo modo rimarra' tutto com'è il DT sara' visibile su tutte le TV mentre SKY sara' selezionabile su 3 delle 4TV ma si potra' vedere solo il programma visualizzato sulla TV principale e bon.
La cosa di fondamentale interesse è che sul DT, una volta installando il derivatore, la perdita di segnale diminuisca e che riesca a vedere bene un po tutti i canali del DT o perlomeno i piu' importanti. (canale 5 in primis col suo BEAUTIFUL) :))
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

marcofinnista ha scritto:............, una volta installando il derivatore, la perdita di segnale diminuisca e che riesca a vedere bene un po tutti i canali del DT o perlomeno i piu' importanti. (canale 5 in primis col suo BEAUTIFUL) :))
Questa è una cosa che va fatta perche è cosi che si realizza una connessione, ma non necessariamente questo è il problema della mancata ricezione.
Molti fattori posso determinare una ricezione di cattiva qualità o addirittura assente.
Alcuni risolvibili dall'utente stesso altri dal tecnico.

Faccio un esempio:
col digitale, ancora non definito in Italia, capita spesso che i mutliplex (MUX in gergo) cambino frequenza di trasmissione e molti decoder che non hanno l'aggiornamento automatico delle frequenze non effettuano da soli questo "spostamento".
Quindi capita spesso che un giorno vedi canale 5 e l'altro no perche il MUX dal quale veniva irradiato ha cambiato frequenza. Quindi basta fare una nuova ricerca e il tutto è risolto!
Per esempio: tu l'hai inserito ITALIA 2 nelle liste canali?

Oppure, potrebbe essersi spostata l'antenna! Controlla che punti nella stessa direzione delle altre antenne che hai nel vicinato.

Nella stargrande maggioranza dei casi comunque i problemi si riscontrano sulle connessioni e sulla bonta dei cavi. Spesso sulle terrazze trovi i cavi cotti dal sole che mostrano addirittura la garza esterna perche la guaina bianca del cavo s'è consumata.

Comunque vedi un po prova a montare questo derivatore e poi mi fai sapere.

ImmagineImmagineImmagine

marcofinnista
Utente

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Allora, la parabola dalla quale proviene il mio segnale è in comune con quella di mio cognato che abita al piano di sopra, ha un doppio occhio, un'uscita per lui ed una per me, lui vede tutto bene quindi presumo che la parabola sia puntata correttamente e che non si è spostata, il cavo e' nuovo perchè è stato installato a marzo dello scorso anno quando sono entrato in quella casa. In sintesi credo di avere buone probabilita' che una volta installato il derivatore la ricezione migliori :)
Se cosi' non dovesse essere si elabora un nuovo piano di battaglia + invasivo :))
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

:fainted: ........io parlo sempre dell'antenna terrestre eh!!

ImmagineImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

La legatura col nastro che hai in casa è quella relativa ai cavi dell'impianto di antenne terrrestre !!!

ImmagineImmagineImmagine

marcofinnista
Utente

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista »

No antenna terrestre non ce l'ho ho solo un cavo proveniente dalla parabola .
Forse mi risponderai come pretendi di veder il DT co la parabola senza antenna ?
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

Presumo con Tivvù Sat

ImmagineImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da desertstorm »

Altrimenti canali come RAI 4 e 5 e altri RAI, ITALIA 2, IRIS.......etc non li potrai mai vedere

ImmagineImmagineImmagine

marcofinnista
Utente

#16 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Infatti sti canali che hai citato non li vedo :)
Quando funziona bene vedo RAI 1, rai 2, RAI 3, CANALE 5, RETE 4, ITALIA 1 ED ALTRI, quando gli pija male mi perdo canale 5 ed a volte RETE 4
Per fortuna su quella tv mi ci vedo il TG ed il meteo al mattino mentre faccio colazione ed il TG a cena quando mi va e chiusa la. :))
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe, allora se una volta sistemato i cavi col derivatore continuerai ad avere problemi di visione con i canali che hai citato ci vorra il misuratore :)).

Ps.: Il Signor Murdok non è molto amico del Signor Berlusconi e ogni tanto ..............fa i dispetti.

Sei sicuro che si tratti di cattivo segnale :dealer:

ImmagineImmagineImmagine

marcofinnista
Utente

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Non vedo che altro puo' essere, pensa che a volte mi è accaduto che aprendo la porta di casa che apre verso la parete dove sono le scatole dell'impianto elettrico con i cavi della parabola, il DT della tv del tinello perdeva la ricezione su alcuni canali :[[
marcofinnista
Utente

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Pensi che questo possa essere adatto alla mia applicazione ?

http://www.ebay.it/itm/120478678649?ssP ... 1592wt_905

leggo "perdita di dericazione 14dB"...forse ci sono diversi valori e devo prenderne uno con valori specifici ? :o(
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#20 Messaggio da leggere da desertstorm »

Se il cavo che viene dalla parabola non presenta ulteriori interruzioni e i cavi alle prese sono indipendenti ed integri fino alle stesse dell'attenuazione non ti devi preoccupare!

Per quello che riguardo il divisore il link che mi hai segnalato è poco chiaro:

Lui dice di venderti il DE4, cioè un DERIVATORE, pero nella foto ha un PA4, un PARTITORE.
A te serve il PA4

Un derivatore si mette su una linea che deve proseguire, quindi nel caso di 4 prese il connettore si presenterà con un "IN" un "OUT" e 4 derivati (che serviranno singolarmente le prese)

Un partitore divide in parti uguali il segnale e non ha proseguimenti di linea. Quindi nel caso di 4 prese (il tuo) il connettore si presenterà con un "IN" e 4 derivati (che serviranno singolarmente le prese) ed è questo quello che ti serve, il PA4

In merito all'attenuazione ribadisco quello che ho scritto sopra.

ImmagineImmagineImmagine

Rispondi