9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore

#1 Messaggio da leggere da SABBONE »

in vista del cambio olio, ho cominciato il trattamento motore al ptfe...

350ml di ET per iniziare, (e gia' noto differenze nei consumi) poi tra 2000 km scarichero' l'olio vecchio mettero' mobil 1 0w40 e 350ml di protector

Vedremo i risultati su questo V6 !
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: inizio trattamento motore 2.8 V6

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

Hai un sacco di soluzioni in tasca, come sempre!

E bravo SABBONE :))

Seguirò gli sviluppi :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Cosa sarebbero e a cosa servirebbero ? Sono ignorante in materia …..
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore

#4 Messaggio da leggere da SABBONE »

sono prodotti di trattamento motore al ptfe, della sintoflon (vedere il loro sito) li utilizzo da quasi un decennio con piena soddisfazione
(Consumi)[/center]
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore

#5 Messaggio da leggere da PILLO »

ho letto da qualche parte che con l'olio caldo si puo' intasare il filtro.. :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore

#6 Messaggio da leggere da SABBONE »

mai successo nulla del genere... in 10 anni
sono prodotti affidabili, l'unica critica che si puo' fare e' che costicchiano!

pero' sinceramente dopo aver letto della rottura del turbo l' ho fatto a occhi chiusi :-
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Oggi durante uno dei miei giri passavo da Verona e mi sono fermato a salutare Biondani di Aerocar... anche lui mi parlava di questi additivi, lui però in particolare si riferiva al Cheramic Power Liquid.. dice che i risultati sono eccellenti, per quella che è la sua esperienza ci sono solo benefici.. mi ha suggerito di metterlo... magari lo proverò con la Cabrio la primavera prossima quando la rimetterò in strada.. a 184.000km donarle un po' di freschezza diminuendo gli attriti non mi sembra una cattiva idea.

Sulla Sedan invece, che ha appena 21.000km non ho voglia di spenderceli, non credo che possa essere un'operazione di cui ne noterei beneficio... lui mi diceva che su auto con un po' di km (ma anche 80-100.000) dopo un paio di centinaia di km, tempo che si mescola e va bene in circolo con tutto l'olio la differenza si avverte e si apprezza... mi diceva poi che il Cheramic Power Liquid va "lasciato dentro" ed il suo effetto dura circa 80.000km.

Ovviamente durante questo periodo i cambi olio si eseguono regolarmente, ma non bisogna lavar via il prodotto in eccesso dopo poco facendo subito un secondo cambio olio (come mi pare richiedano altri prodotti, ma non ne sono sicuro, non me ne intendo).

Comunque... facci sapere, siamo tutto orecchi.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore

#8 Messaggio da leggere da SABBONE »

io il cpl non l' ho mai usato, ma ne parlano molto bene, diciamo che ptfe e cpl sono 2 prodotti molto diversi che realizzano lo stesso risultato.
C'e' chi dice di miscelarli insieme per avere un effetto ancor piu' marcato, su ebay c'e' un venditore che propone un kit gia' pronto con i 2 componenti.

Comunque, per quanto possa valere, ptfe e CPL sono stati testati (separatamente) dalla rivista "elaborare" entrambi con ottimi risultati.

Il risultato del trattamento e' senz' altro un motore piu' "fluido" nel funzionamento, con un freno motore leggermente ridotto (e quindi meno attriti) tutto direttamente avvertibile alla guida.
Consumi inferiori sono riscontrabili...
In piu' questi prodotti sono stati testati in condizioni estreme (motore fatto funzionare senz' olio dopo aver eseguito il trattamento) per dimostrare che offrono una protezione aggiuntiva alle parti meccaniche in movimento.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore

#9 Messaggio da leggere da vinsempre »

Una curiosità: in base a cosa hai scelto l'uno piuttosto che l'altro, visto che li conosci entrambi, dici che hanno lo stesso risultato e la stessa validità?

P.S: ma che costo ha un trattamento del genere? E' consigliato per tutti i motori?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore

#10 Messaggio da leggere da avvosaab »

Non li conoscevo, scusami una curiosità, possono essere effettuati "fai da te" o si deve andare da un meccanico (o concessionario)?

e poi, vanno bene anche per le mie Aero e Griffin?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore

#11 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

è una bottiglietta da mettere nel motore. Io e Saabruno abbiamo già messo il Sintoflon nei nostri cambi. Adesso mi sa proprio che metterò anche il ceramic power liquid! Ho visto che c'è un rivenditore nella mia zona e l'ho già contattato
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinsempre ha scritto:Una curiosità: in base a cosa hai scelto l'uno piuttosto che l'altro, visto che li conosci entrambi, dici che hanno lo stesso risultato e la stessa validità?
Idem ! Come si fa a scegliere...? :vilain:

Mischiare non so se me la sentirei, non vorrei che si pasticciasse.. :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore

#13 Messaggio da leggere da SABBONE »

ok rispondo a un po' di domande (in questo periodo sto traslocando e sono molto indaffarato, la 9-3 SH si dimostra un buon mulo da lavoro := )

Riguardo alla scelta, io la feci a suo tempo circa 10 anni fa', documentandomi sui 2 prodotti.
Alla fine risulto' che il ptfe e' qualcosa di ben noto, e anche parecchio usato in ambito industriale, esiste numerosa documentazione, a volte discordante, ma diciamo che e' un prodotto che si conosce bene.
Il CPL invece e' un po' piu' misterioso, solo il nome (ceramica liquida :stupid: ) sembra piu' un prodotto stile wanna marchi dei tempi d' oro!
Poi come faccia la ceramica ad essere liquida, questo non lo si e' mai capito, comunque il prodotto funziona, io ho solo usato questa carenza di informazione per effettuare la scelta.

Riguardo alla facilita' di eseguire il trattamento, diciamo che e' elementare.
Ci sono 2 modi:
eseguire tutto da soli cambio olio compreso, oppure avvalersi di una officina che deve solo eseguire un normale cambio d' olio, il prodotto lo aggiungeremo poi noi a casa con tutta calma.

Discorso prezzo x il 2.8:
parlo di ptfe, il cpl ha costi simili

pre trattamento con ET: pulizia soft del circuito olio motore e stesura di un velo ptfe antiattrito= 40 euro
Successivo trattamento con Protector (protezione del motore, e turbina aggiungo io, con ptfe antiattrito= 50 euro

durata del trattamento:
l' et si puo' eseguire un tagliando si' e uno no, oppure una volta ogni tre, in quanto il ptfe mantiene comunque il motore piu' pulito evitando il deposito di morchie.
Il protector forma una sottilissima pellicola antiattrito che resiste (dicono 80.000 - 100.000 km) quindi ad ogni cambio d' olio (dopo il primo trattamento) si puo' aggiungere solo 125 ml di ptfe (16 euro) come mantenimento del trattamento...
dopo 100.000 km si rifa' tutto daccapo.

saluti.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore

#14 Messaggio da leggere da saaBruno »

io oltre a sintoflon gear lube ho messo anche sintoflon ET 250ml nel motore, ma è ancora presto per dare un parere.. ma sono fiducioso!
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore

#15 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

16 euro?? A me ne hanno chiesto 25, però per il racing
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore

#16 Messaggio da leggere da SABBONE »

il racing costa di piu'....
comunque i prezzi si possono vedere pure su ebay

qua una persona della sintoflon risponde a tutti i dubbi del caso.... date un' occhiata alle ultime pagine, alla fine i quesiti son semprei soliti

http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... 1&page=688
(Consumi)[/center]
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore

#17 Messaggio da leggere da PILLO »

PILLO ha scritto:ho letto da qualche parte che con l'olio caldo si puo' intasare il filtro.. :8
anche sul sito cpl ne fanno menzione nei faq.

Codice: Seleziona tutto

Che differenza c'è rispetto agli altri prodotti, che si trovano in commercio, a base di P.T.F.E.?
P.T.F.E. e ceramica non sono paragonabili. Il P.T.F.E. non resiste alle alte temperature, quando brucia sviluppa gas di dioxine e in più c'è il rischio di un ingrandimento delle particelle fino a 20. micron. Per saperne di più leggi le testimonianze di alcuni dei nostri piloti e saprai che cosa ne pensano gli specialisti dei motori. 
guardate lo spot...imperdibile il personaggio che fa da testimonial :D :D :D

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore

#18 Messaggio da leggere da drillo65 »

mahhh... un test fatto da uno sceriffo che non ci sta con la testa :terryfyed:

che usa uno strumento per pesare i pesci :O
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore

#19 Messaggio da leggere da PILLO »

critiche all'esperimento:

Codice: Seleziona tutto

una volta che il frizionometro grippa, va pulito e carteggiato sia sul provino d'alluminio che gira e anche la vite. il test svolto cosi non è veritiero, inoltre il peso va tenuto stabilmente e fisicamente poggiato ,perchè l'azionamento attraverso un dinamometro tirato a mano non garantisce l'uniformità del carico e la prova va fatta applicando lo stesso peso cronometrando il tempo di grippaggio dei vari lubrificanti.
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 2.8v6 - Trattamento motore

#20 Messaggio da leggere da drillo65 »

vorrei portare la mia umile testimonianza al trattamento motore con additivi.
seguendo i consigli dell'esperto Sabbone :) ho deciso di adottare i prodotti sintoflon,
ho appena fatto il tagliando,mettendo prima nel motore l 'ET della sintoflon e facendolo girare per 2000 km, :wink:

poi ho messo il protector e ho fatto il cambio olio all'automatico con il trattamento flushmatic ed successivamente con il lubematic.
devo dire che sento la macchina più sveglia,più reattiva :)) e in capitolo consumi qualcosa è migliorata ma niente di eclatante.

devo però aggiungere che, in coincidenza con il tagliando ho messo il mobil 1 0w40 al posto del castrol 5w40,
che ho sostituito il filtro aria con uno sportivo della BMC :8 e che ho fatto pulire sia egr che collettore di aspirazione
(64000 km e discrete schifezze dentro roba da canna fumaria di baita di montagna) :- :-
quindi le migliorie sono probabilmente la summa di tutti questi interventi. :homie:


p.s. non aspettate i 100.000 per pulire il collettore, se volete un consiglio, con quella robaccia dentro certo che poi si blocca tutto. :scary: :scary: :scary: :scary:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite