9.3 NG 2006 1.9 TID Problema avviamento al mattino
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Askott
- Utente
- Messaggi: 88
- Iscritto il: domenica 18 maggio 2014, 11:29
9.3 NG 2006 1.9 TID Problema avviamento al mattino
Ciao a tutti solo di inverno e con le temperature molto basse al primo avvio fa fatica devo schiacciare a fondo l'accelleratore e dopo 10 giri del motore se non di più parte, fa una fumata di gasolio incombusto e poi va regolare ,durante tutti gli altri avviamenti della giornata questo non ricapita a meno che non stia ferma 8 ore di fila e con molto freddo fuori ,ogni tanto devo ricaricare la batteria che oramai mi sta mollando ,la batteria è una bosch 90ah con un anno di vita ,l'alternatore è stato sostituito un anno fa ,non riesco a capire cosa possa essere ,le candelette le ho smontate e controllate sembrano essere tutte a posto (le ho collegate al 12 volt controllando l'accensione ),il cavo del negativo(quello sulla batteria ) scalda un po da sempre ma anche in estate quando parte senza problemi ,vi è mai successo qualcuno può aiutarmi a capire grazie a tutti
SAAB 9.3 1.9 TDI 150 CV DEL 2006
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9.3 NG 2006 1.9 TID Problema avviamento al mattino
L'auto è parcheggiata fuori?
Perché potrebbe essere anche il gasolio cui sta cominciando a separarsi la paraffina ( e le temperature di questo periodo creano questo problema)
Senz'altro la batteria scarica amplifica il problema
Perché potrebbe essere anche il gasolio cui sta cominciando a separarsi la paraffina ( e le temperature di questo periodo creano questo problema)
Senz'altro la batteria scarica amplifica il problema
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9.3 NG 2006 1.9 TID Problema avviamento al mattino
Io penso alle candelette.
Alcune, negli ultimi diesel lavorano a 5v, quindi occhio a testarle se non si conosce la tensione di lavoro.
Alcune, negli ultimi diesel lavorano a 5v, quindi occhio a testarle se non si conosce la tensione di lavoro.
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9.3 NG 2006 1.9 TID Problema avviamento al mattino
Candelette a 12 volt. Controllate bene che funzionino tutte e 4 e che non ci sia acqua nel filtro del gasolio, con queste temperature basse può congelare e creare problemi.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
-
Askott
- Utente
- Messaggi: 88
- Iscritto il: domenica 18 maggio 2014, 11:29
Re: 9.3 NG 2006 1.9 TID Problema avviamento al mattino
grazie a tutti ,l'auto è parcheggiata sotto una tettoia molto bassa chiusa su tre lati e con un telone che io chiudo dietro, così da ripararla dal freddo ,come testare le candelette ? con una diagnosi ci potrei riuscire ?
SAAB 9.3 1.9 TDI 150 CV DEL 2006
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9.3 NG 2006 1.9 TID Problema avviamento al mattino
No no, se vuoi essere sicuro al 100% devi smontarle e applicare una tensione di 12 volt (Marcomaxi ha confermato che vanno a 12v) quindi puoi (anzi devi), prendere alimentazione dalla batteria, la colleghi alla singola candeletta ed aspetti qualche secondo che riscaldi.
Dovrebbe diventare incandescente.
Diversamente la candeletta è da sostituire.
Dovrebbe diventare incandescente.
Diversamente la candeletta è da sostituire.
- vincz
- Utente
- Messaggi: 1841
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9.3 NG 2006 1.9 TID Problema avviamento al mattino
Anche con un lettore obd si può controllare se ci sono errori
P0380 Candelette preriscald. A
P0381 Spia candelette preriscald.
P0382 Candelette preriscald. B
P0383 Modulo controllo accensione candela
P0384 Modulo controllo accensione candela
P0380 Candelette preriscald. A
P0381 Spia candelette preriscald.
P0382 Candelette preriscald. B
P0383 Modulo controllo accensione candela
P0384 Modulo controllo accensione candela
9-3 2.2TiD m.y. 2004
-
Askott
- Utente
- Messaggi: 88
- Iscritto il: domenica 18 maggio 2014, 11:29
Re: 9.3 NG 2006 1.9 TID Problema avviamento al mattino
Prova con 12 volt fatta,funzionano tutte bene ?grazie per ora
SAAB 9.3 1.9 TDI 150 CV DEL 2006
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



