9-3OG Cabrio - Sostituzione altoparlanti portiere

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

9-3OG Cabrio - Sostituzione altoparlanti portiere

#1 Messaggio da leggere da Luspreck »

Dopo aver smontato il pannello della portiera ho scoperto che il rumore che sentivo quando ascoltavo la musica, era causato dall'altoparlante che si è rotto.
Adesso quindi ne devo trovare 2 così li sostituisco entrambi...
Siccome io non ci capisco niente di audio, sapresti dirmi che tipo di altoparlante devo comprare? Considerando che sulla mia Saab c'è l'impianto originale con 6 casse e amplificatore originale... Da quello che ho capito dagli altoparlanti delle portiere si sentono solo i bassi, giusto? Per cui immagino ci vogliano degli altoparlanti solo per i bassi?
Magari se potreste indicarmi qualche modello giusto per capire di cosa si tratta e se effettivamente c'è differenza tra quelli normali o quelli solo per i bassi così non sbaglio ad ordinarli.
Intanto metto le foto di quelli che sono montati adesso....
Allegati
foto 4.JPG
foto 3(1).JPG
foto 2.JPG
foto 1(2).JPG
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
andamentolento
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 20:13
Località: Ruvo di P.(ba)

Re: 9-3OG Cabrio Sostituzione altoparlanti portiere

#2 Messaggio da leggere da andamentolento »

Consiglio da appassionato ex installatore , butta tutto quello che c'e' di serie :) , devi montare dei woofer da 16 in porta e dei tweeter in plancia al posto dei mini altoparlanti che potresti anche sfruttare da supporto rompendo la membrana , dipende dal budget stabilito ma va modificato il cablaggio.
Per le marche c'e' l'imbarazzo della scelta.
9-5 2.0t 06
ex 9.3og se 2.2 01
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3OG Cabrio Sostituzione altoparlanti portiere

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si Luspreck, è un woofer, ma non cervellarti più di tanto, se sei sicuro che sono rotti, contatta direttemente la CHD e te ne fai spedire una coppia nuova. E' il W160 ed ancora nel loro listino:

http://www.chdcaraudio.it/index1.htm (il penultimo nella sezione woofer)

:wink:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG Cabrio Sostituzione altoparlanti portiere

#4 Messaggio da leggere da Luspreck »

Apprezzo il consiglio ma non cerco nulla di straordinario, mi basta solo ascoltare un'pò di musica :) comunque gli altoparlanti in plancia sono già stati sostituiti con 2 in carbonio così come quelli nelle portiere che vedete nella foto. Comunque ho provato a chiamare la ditta CHD ma non rispondono a mail e neanche al telefono.... Per cui di questi tempi è facile immaginare che abbiano chiuso i battenti :fainted:

Comunque a me basta qualcosa di tranquillo, non vorrei andare proprio sull'economico ma neanche sul professionale... Però siccome non me ne intendo per niente, avete qualche idea voi? Ad esempio queste come vi sembrano? http://www.ebay.it/itm/220893932032?ssP ... 1423.l2649

http://www.ebay.it/itm/261281027190?ssP ... 1423.l2649

Giusto per avere un giudizio di qualcuno che se ne intende più di me...
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3OG Cabrio Sostituzione altoparlanti portiere

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Io opterei per le Ciare :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
andamentolento
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 20:13
Località: Ruvo di P.(ba)

Re: 9-3OG Cabrio - Sostituzione altoparlanti portiere

#6 Messaggio da leggere da andamentolento »

Anche per me tra i 2 meglio i secondi , in generale vale la regola piu' spendi meglio senti .

off.t. saresti disponibile per un 'sopralluogo'in zona ?
9-5 2.0t 06
ex 9.3og se 2.2 01
Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG Cabrio - Sostituzione altoparlanti portiere

#7 Messaggio da leggere da Luspreck »

Invece le griglie degli altoparlanti sulla plancia come si tolgono? Sono messe ad incastro?
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Sostituzione altoparlanti portiere

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Yes
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG Cabrio - Sostituzione altoparlanti portiere

#9 Messaggio da leggere da gixxer »

Allora per capire, non tutte le nostre og hanno le casse in portiera. anche la mia non le ha ma non ho ancora smontato il pannello per controllare se ci sono i fili già predisposti o no.

senza che vada a smontare, potete dirmi se posso montare due woofer o mid da 16 solamente con i distanziali e basta?

Tra l'altro mi sono accorto che dietro al pannello sinistro nel baule, un plauso alla Saab, ho già il cavo per il caricatore cd ( che ho già ma che dopo aver collegato, il sid mi indica CD LOCKED)

Poi ho un altro cavo che non capisco a cosa serva, forse a sensori di parcheggio damontare in postmontaggio?
Allegati
cav.jpg
cav.jpg (218.84 KiB) Visto 1007 volte
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG Cabrio - Sostituzione altoparlanti portiere

#10 Messaggio da leggere da gixxer »

da 16 a sue vie ne ho montati e cambiati parecchi, Hertz é quella che usavo spesso e Coral agli inizi. Come fronte anteriore due tweeter a cruscotto e due mid woofer in portiera. dietro magari due casse a due vie oppure separati con due tweeter (praticando due buchi) e due mid da 13 mi pare nelle predisposizioni.

Il mio dubbio viene dal fatto che non ci siano i fili già tirati nelle portiere.....meglio che appena ho tempo smonti le griglie
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Sostituzione altoparlanti portiere

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Visto che siete con le mani in pasta sapete per caso dirmi quanto è la profondita' massima degli altoparlanti che si possono montare nelle portiere e quanto è la profondita' massima dei vani per gli altoparlanti sul cruscotto che sto progettando il mio nuovo impianto per la Aero e vorrei metterci robba un po fuori dalle righe :Devil:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Sostituzione altoparlanti portiere

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io sulla mia cabrio ho montato tutto Ciare. (se cerchi, avevo aperto un topic tempo fa).

CZ087 davanti, CZ170 (o 165, non ricordo la sigla, comunque sono da 165mm) dietro e CW170Z (ma in realtà sono da 165mm) nelle portiere.

Risultato ?

Alti/medi fantastici.. i bassi dalle portiere non sono molto profondi e tendono a sbarbellare se si alza troppo con l'equalizatore.. magari i CW170 (non Z) andavano meglio, non saprei.

fatto tutto conservando autoradio e amplificatore aggiuntivo originali e in generale sono soddisfatto, si sente molto bene e pulito.. tanto i bassi li tengo a metà e non sbattono.. gli alti li tengo all'80/90% con il pirolino per equalizzare... un'altro mondo rispetto agli altoparlanti originali che facevano letteralmente cagare (così come quelli originali della 9-3NG, anche se ho il Premium 150 e non il 70.. che prima o poi, quando non avrò niente di meglio a cui pensare, sostituirò)..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio - Sostituzione altoparlanti portiere

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Per risolvere lo sbarellamento dei bassi nelle portiere serve innanzitutto un filtro crossover, altoparlantini da 16cm di diametro non dovrebbero scendere al di sotto dei 120Hz come frequenza di riproduzione senno' anziche' suonare scorreggiano :D :D :D , inoltre molto utile e' rivestire l'interno delle portiere (la lamiera) con il Dynamat 8) Al di sotto dei 120Hz devi usare un subwoofer cosi' e' tutto un altro pianeta :)
Grazie per l'indicazione confronto l'ingombro dei tuoi Ciare con i miei Eminence LA6MB o Alpha 6 che montavo sugli impianti line-array...che se ci entrano ..... :Devil:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Sostituzione altoparlanti portiere

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Però io non ho fatto altro che mettere un woofer della misura originale nell'alloggiamento dell'altoparlante (era anch'esso un woofer) originale conservando l'amplificatore originale.. per cui se andava prima non capisco perchè non dovrebbe andare dopo visto che il tipo di AP è lo stesso e la sorgente pure... però tant'è, va beh, pazienza, tanto, come ho detto, con i bassi equalizati ad un livello adeguato cmunque il problema non si pone.. e poi non ho più voglia in ogni caso di rimettermi a smanettare.. :tongue: :scary:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 9-3OG Cabrio - Sostituzione altoparlanti portiere

#15 Messaggio da leggere da Adrian »

....perchè gli altoparlanti originali( i miei Harman Kardon) sono stati scelti (o progettati) per il suono (potenza) di QUELL'amplificatore.... .
Quando i miei posteriori sono andati, ho provato 4-5 tipi di altoparlanti....niente...il bel suono, caldo, pieno, ricco di prima era sparito!Alla fine ci ho rinunciato, autoradio nuovo nel vano portaoggetti con i suoi altoparlanti.... .
Si, più potenza, pulizia suono, etc...ma NON il suono di prima!
Poi....ovviamente, ognuno con i suoi gusti!
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio - Sostituzione altoparlanti portiere

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Cioè vuoi dire che tu con gli AP originali della 9-3 ti trovavi bene ? :neutral:

A me facevano proprio c.... :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luspreck
Utente
Messaggi: 1159
Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
Località: Penne (PE)

Re: 9-3OG Cabrio - Sostituzione altoparlanti portiere

#17 Messaggio da leggere da Luspreck »

Luca quindi i tuoi in plancia sono questi?
http://www.ebay.it/itm/Coppia-Altoparla ... 2a29d92400

Io devo ancora sostituire i miei che hanno iniziato a "friggere"
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990

Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 9-3OG Cabrio - Sostituzione altoparlanti portiere

#18 Messaggio da leggere da Adrian »

Lucantropo ha scritto:Cioè vuoi dire che tu con gli AP originali della 9-3 ti trovavi bene ? :neutral:

A me facevano proprio c.... :x
:D :D :D :D

Si, mi trovavo molto bene, a me piaceva tantissimo come si sentiva 10 anni fa quando l'ho presa !
De gustibus...! :naive:
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite