Ciao...

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
jpm
Moderatore

Ciao...

#1 Messaggio da leggere da jpm »

Scusate la pochezza del titolo... è che volevo entrare timidamente, in punta di piedi, per spiegare la mia assenza.
Come sapete, a fine febbraio sono rimasto a piedi con la tally (davanti a casa, per fortuna).
Certo... non può essere davvero questa la causa della mia sparizione, e infatti non lo è.
Forse è meglio se faccio una ricostruzione a mo' di "chi l'ha visto"...

Ehm... il 26 febbraio mi si spegne l'auto e non si accende più.
La principale indiziata è la pompa della benzina, ma ha solo 48.000 km.
Visto che tirar giù il serbatoio non è un lavoro "leggero" faccio una serie di controlli elettrici, ma non si rivelano per niente decisivi.
Aspetto, controllo e aspetto, controllo ancora e aspetto ancora...
Finalmente mi decido e smonto il serbatoio, provo la pompa e mi rendo conto che non potrebbe spingere benzina oltre cinque o sei centimetri di tubo.
Ordino il necessario dal buon Manuel, che mi suggerisce di non fare l'ordine urgente per spendere meno (tanto ho aspettato tre settimane... posso aspettarne un'altra).
Sostituisco la pompa (e la linea di ritorno della benzina, che ho rotto per scarsa attenzione) e dopo un mese il motore parte a bomba :))
Ed ecco che cominciano i guai...
No, non la Tally... io.
Mal di testa, vertigini, stanchezza e svogliatezza.
Siamo agli inizi di aprile... ora dovete sapere che da una quindicina d'anni, al volgere dei primi caldi di primavera, soffro di una forma di astenia.
Vado dal dottore, ormai mi conosce bene, che mi prescrive la solita cura dopante a base di creatina, carnitina, vitamine ecc...
Niente.
Intanto, siamo a inizio maggio, non riesco più a lavorare e me ne sto un po' a consumare ferie a casa.
La mia strana risposta ai vostri auguri del 19... era una specie di grido di dolore "silenzioso", camuffato da cortesia... questo lo dico per farvi capire com'ero messo :inpain:
Torno dal dottore, siamo a fine giugno.
Mi chiede se ho assunto sostanze...
Non so perché, ma mi viene in mente l'odissea (che non vi ho ancora raccontato) dello svuotamento del serbatoio.
Male, molto male.
Male perché il serbatoio era a metà... e nel svuotarlo senza attrezzi appositi (e complice una certa fretta, dato il tempo che era passato) mi sono ritrovato per ben due volte a lavorare, anche se all'aperto, in mezzo ad una pozzanghera di benzina.
Bravo... dice il dottore... e aggiunge: fumi ancora due pacchi al giorno?
Nonostante lo storcibudella che mi sento dentro... rispondo candidamente: certo!
Il dottore, altrettanto candidamente, mi spiega che i fumatori sono (più o meno) venti volte più sensibili alle intossicazioni da vapori di benzina...
...
Erano passati più di due mesi ormai.
Il suggerimento fu quello di accendere un cero... non per guarire, ma per il fatto di non esserci rimasto!
Anche la cura vitamino-ricostituente aveva fatto, ma forse sarebbe stato meglio centrare il bersaglio molto prima!
Ecco.
Ora sto bene, ma mi rimane in testa quel sentimento... un misto di terrore e vergogna.
Siete stati in molti a scrivermi.
Ad alcuni ho risposto molto dopo.
Davvero... non ero in grado di farlo.
Ad altri non ho nemmeno risposto... scusatemi :o(
Nelle vostre parole ricorreva il senso della nostra amicizia, il "ma perché non ci hai detto niente?".
Purtroppo, in quei momenti, anche se mi faceva bene sentirvi vicini, sentivo il bisogno di persone vicine fisicamente.
Ero come un drogato che voleva essere incatenato per non cadere...
Forse non riuscirò mai a spiegare il mio "viaggio", come mi sentivo o cosa provavo.
Voglio che sappiate però, che siete tra le cose a cui mi sono aggrappato:

1) La mia famiglia.
2) La musica.
3) I Saabisti.

Quindi... grazie.
Grazie della vostra passione, della vostra attitudine a fare amicizia, dare consigli e donare conforto.
GRAZIE.

Per finire, visto che come al solito sono stato mieloso...

SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
gsasanelli
Utente

Re: Ciao...

