Pagina 1 di 2
C900 - Centralina Rossa , potenza reale ?
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 9:36
da acquapanna
Buongiorno, durante una delle mie infinite elucubrazioni mentali riguardo il mondo saab, mi sono imbattuto su internet nelle istruzioni fornite con la centralina rossa, per chi la comprava separatamente e non come prima fornitura.
Ebbene, ad un certo punto, leggevo che la potenza della centralina rossa montata, in questo caso la 137007001 da 175 CV, se (e solo se) abbianta ad uno scarico sportivo (137003307), fornisce i 175 CV.
Lo stesso dovrebbe essere per quelle da 185.
La mia domanda allora è la seguente: se non metto lo scarico sportivo ho i 175 CV, ma se non lo metto allora ho meno CV?
Sul manuale di accessori solo "consiglia" lo scarico sportivo.
Ed inoltre, le stesse centraline forniscono le stesse potenze sia per auto catalizzate che non e la cosa mi sembra strana, a meno che la centralina riconosce che è catalizzata e aumento ancor di più la potenza di quanto ne assorbe il catalizzatore, ma non credo.
Oppure è la potenza indicata non è alle ruote bensì al banco?
Come al solito, quando approfondisco un argomento sul mondo saab, invece di chiarirmi le idee, non ci capisco più niente....
C'è qualcuno che ha capito qualcosa in più?
Re: Centraliona Rossa: potenza reale
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 9:54
da giuseppe122
la 137007001 è quella che ho io. Con le catalizzate dà 175 cv a prescindere dallo scarico "sportivo".
Re: Centraliona Rossa: potenza reale
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 9:58
da acquapanna
giuseppe122 ha scritto:la 137007001 è quella che ho io. Con le catalizzate dà 175 cv a prescindere dallo scarico "sportivo".
e dove sta scritto?
Re: Centraliona Rossa: potenza reale
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 10:00
da giuseppe122
Re: Centraliona Rossa: potenza reale
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 10:31
da acquapanna
Dove devo leggere? in che sotto sezione?
Quello che mi chiedo è questo: con auto non catalizzate, fornisce 175 CV. Con catalizzate ...semrpe 175. Con marmitta originale....175. Con scarico sportivo....175.
La cosa non mi convince.
Forse parla di potenza sull'albero motore.....poi alle ruote dipende da che dispositvo trova (cat, scarico sportivo)?
Re: Centraliona Rossa: potenza reale
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 10:35
da gripen
Gia Giuseppe è un'ottima "fonte"... ma questo è anche il catalogo accessori del 1995:
Re: Centraliona Rossa: potenza reale
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 10:47
da acquapanna
gripen ha scritto:Gia Giuseppe è un'ottima "fonte"... ma questo è anche il catalogo accessori del 1995:
SAAB PERFORMANCE 1995.pdf
Ottimo. Sembrerebbe che, le centraline lavorino in modo diverso per versioni cat e non cat al fine di fornire sempre 185 CV finali alla ruota.
Però leggevo su internet nei vari elaboratori, che le differenze tra le varie centraline normali e tutte quelle rosse, fosse una o due resistenze e i famosi potenziometri F e P.
Ma la centraleina APC si accorge se è catalizzata o meno?
Re: Centraliona Rossa: potenza reale
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 11:48
da giuseppe122
la 137007001 dà sempre 175cv. Per quanto ne capisco, la centralina non "sente" il cat. Visto che quest'ultimo "strozza" un pò il motore, l'APC è tarata in modo da compensare la perdita di cv e dare sempre 175cv.
il c.d. "scarico sportivo" è, a mio avviso, sportivo nell'estetica ma non incide sulle prestazioni.
QUESTO è uno scarico sportivo......
utilizzabile, all'occorrenza, anche come lanciagranate da 70 mm.
Re: Centraliona Rossa: potenza reale
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 16:16
da velvet
Lasciate perdere la centralina rossa e mettete una Swedish Dynamics. Stessa spesa che trovare una centralina rossa giusta, e resa infinitamente più elevata.
Re: Centraliona Rossa: potenza reale
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 16:25
da giuseppe122
Re: Centraliona Rossa: potenza reale
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 16:26
da giuseppe122
velvet ha scritto:Lasciate perdere la centralina rossa e mettete una Swedish Dynamics. Stessa spesa che trovare una centralina rossa giusta, e resa infinitamente più elevata.
io ce l'ho già ma viaggio senza APC per adesso.....
Re: Centraliona Rossa: potenza reale
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 17:08
da velvet
Ti piace il rischio eh?

Re: Centraliona Rossa: potenza reale
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 18:40
da giuseppe122
Re: Centraliona Rossa: potenza reale
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 21:48
da AeroGT
giuseppe122 ha scritto:il c.d. "scarico sportivo" è, a mio avviso, sportivo nell'estetica ma non incide sulle prestazioni.
Assolutamente d'accordo.... sta bene.... arreda.... ma come prestazioni CONCRETE ininfluente....
Re: Centraliona Rossa: potenza reale
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 23:42
da palla
Si ma e' bello da impazzire

Re: C900 - Centraliona Rossa , potenza reale ?
Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 6:12
da mighe78
dove si trova in vendita una swedish dynamics?
Re: C900 - Centraliona Rossa , potenza reale ?
Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 8:14
da giuseppe122
Da Swedish dynamics

[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]
http://www.saabperformanceparts.com/
Re: C900 - Centraliona Rossa , potenza reale ?
Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 10:45
da velvet
mighe78 ha scritto:dove si trova in vendita una swedish dynamics?
Dopo averla montata, verifica bene lo stato di salute dei manicotti del Turbo, dell' IC e relativi serraggi e fascette. La pressione massima di svoralimentazione che raggiunge è sensibilmente superiore rispetto alla centralina originale (l'ago del manometro schizza sul rosso e ci rimane spesso). Niente di più facile che tu ti ritrovi fermo a bordo strada con un manicotto sfilato ...
Facile che tu debba anche ritarare il sensore di cut-off da sovrapressione che si trova nel cruscotto.
Re: C900 - Centraliona Rossa , potenza reale ?
Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 11:02
da acquapanna
velvet ha scritto:mighe78 ha scritto:dove si trova in vendita una swedish dynamics?
Dopo averla montata, verifica bene lo stato di salute dei manicotti del Turbo, dell' IC e relativi serraggi e fascette. La pressione massima di svoralimentazione che raggiunge è sensibilmente superiore rispetto alla centralina originale (l'ago del manometro schizza sul rosso e ci rimane spesso). Niente di più facile che tu ti ritrovi fermo a bordo strada con un manicotto sfilato ...
Facile che tu debba anche ritarare il sensore di cut-off da sovrapressione che si trova nel cruscotto.
cos'è questo sensore?
Re: C900 - Centraliona Rossa , potenza reale ?
Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 11:05
da giuseppe122
sente la sovrapressione e taglia la benzina. Credo che le ultime (come la mia del 1992) non l'abbiano