- E' necessario avere una valigia dotata di serratura che permetta l'apertura da parte della sicurezza aeroportuale americana? Ho sentito di questa serratura, ma non mi risulta che sia obbligatorio. Pro e contro dell'averla, non averla ?
- Chi possiede la doppia cittadinanza può entrare negli Stati Uniti con entrambi i passaporti ed esibire indipendentemente l'uno o l'altro? Il visto ESTA mi risulta sia collegato in via univoca ad un solo passaporto.. o è possibile collegarlo ad entrambi i passaporti, trattandosi della stessa persona ? Ovviamente mi riferisco a passaporti di paesi che rientrano nella stessa categoria di autorizzazione del visto.
Lo chiedo perchè avere un secondo documento valido per l'identificazione ed il transito può far comodo (in caso di smarrimento di un passaporto, ad esempio, si ha sempre l'altro).. ma temo che l'altro risulterebbe comunque non valido in quanto non collegato al visto ESTA (in caso non fosse possibile fare il visto registrandogli entrambi i passaporti).
E, se il passaporto collegato all'ESTA venisse smarrito, sarebbe comunque possibile imbarcarsi per il volo di ritorno (uscita dal paese) con l'altro passaporto?
Magari sono domande stupide, ma sapete com'è, con certe regole strane non si sa mai..