#2 Messaggio da leggere da gsasanelli »

Ciao non ci conosciamo e non abbiamo mai avuto modo di parlare (sono abbastanza nuovo da queste parti) ma leggendoti mi ha colpito la tua storia!
L'unica cosa che mi viene da dire è non mollare e combatti sempre! In fondi noi viviamo per le cose che hai elencato!
Ah a proposito... anch'io sono un fumatore (anche se mi fermato ad 1 solo pacchetto)! Cerca la forza di diminuire e poi smettere (pian piano io sto diminuendo ed oggi ne fumo solo 5), perchè ogni sigaretta ci brucia uno o più giorni da vivere con le cose che amiamo !
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
GheSo
Moderatore

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Esterefatto!!

L'importante aver trovato.la causa e tu abbia ricominciato a risalire.
In bocca al lupo e VOGLI(AM)O rivederti.a Settembre al raduno.

Forzaaaa!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
marcofinnista
Utente

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista »

A volte la foga di "fare" ci fa perdere la bussola e ci fa sentire supereroi invece ci fa sottovalutare certi pericoli, in fondo basta poco per prendere belle batoste, a me basto' la fiammata della saldatura TIG della barra duomi a distanza ravvicinata dagli occhi per farmi passare mesi infernali e costringermi ad un intervento :o( .
Forza e coraggio che in fondo t'e' andata bene :))
Auguroni e torna presto in forma che aspettiamo fiduciosi ulteriori tutorials :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bene Jean aspettavo con ansia che ti "sbloccassi" :))

Un motivo in più per festeggiare al raduno di settembre :beer: :beer:

..... e mi raccomando...... buttate via Tu ed Alice quei chiodi (di bara) e sostituiscili con il buon cibo.... :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

NickStick
Utente
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da NickStick »

Ciao jpm!

Non mi ero accorto di niente, salvo della tua assenza che ho "giustificato" con impegni personali o qualsiasi cosa "normale" che fa stare un po' lontani dal forum.

Sono contento che stai bene! Spero di rivederti alla prima occasione! :)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
SUPERFRA
Art Designer

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Mi accodo a Nick... inoltre purtroppo non ci ho fatto nemmeno caso visto che in questi ultimi mesi sono stato parecchio assente anche io.

Mamma mia che storia, non sapevo soffrissi di questi problemi. L'importante è che tutto si sia risolto e l'importante è che la smettiate entrembi di fumare quelle dannate cose che non servono a niente e che fanno solo del male. Te lo dice uno che ha smesso ormai da 6anni dopo circa 15anni di sigarette e che è 3anni che vede il padre andare avanti-indietro dalla clinica per combattere quei "maledetti" che sono generati proprio dalle sigarette. E' GIA' DIFFICILE VIVERE IN SALUTE, NON FACCIAMOCI DEL MALE DA SOLI :bigsmile:

Un abbraccio forte e ci vediamo a Settembre :)
FRA
legio
Utente

#8 Messaggio da leggere da legio »

In effetti la tua assenza mi sembrava un po' insolita, ma non avrei mai pensato che fosse addebitabile a motivi di salute, per giunta così particolari.

Sono contento che tu ne sia uscito fuori! :)

In bocca al lupo e, se riesco a incastrare i miei impegni lavorativi, ci vedremo sicuramente al raduno. :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
fmelle54
Utente

#9 Messaggio da leggere da fmelle54 »

Ciao Jean Pierre, scusami ma anch'io frequento poco il forum e non avevo notato la tua "assenza". Non è facile riuscire ad esprimere i sentimenti che si provano anche solo leggendo quello che è successo ad un amico ma sono felice che tu ormai ne sia fuori e mi auguro che ce lo possa raccontare in prima persona al più presto. Tanti carissimi auguri da me e Damiano.
Ciao!!!
Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Felicissimo di rileggerti pubblicamente ! :)

Certo non avrei mai pensato che un episodio del genere potesse provocare tanti fastidi a livello di salute, per lo meno non così duraturi.. ed a quanto apprendo nemmeno tu, tanto che ci è voluto del tempo per arrivarci.. :neutral: Certo, un po' la predisposizione, un po' le circostanze...

Comunque quello che conta è che adesso ti risenta più in forma e ti auguro di cuore di ritornare al meglio del meglio il prima possibile, così da poterci rivedere alla prima occasione utile !!! :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

giuseppe122
Moderatore

#11 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Felice che tu abbia superato tutto! Ciao

Sent from my iPhone using Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
jpm
Moderatore

#12 Messaggio da leggere da jpm »

In effetti avevo addebitato il tutto ad una depressione dovuta all'età (vedete il mio commento "crisi di mezza età anticipata") che assieme alla mia debolezza primaverile mi hanno sviato dalla vera causa che, in effetti, è l'intossicazione da benzina.
Il fatto che io sia fumatore ha solo peggiorato la situazione, ma non ne è la causa primaria.
Questo lo scrivo perché in un altro post ho dichiarato che questi lavori vanno fatti all'aperto, che non bisogna segare la lamiera sotto il sedile per lavorare sulla pompa dentro l'abitacolo.
Non vorrei che chi non è fumatore pensi di essere "immune" dalla benzina.
La benzina è un veleno.
Molti di noi sono, fin da bambini, affascinati dal profumo del caro carburante, ma quello che odoriamo non è profumo... è proprio benzina!
Se in futuro vi capitasse di fare una pozzanghera mentre lavorate con il serbatoio, per favore, allontanatevi!
Non fate niente, non lavatela via con la gomma dell'acqua (è meglio farla evaporare, ci mette davvero poco e non inquina le fogne), andate in casa e fatevi una birra o fumatevi una sigaretta :))
Beh, certo... se come me adorate il dio Tabacco... fatelo con moderazione.
Ora soddisfo la mia dipendenza da nicotina e la mia voglia di bionde con l'uso alternato di sigaretta elettronica e sigaretta normale.
Non capisco chi ha smesso di fumare... ma invidio chi non ha mai fumato :D
Non invidio invece chi con la benzina ci lavora tutti i giorni.
Quando andate a fare il pieno, fate un sorriso al benzinaio che vi serve :)
gsasanelli ha scritto:Ciao non ci conosciamo e non abbiamo mai avuto modo di parlare (sono abbastanza nuovo da queste parti) ma leggendoti mi ha colpito la tua storia!
Grazie... sono questi sentimenti a spiegarmi l'ammirazione che provo per i Saabisti di tutto il mondo :)
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
AeroGT
Moderatore

#13 Messaggio da leggere da AeroGT »

Leggendo la tua storia mi viene da fare i complimenti al tuo medico curante.......Un malessere dovuto ad una causa non proprio scontata e, penso, fuori dalla routine di un medico generico.....
E tu butta ste cacchio di cicche...... oltrettutto ingiallisce anche il cielo interno della Tally
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#14 Messaggio da leggere da vinsempre »

:)) :)) :)) :)) :))

F I N A L M E N T E !!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Jpm ma volevi suicidarti a tua insaputa!!!!! :)
Meno male che hai un medico sveglio. Alla fine ti ha tirato fuori dall'incubo!!!!
Ora mi sa che dovresti disintossicarti stile Chernobyl. Fuga dalle colline in cui vivi e full immersion nel nostro mare ;)
Un abbraccio Jean Pierre.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Bentornato Jean, è un piacere leggerti e sapere che va tutto bene! :) :)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Granitico
Utente

#17 Messaggio da leggere da Granitico »

Carissimo, l'importante è esserne uscito :) :) Hai fatto un'esperienza che, anche se negativa, insegna sempre qualcosa....
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2
ImmagineImmagine
saabpista
Utente

#18 Messaggio da leggere da saabpista »

Ciao jpm, ho letto attentamente il racconto della storiaccia che ti e' capitata.. urca direi !!
auguroni anche se oramai il peggio sembra essere passato... :) :))

Ci si vede su a Trento semmai ..

Saabpista :bigsmile:
throll
Socio

#19 Messaggio da leggere da throll »

Ciao Jean! data la mia scarsa frequentazione non avevo saputo delle tue vicende con la tally, ma ora che ho letto sono lieto che tutto sia passato, e mi associo agli altri nell'augurarti di essere tutti insieme a settembre! :)
Immagine
gripen
Addetto Stampa

#20 Messaggio da leggere da gripen »

Avevo notato una tua... assenza... ma poi mi dicevo: avrà da fare... il lavoro... proprio io con tutti i casini che a volte mi ruotano intorno posso capire...
E invece stavi male e avevi magari bisogno di qualcuno che anche solo ti chiedesse come va...
Ho imparato qualcosa in più...
L'importante è aver capito di cosa si trattasse, e come ha detto Stefano non era mica banale. E meno male che in fin dei conti non era niente di serio!
Un salutone JP!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Rispondi