93 ng 2002 turbo benzina la porto in demolizione centralina fusa ancora

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Ethos
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2018, 19:25

93 ng 2002 turbo benzina la porto in demolizione centralina fusa ancora

#1 Messaggio da leggere da Ethos »

Ciao a tutti... Dopo un mese.. centralina riprogrammata sono stato a piedi ancora .. il computer di viaggio ha cominciato a dare i seguenti errori, cambio, ABS, EPS, regolazione luci, i fanili si sono spenti in corsa, il cruscotto e cominciato a spegnersi in tutti i settori, e poi dopo averla spenta non ha dato più segni.. presumo ancora centralina.. la macchina è in ottimo stato pochi km interni in pelle ecc .. forse mi conviene venderla a pezzi?
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 93 ng 2002 turbo benzina la porto in demolizione centralina fusa ancora

#2 Messaggio da leggere da Fedesh »

Con questi sintomi potrebbe benissimo essere l’alternatore, quando salta sui TiD fa lo stesso scherzo. Prova a farlo verificare prima di gettare la spugna :))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 93 ng 2002 turbo benzina la porto in demolizione centralina fusa ancora

#3 Messaggio da leggere da vinsempre »

Se anche la scorsa volta si è bruciata, e ti confermano che lo è anche quest’altra, allora la causa potrebbe essere legata ad un carico elettrico elevato.

Fai controllare anche il regolatore di tensione.

Le centraline si bruciano per una causa, se non la trovi continuerai a bruciarle.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 93 ng 2002 turbo benzina la porto in demolizione centralina fusa ancora

#4 Messaggio da leggere da drillo65 »

I casi sono due:

1) o trovi un elettrauto-meccanotronico con le 00 e te la mette a posto definitivamente
2) o la porti a rottamare,in quel caso fammi un fischio che la RICICLO io :)

lo so, le noie elettronice sono ... noiose,perchè pochi ci capiscono.
Quanto è bello :@  un guaio meccanico,un bel volano,un pistone bucato,un semiasse storto, ma tantè :)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 93 ng 2002 turbo benzina la porto in demolizione centralina fusa ancora

#5 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Io col modulo aggiuntivo portato oltre il limite ( 5 step ) mi ha dato sintomi simili fino allo spegnimento....
Rimesso in configurazione originale, tutto bene.
Aspetta ad essere drastico, lascia calmare le acque.
Riflettiamoci sù.
Chiedi il ripristino della centralina!
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 93 ng 2002 turbo benzina la porto in demolizione centralina fusa ancora

#6 Messaggio da leggere da forletto »

A giudicare dai sintomi, opterei anche io di verificare lo stato dell’alternatore e della cinghia servizi..... rischi di sbarazzarti di una bella macchinina per una cosa riparabile con poca spesa!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Ethos
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2018, 19:25

Re: 93 ng 2002 turbo benzina la porto in demolizione centralina fusa ancora

#7 Messaggio da leggere da Ethos »

confermo problema dervante dalla mancata carica della batteria... adesso accertano il problema.... ogni volta mi dicono.... sbarazzatene il prima possibile!!!!  mi spiace un mondo perchè è fantastica cambio automatico , silenziosa potente interni in pelle  :(......  cosa faccio  .. mi spiace ma ho anche bisogno di una macchina affidabile e tra l'altro che consumi meno... ho un nuovo lavoro che faccio 200 km al giorno  :sad:
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 93 ng 2002 turbo benzina la porto in demolizione centralina fusa ancora

#8 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Sbarazzati di chi ti consiglia di sbarazzartene :))
...sto scherzando ovviamente. Il problema delle nostre SAAB purtroppo è quello di avere a portata di mano meccanici capaci di ripararle, io fortunatamente ho un officina SAAB vicino casa.

Se la macchina ti piace ancora e così sembra da come ne parli, e non ha molti chilometri, potresti valutare l'impianto a Gpl, facendo molta strada lo ammortizzeresti velocemente, regalando alla tua macchina ancora anni di vita.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Ethos
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2018, 19:25

Re: 93 ng 2002 turbo benzina la porto in demolizione centralina fusa ancora

#9 Messaggio da leggere da Ethos »

preventivo 750 euro... montano alternatore bosch.... provo io ad andare in demolizione..... c'è qualcosa di compatibile?
Ethos
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2018, 19:25

Re: 93 ng 2002 turbo benzina la porto in demolizione centralina fusa ancora

#10 Messaggio da leggere da Ethos »

oppure accetto offerte anche indecendi.... la vendo :(
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 93 ng 2002 turbo benzina la porto in demolizione centralina fusa ancora

#11 Messaggio da leggere da forletto »

Senti un’altra campana..... esistono sia revisionati che di concorrenza e quella cifra mi sembra un po’ eccessiva
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 93 ng 2002 turbo benzina la porto in demolizione centralina fusa ancora

#12 Messaggio da leggere da Claudio75 »

750 euro per sostituire un alternatore mi sembra una rapina a mano armata.  :O  mica è una frizione accidenti. 
Fai una ricerca su siti che vendono ricambi online come auto-doc e similari così ti fai un idea di cosa costa il pezzo nuovo, cambia officina, un bravo elettrauto dovrebbe essere in grado di revisionare un alternatore senza grossi problemi (io l'ho fatto da solo spendendo circa 100 euro di materiale), poi esistono gli autodemolitori per trovare un ricambio usato, le alternative ci sono, se invece preferisci sbarazzarti dell'auto quello è un'altro discorso. 
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Ethos
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2018, 19:25

Re: 93 ng 2002 turbo benzina la porto in demolizione centralina fusa ancora

#13 Messaggio da leggere da Ethos »

108 euro !!! bosch revisionato  spettacolo!!!
Allegati
bfce81f6-d7f6-4503-b9d0-d3dc6de73ace.jpg
bfce81f6-d7f6-4503-b9d0-d3dc6de73ace.jpg (78.29 KiB) Visto 6285 volte
e013ec42-efd4-4f42-a590-d1b2b280c309.jpg
e013ec42-efd4-4f42-a590-d1b2b280c309.jpg (78.84 KiB) Visto 6285 volte
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 93 ng 2002 turbo benzina la porto in demolizione centralina fusa ancora

#14 Messaggio da leggere da Fedesh »

Facci sapere se risolvi :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

Ethos
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2018, 19:25

Re: 93 ng 2002 turbo benzina la porto in demolizione centralina fusa ancora

#15 Messaggio da leggere da Ethos »

adesso vomito alternatore non carica ancora...loro dicono che modello non va bene ma lho preso con stesse caratteristiche e revisionato... ovviamente adesso non m diranno mai che magari il problema è un altro senno' mi hanno fatto comprare alternatore per niente :(
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 93 ng 2002 turbo benzina la porto in demolizione centralina fusa ancora

#16 Messaggio da leggere da drillo65 »

Ma giusto per capire ...
Tu la stai portando sempre da quelli che ti hanno detto di buttarla dall'inizio?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Ethos
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2018, 19:25

Re: 93 ng 2002 turbo benzina la porto in demolizione centralina fusa ancora

#17 Messaggio da leggere da Ethos »

si ma sono anche gli unici che sono riusciti a mettermi a posto la centralina dopo che tutte le officine si sono rifiutate, non ne posso più negli ultimi sei mesi l'ho usata un mese
Ethos
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2018, 19:25

Re: 93 ng 2002 turbo benzina la porto in demolizione centralina fusa ancora

#18 Messaggio da leggere da Ethos »

comunque ragazzi se riuscite a darm una dritta e se c'è qualcuno qua del forum che è esperto in riciclare pezzi la do via anche per 700/800 euro... ho bisogno di una macchina assolutamente
Ethos
Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2018, 19:25

Re: 93 ng 2002 turbo benzina la porto in demolizione centralina fusa ancora

#19 Messaggio da leggere da Ethos »

mi hanno appena chiamato hanno fatto tutti i test ferma in corsa ecc....  alternatore RICARICA! ma da sempre segnale che non carica sul display... in previsione di vederla posso disattivare questo errore in qualche modo?
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 93 ng 2002 turbo benzina la porto in demolizione centralina fusa ancora

#20 Messaggio da leggere da salamifever »

È giusto che chi compra sappia delle reali condizioni.
Io, personalmente, ho investo 50 euro in un assicurazione carro attrezzi che, ovunque in Europa, porta l'auto dove dico io...
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite