9-3NG Cabrio - Rumori inquietanti dalla capote

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Fede1
Utente

9-3NG Cabrio - Rumori inquietanti dalla capote

#1 Messaggio da leggere da Fede1 »

Ciao a tutti. Chi mi aiuta? Ho 9-3 cabrio del 2007. La capote e' molto rumorosa e si sente scricchiolii e rumori alla struttura, ogni qualvolta che salgo anche su minimi avvallamenti della strada. La cosa e' sempre più fastidiosa. In più il computer mi da sempre consumo medio 7,1 x 100 km e non cambia mai qualunque sia il mio modo di dare gas. La mia saab ce l'ho da due settimane. Come risolvere questi drammi che mi stanno logorando?
Saab 9-3NG cabrio 1.9 TiD anno 2007 allestimento vector
Lucantropo
Socio

Re: Rumori inquietanti

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Il computer di bordo va azzerato tenendo premuto il pulsante CLR sul volante.. se non è stato azzerato, per dire, da 10.000km.. hai voglia a farlo variare.. lui continua a calcolare la media dall'ultimo azzeramento.

Non so se hai mai avuto la cabrio prima, ma non credo ne esista una che sia totalmente muta come un'auto chiusa.. la capote è composta da decine di segmenti in metallo rivettati e connessi l'uno con l'altro che hanno dei giochi necessari per assecondare la flessione del telaio... un po' di rumorosità è fisiologica, ma di solito è più che tollerabile.

Quanti km ha la macchina ? Ti sembra che siano rumori metallici o "gommosi" ? In questo secondo caso prova a lubrificare un po' le guarnizioni dei vetri, anche con un lubrificante non unto.. a volte se sono seccate tendono a fare rumore sfregando contro ai vetri.

Poi.. bisognerebbe sentirla.. per capire l'entità di questo "concerto"...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

MarcoMaxi
Socio

#3 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Lucantropo ha scritto:Il computer di bordo va azzerato tenendo premuto il pulsante CLR sul volante.. se non è stato azzerato, per dire, da 10.000km.. hai voglia a farlo variare.. lui continua a calcolare la media dall'ultimo azzeramento.

Non so se hai mai avuto la cabrio prima, ma non credo ne esista una che sia totalmente muta come un'auto chiusa.. la capote è composta da decine di segmenti in metallo rivettati e connessi l'uno con l'altro che hanno dei giochi necessari per assecondare la flessione del telaio... un po' di rumorosità è fisiologica, ma di solito è più che tollerabile.

Quanti km ha la macchina ? Ti sembra che siano rumori metallici o "gommosi" ? In questo secondo caso prova a lubrificare un po' le guarnizioni dei vetri, anche con un lubrificante non unto.. a volte se sono seccate tendono a fare rumore sfregando contro ai vetri.

Quoto in pieno.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Fede1
Utente

Re: 9-3NG Cabrio - Rumori inquietanti dalla capote

#4 Messaggio da leggere da Fede1 »

Cavolo già mi avete risposto!! Grazie grazie. Già mi piace la saab ma ancora di più chi l'ha scelta come ho fatto io. Allora , ha 74.000 km , la capote e' in buon stato. I rumori sono più che altro metallici. Comunque eseguo come consigliato lubrificazione guarnizioni. Prima cabrio in vita mia. Forse non ne sono abituato. Però sono salito su un Audi A5 e l ho sentita più insonorizzata e priva di rumori. Però vuoi mettere il fascino saab... Sento più rumori esterni parte dietro zona lunotto. Proverò lubrificare le guarnizioni. X via del consumo medio proverò a fare come mi hai consigliato. Grazie mille per disponibilità e cortesia
Fede1
Utente

#5 Messaggio da leggere da Fede1 »

I miei nuovi amici si chiederanno... Ma vai in concessionaria dove l hai presa no?? Invece credo che non ci sia miglior consiglio o aiuto su come fare da chi veramente ama un genere d'auto. È anche perché condivide magari le stesse gioie e dolori. Ritornando al concessionario ho trovato venditore doppia faccia. Nel venderla gentile disponibile . Venduta poi si è trasformato in un maleducato di prima . Sempre infastidito ad ogni mia richiesta di consiglio o perplessità sul auto. È che ho un anno di garanzia!! Aspetto da più di due settimane pezzi che da contratto dovevano sostituirmi prima di consegnarmi l'auto. Incassati i soldi ciao!!!! Di questi tempi poi trattare così i clienti. Scusate lo sfogo ma mi affiderò a voi e al mio meccanico di fiducia. Ciao e grazie ragazzi
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Tipico... :sorry: Ma tanto anche se volessero probabilmente non ti saprebbero aiutare, il 90% di questa gentaglia non conosce minimamente il proprio prodotto.. se Saab ha venduto poco, specialmente in Italia, molta della colpa è anche loro.. guarda caso i concessionari che conoscevano il marchio e lo vendevano con passione hanno continuato a fare numeri dignitosi anche nei periodi meno luminosi.. purtroppo il 10% di questi non basta per mantenere a galla la baracca.. :sorry:

Che cosa ti devono sostituire ?

Se sono rumori metallici allora può darsi che si tratti del telaio della capote.. anche li, potresti passare del lubrificante sulle varie giunzioni... ma è una cosa già meno semplice con la tela montata... e se esageri colano delle gocce rischi di macchiare il cielo.

Io ho il modello precedente della Cabrio quindi nel dettaglio non conosco proprio tutti i trucchi del mestiere della tua, ma potresti tentare di lubrificare alcuni punti del telaio, dove ci arrivi.. sollevando la capote a metà.. e fermandola quando si piega a fisarmonica.. da li forse, tra le fessure della tela riesci a raggiungere qualche giunzione e con un po' di fortuna potresti eliminare un po' di rumori.

Non so se succeda anche sulla NG, ma sulla OG se il sistema di comando della capote (che è idraulico, come sulla tua) non viene azionato per 20 secondi scarica la pressione il tetto cade.. cioè o si rispiega chiudendosi o se è andato ormai oltre ti si ripiega nel vano capote.. per semplice gravità.. per cui se decidi di raggiungere i segmenti del telaio fai molta attenzione ! Può non sembrare, ma la capote è pesante! Se ti rimane un dito dentro nella fisarmonica dei braccetti ce lo lasci, letteralmente !

Ripeto, non so se sia così anche sulla 9-3NG, magari nel tuo caso resta in piedi all'infinito finché non si completa il movimento, in ogni caso non mi fiderei, è meglio se ti fai aiutare da qualcuno a tenere sollevato il tetto.. oppure fai più riprese ma solo sui lati, senza metterci in mezzo le mani.. :)

Che tu senta distintamente alcuni rumori esterni che con altre auto invece erano più filtrati questo è normale.. come è normale che ad alta velocità, tipo in autostrada, tu senta un leggero fruscio nella zona posteriore, vicino al lunotto. Queste sono anche le differenze, fisiologiche, fra la 9-3 Cabrio e la 9-3 Sport Sedan stessa, che ovviamente è più silenziosa... però in fondo non è così male insonorizzata, dai !

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Fede1
Utente

#7 Messaggio da leggere da Fede1 »

Grazie x le dritte !! Dovevano sostituirmi un cerchio perché molto rovinato, pomello cambio, molla retromarcia perché rotta e fatto tagliando( se me l'hanno fatto..) non mi hanno azzerato nulla di display perché hanno detto di avere terminale da sistemare!!!! Ma dove sono finito?? Va beh l auto e' messa bene e mi piace tantissimo. Ok x attenzione capotta , grazie . Provo fare come mi hai detto e ti faccio sapere. Ciao
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Hai guardato come si presentava l'olio subito dopo la sostituzione..? se era nero come la pece non te l'hanno cambiato se era invece relativamente limpido probabilmente si. Che motore ha ?

Immagine
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

#9 Messaggio da leggere da GheSo »

Potresti anche dirci da dove scrivi così potremmo indicarti una buona e affidabile officina
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Fede1
Utente

#10 Messaggio da leggere da Fede1 »

Grazie per come azzerare consumo medio , funziona ora . L olio e' nero come il petrolio e filtro d aria pure. Così nemmeno il tagliando mi hanno fatto( come da contratto) . Incoscienti e poco seri, ma mandate via così uno con l'auto??? Questo non è amore x le auto e non è professionalità . Abito in provincia di Venezia mi consigliate qualcuno di serio che conoscete? Grazie mille sempre per la cortesia e disponibilità data.
Fede1
Utente

#11 Messaggio da leggere da Fede1 »

Il motore e' 1.9 TiD 150 cc anno 2007
PILLO
Utente

#12 Messaggio da leggere da PILLO »

Lucantropo ha scritto:Il computer di bordo va azzerato tenendo premuto il pulsante CLR sul volante.. se non è stato azzerato, per dire, da 10.000km.. hai voglia a farlo variare.. lui continua a calcolare la media dall'ultimo azzeramento.

Immagine
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
PILLO
Utente

#13 Messaggio da leggere da PILLO »

Fede1 ha scritto:Grazie per come azzerare consumo medio , funziona ora . L olio e' nero come il petrolio e filtro d aria pure. Così nemmeno il tagliando mi hanno fatto( come da contratto) . Incoscienti e poco seri, ma mandate via così uno con l'auto??? Questo non è amore x le auto e non è professionalità . Abito in provincia di Venezia mi consigliate qualcuno di serio che conoscete? Grazie mille sempre per la cortesia e disponibilità data.
qui si trovano molto bene... :8

Verona - Aerocar Service s.a.s.

Autorizzato Saab per Verona e Provincia
Responsabile Assistenza
Massimo Biondani
Via Roveggia 148 - angolo Via Torricelli
37136 Verona

Telefono 045 8230421
Fax 045 8278790
email: service@aerocaronline.it
ricambi@aerocaronline.it

piu' vicino a te ,ma ho letto pareri contrastanti..forse qualcun altro puo' dirti di piu'.

Bassano del Grappa (VI) - Perin Auto
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
cerry83
Utente

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

Io andrei a Limena (PD) da De Lorenzi!!
http://www.paginegialle.it/limena-pd/au ... de-lorenzi
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In effetti l'officina di Andrea è la più vicina per lui.. molto più vicino delle altre due, solo mezz'ora di autostrada.

Immagine
+ Lexus CT200h

Fede1
Utente

#16 Messaggio da leggere da Fede1 »

Ragazzi, che dirvi se non ascoltare vs consigli e provare a contattare le officine da voi consigliare. Grazie ancora.
GheSo
Moderatore

#17 Messaggio da leggere da GheSo »

Un up per Limena!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Fede1
Utente

#18 Messaggio da leggere da Fede1 »

Cari amici ciao ! Grazie hai vs consigli ho ingrassato giunti vari capota e ho ridotto abbastanza rumori fastidiosi. Anche la mia si abbassa da sola se fermata a metà così grazie al vs avvertimento ho evitato di amputarmi la mano. Comunque fastidio abbastanza risolto. Ora vado dal meccanico perché avverto ad ogni buca anche piccola, dei colpi sordi al'avantreno. Il mio mecc l ha provata e ha detto che è da mettere sul ponte per fare una diagnosi precisa . Vi farò sapere. Per il resto grandissime soddisfazioni da quest'auto. Peccato che qui nel veneto sia sempre freddo e pioggia e non possa aprirla. Buona giornata a tutti. Ciao .
Fede1
Utente

#19 Messaggio da leggere da Fede1 »

Sotto i ferri..
Allegati
image.jpg
Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Fede1 ha scritto:Peccato che qui nel veneto sia sempre freddo e pioggia e non possa aprirla. Buona giornata a tutti. Ciao .
Se più consolarti io ho riattivato inutilmente l'assicurazione della mia un mese e mezzo fa e l'ho usata forse DUE volte.. la prima per provarla dopo tutti i lavori dai quali era appena uscita.. la seconda per andarla a lavare approfittando dell'unica domenica di sole.. purtroppo quel giorno non dovevo andare da nessuna parte.. :fuck: :fuck:

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi