Lucantropo ha scritto:forse è più vantaggioso nelle tratte brevi (diciamo entro i 100km) e diventa esponenzialmente più caro, e quindi meno vantaggioso, man mano che le tratte si allungano ?
Secondo me dipende dalle linee.. io quando ero andato a Roma col frecciarossa avevo speso 55€ a testa, e al ritorno tra benzina e autostrada penso siamo stati li (considerato che i soldi li mette solo mio padre).
Certe tratte invece sono piuttosto care...
Che poi non sempre è pulito, ogni tanto ritarda, etc etc.. i trasporti, che ne so, svizzeri, sono anni luce avanti.
Ma io credo che 10 minuti di ritardo siano sopportabili, e una volta che sono seduto e con l'aria condizionata, fa niente se non è il treno più bello del mondo, per 55€ al mese va bene così. E non critico + di tanto nemmeno Trenord (oddio, un po' si), sono una manica di pirla senza un briciolo di cervello e senza un euro), perché tra un po' sono più quelli che non hanno il biglietto che quelli che ce l'hanno.
Odio ragionamenti del tipo:" il treno fa schifo, non pago il biglietto".. e tu pretendi di avere il lusso gratis?
Detto da uno che ha sempre odiato il treno, ma dopo 4 anni di avanti e indietro tra treno e macchina, ultimamente sono un po' insofferente a tirarla su per andare a Milano ed impiegare quasi 2 ore per 35km...
Tra l'altro, le rare volte che sopprimono il treno, da buon giurista gli faccio ricorso con l'apposito modulo e a fine anno mi rimborsano.