Xeno: che lampade installare 4300k o 6000k ?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Xeno: che lampade installare 4300k o 6000k ?

#1 Messaggio da leggere da mi..chele »

:)
Ciao a tutti,
l'altra sera mi sono messo a parlare di fronte l'auto con la macchina e relativa fanaleria accesa,
e ho notato che il colore delle lampade era differente.
Il giorno dopo ho controllato e ho visto che una era originale e l'altra after...

Siccome a me non piacciono gli occhi differenti
60__kelvin.jpg
60__kelvin.jpg (75.09 KiB) Visto 11819 volte


Però ho anche letto che più si sale... :naive: ...più si riscontra una diminuzione di visibilità,
soprattutto in caso di pioggia o neve..
HID3colors.gif
HID3colors.gif (95.85 KiB) Visto 11819 volte

Che faccio...secondo voi vale la pena di acquistare le 6000 o rimango su quelle da 4300?

Attendo (è proprio il caso di dirlo :D ) LUMI!

Qui sotto riporto varie immagini che ho trovato in giro...
H42-H4L-H4-one-xenon-one-haolage-hid-xenon-bulb-35W-55W-normal-colour-6.jpg
H42-H4L-H4-one-xenon-one-haolage-hid-xenon-bulb-35W-55W-normal-colour-6.jpg (65.11 KiB) Visto 11819 volte
hidchartbc0.jpg
hidchartbc0.jpg (96.96 KiB) Visto 11819 volte
hidcolorazioni.jpg
hidcolorazioni.jpg (99.25 KiB) Visto 11819 volte
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Xeno: che lampade installare 4300k o 6000k ?

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

4300K

:wink:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Xeno: che lampade installare 4300k o 6000k ?

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Dipende: vuoi la massima visibilità o anche un pochino di estetica visiva?
Se la prima 4,3k altrimenti 5k è il giusto compromesso.

6k comincia ad avere riflessi azzurri e la lunghezza del fascio comincia a risentirne un po'
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Xeno: che lampade installare 4300k o 6000k ?

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io non sono molto d'accordo, nella mia esperienza sia le luci con bassa temperatura di colore che alta hanno una visibilità inferiore, notabile non solo sulle auto.

Le fotografie poi difficilmente rendono la realtà, visto che ogni macchina fotografica, specialmente digitale, registra il colore e l'esposizione luminosa alla sua maniera.

Personalmente ritengo il 5-6,000K il migliore.

4000-4300K sono giallastre... normalmente si utilizzano in ambiente domestico poichè donano un'illuminazione più calda e rilassante in quanto vagamente soffusa... i 6000K si usano tanto in ambito lavorativo industriale, poichè non importa se sembrano più fredde.. ma illuminano in maniera più chiara (più si va in basso come più si va in alto, nello spettro luminoso si aggiungono lunghezze d'onda che l'occhio umano non vede) e non falsano i colori poichè viene percepita dall'occhio umano come bianco.

Io quando ho cambiato le alogene sulla Cabrio dalle originali giallastre da 4000 e rotti K a delle OSRAM da 5 o 6000K (non ricordo esattamente) ho notato una differenza in meglio.. miglior visibilità e colore dei fanali bello bianco.

Non so se sullo Xeno valga un discorso diverso.

8000K o più è roba da tuning.. sono azzurro intenso o addirittura blu.. e andando verso l'altro estremo del visibili allora si, illuminano, per quanto può vedere il nostro occhio, di meno.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Xeno: che lampade installare 4300k o 6000k ?

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Solo una precisazione, quando si sceglie una tonalità di luce lo si fa in base alle esigenze specifiche.
Il punto di partenza dal quale si parte per fare questa scelta è la tonalità offerta dalla luce diurna che è pari a circa 5400 k.

Infatti la stessa Osram, quando ad esempio bisogna illuminare tipografie o laboratori fotografici, luoghi in qui è indispensabile avere tonalità di luci corrette, per un corretta valutazione dei colori (ad esempio), suggerisce i neon daylight da 5400k. (LUMILUX DE LUXE Daylight)

Questa è una tonalità di luce poco impiegata, ma che andrebbe montata dovunque anche per giovare la vista (visto che parliamo di tonalità di luce diurna), anche perche un semplice neon lineare (giusto per fare un esempio) da 36 watt costa circa 10 euri.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Xeno: che lampade installare 4300k o 6000k ?

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Infatti 5400 sarebbe il colore di luce perfetto, purtroppo è molto difficile se non impossibile da reperire nell'illuminazione per automotive, o comunque a me non è mai capitato... questo poichè si utilizzano lampadine a filamento e il filamento in tungsteno quando brucia ha quel colore, e spesso per modificare la colorazione emessa si tratta il vetro in modo da mescolare i colori e farlo risultare diverso..

Mentre nelle lampade al Neon, si possono modificare le miscele dei gas che illuminandosi danno origine a luci di colore differenti infatti c'è una gamma di scelta vastissima... ho trovato lampade da 2800K, 3200K, 3500K, 4000K, 4200K, 4500K, 5400K, 6000K, 6500K, 8000K, 10000K, 18000K, 20000K..

Le lampade Alogene nel settore automotive non mi risulta che offrano una gamma del genere.

Di conseguenza fra le due, se la scelta va tra le 4300 e le 6000 io prediligo le 6000 in quanto sono più vicine alla luce bianca.. certo trovarne da 5400 sarebbe il top... forse con gli Xenon, essendo anche queste illuminato con una miscela di gas, sono più versatili, sempre che il mercato offra altre scelte.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Xeno: che lampade installare 4300k o 6000k ?

#7 Messaggio da leggere da GheSo »

Da quel che ho sempre visto gli step sono: 4300, 5k, 6k, 8k e 12k
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Xeno: che lampade installare 4300k o 6000k ?

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Una domanda: ma gli Xenon originali sono 4300? ne siete sicuri? Perchè non sono assolutamente dello stesso colore delle Alogene originali sempre da circa 4300.

Gli Xenon della mia sono belli bianchi vagamente azzurrini.. e sono quelli di fabbrica ovviamente.. forse si conservano così bene poichè li uso poco e ingialliscono col tempo ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Xeno: che lampade installare 4300k o 6000k ?

#9 Messaggio da leggere da GheSo »

Si, si scolorisco con il tempo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: Xeno: che lampade installare 4300k o 6000k ?

#10 Messaggio da leggere da mi..chele »

:? Quindi sarebbe meglio montare le 6000k perché differisce di meno dalla (passatemi il termine) "luce perfetta"... :?


Lucantropo ha scritto: 8000K o più è roba da tuning...

Si superiori ai 6000k comunque non li ho neanche presi in considerazione..
ci sono nelle foto, ma non fanno al caso mio :fainted:
.
.
Ti confermo anch'io scoloriscono col tempo..
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Xeno: che lampade installare 4300k o 6000k ?

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mi..chele ha scritto::? Quindi sarebbe meglio montare le 6000k perché differisce di meno dalla (passatemi il termine) "luce perfetta"... :?
In linea di massima si... però se le Xenon ingialliscono col tempo e in partenza a parità di Temp. sono più bianche delle alogene.. magari il 4300 Xenon è più simile ad un 5400-6000 di quanto non sia un 4300 Alogeno. E, sempre per lo stesso discorso, se un 6000 alogeno è bianco-azzurrino... magari un 6000 Xenon è già troppo azzurro, quando nuovo.

Sulle lampadine che hai adesso non sono riportate informazioni che possnao far risalire a marca e modello, per capire qual'è la loro temp. ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Xeno: che lampade installare 4300k o 6000k ?

#12 Messaggio da leggere da GheSo »

Per esperienza diretta e non, ripeto: il miglior compromesso resta il 5k.
Puoi riscontrarlo facilmente in parecchi fora frequentato da giovani :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: Xeno: che lampade installare 4300k o 6000k ?

#13 Messaggio da leggere da mi..chele »

Lucantropo ha scritto: Sulle lampadine che hai adesso non sono riportate informazioni che possnao far risalire a marca e modello, per capire qual'è la loro temp. ?
Domani provo a dare un occhiata...e poi posto le indicazioni
gheso ha scritto:Per esperienza diretta e non, ripeto: il miglior compromesso resta il 5k.
Puoi riscontrarlo facilmente in parecchi fora frequentato da giovani :wink:
Farò volentieri un giretto nei forum frequentati da giovani
....ghesoooooo....
Adesso non mi dire però che siamo vecchi!!! :D :D :D
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: Xeno: che lampade installare 4300k o 6000k ?

#14 Messaggio da leggere da mi..chele »

Questo è l'effetto che ho ora.... :fainted: :fainted: :fainted: :fainted: :fainted: :fainted:
20130320_184028.jpg
20130320_184028.jpg (36.77 KiB) Visto 11770 volte
Una schifezza!
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Xeno: che lampade installare 4300k o 6000k ?

#15 Messaggio da leggere da desertstorm »

mi..chele ha scritto:
Un momento, la mia era solo una precisazione e basta.

La tonalità di 5400K è una tonalità di riferimento quando ci si trova in ambienti chiusi e si gradisce una luce prossima a quella diurna che non affatichi la vista di coloro che usufruiscono di quel tipo di illuminazione.

Nel tuo caso...........
















......prendi quella che fa più luce :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: Xeno: che lampade installare 4300k o 6000k ?

#16 Messaggio da leggere da mi..chele »

:)) giustissima osservazione! :))
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Xeno: che lampade installare 4300k o 6000k ?

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dalla tua foto Michele direi che quella di sinistra "lato passeggero" deve essere il tuo riferimento.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Xeno: che lampade installare 4300k o 6000k ?

#18 Messaggio da leggere da sasadj »

Sia sulla MBenz che avevo che sulla 900 ho montato degli Xeno Aftermarket, entrambi da 6000K ed il risultato, su strada è notevolmente migliore sia delle alogene di serie che di quelle da 5000K aftermarket.

Vorrei precisare che le lampade oltre i 6000 K sono illegali per legge (così come gli xeno montati aftermarket....) perché differiscono dal colore "bianco" standard per il CdS.

Ovviamente la visibilità su una vettura con lente lenticolare è migliore perché il fascio di luce è direzionato in modo migliore e più netto rispetto al classico faro anche se, quest'ultimo, ha il vantaggio di "sparare" la luce in modo più ampio.

Per il fattore visibilità: quando piove o c'è nebbia, con gli xeno, non ho mai sofferto la mancanza di visibilità e l'accensione dei fendinebbia era solo un ricordo... :)
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Xeno: che lampade installare 4300k o 6000k ?

#19 Messaggio da leggere da GheSo »

Quotone!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Xeno: che lampade installare 4300k o 6000k ?

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io in realtà con l'asfalto bagnato di notte ho notato che gli Xenon illuminano abbastanza poco... per lo meno è una cosa che ho notato subito quando acquistai la Sedan, visto che prima di allora guidavo la cabrio con i normali fari a parabola (ma sulla quale avevo già montato lampadine belle bianche ).

Personalmente trovo che la potenza dell'illuminazione non sia tutta sta gran differenza.. la differenza sta nell'omogeneità del fascio, grazie al faro lenticolare..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti