Black out

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
trebisonda
Utente

Black out

#1 Messaggio da leggere da trebisonda »

Ho parcheggiato a casa la mia 9000 mezz'ora fa, faccio per ripartire e non ne vuole sapere.
I miei sospetti vanno sulla pompa della benzuina: Ho l'impiaanto a gpl, presumo che la pompa si sia rotta in corsa mentre l'auto viaggiava a gpl e me ne sia accorto solo quando ho dovuto riavviare il motore, che con l'impianto brc in ogni caso parte solo a benzina.
Sapete se c'è un modo per testare la funzionalità della pompa, magari senza smontarla?
Immagine
Luca69
Utente

Re: Black out

#2 Messaggio da leggere da Luca69 »

trebisonda ha scritto:Ho parcheggiato a casa la mia 9000 mezz'ora fa, faccio per ripartire e non ne vuole sapere.
I miei sospetti vanno sulla pompa della benzuina: Ho l'impiaanto a gpl, presumo che la pompa si sia rotta in corsa mentre l'auto viaggiava a gpl e me ne sia accorto solo quando ho dovuto riavviare il motore, che con l'impianto brc in ogni caso parte solo a benzina.
Sapete se c'è un modo per testare la funzionalità della pompa, magari senza smontarla?
Quando giri la chiave, prima di mettere in moto, dovresti sentire la pompa girare
AlexVE
Utente

Re: Black out

#3 Messaggio da leggere da AlexVE »

Luca69 ha scritto:
trebisonda ha scritto:Ho parcheggiato a casa la mia 9000 mezz'ora fa, faccio per ripartire e non ne vuole sapere.
Quando giri la chiave, prima di mettere in moto, dovresti sentire la pompa girare
non è che ti si è inserito l'antifurto?
Immagine
trebisonda
Utente

#4 Messaggio da leggere da trebisonda »

L'antifurto è sonoro e per il poco che ne so non inibisce l'alimentazione del carburante.
In effetti non sento il ronzio quando giro l'interruttore con la chiave e per questo penso che per la pompa sia giunta l'ora che volge al desìo. :(
Immagine
Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se hai un impianto BRC Plug& Drive puoi partire anche a GPL, solo che è una funzione che non c'è di default, avresti dovuto fartela attivare dal tuo installatore.

Lui fra l'altro mi ha detto che il software autorizza l'accensione a GPL solo per 5 Volte, pèoi basta. per cui bisogna continuamente andare dall'installatore a farselo resettare. In teoria servirebbe come soluzione d'emergenza per riuscire a portare l'auto fin dal meccanico perchè l'accensione a GPL, specialmente se amotore freddo è molto stressante e può danneggiare seriamente gli iniettori..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

io il famigerato ronzio della pompa della benzina non l'ho mai sentito! E sono piuttosto sicuro che la pompa funzioni :O
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Luca69
Utente

#7 Messaggio da leggere da Luca69 »

cerry83 ha scritto:io il famigerato ronzio della pompa della benzina non l'ho mai sentito! E sono piuttosto sicuro che la pompa funzioni :O
Lascia l'auto a riposo per un paio di giorni in modo che l'impianto perda pressione e poi basta che giri la chiave e ... tadaaaaaaaa senti il ronzio della pompa. Basta accendere una volta e poi spegnere che riaccendere che il ronzio sparisce ;)
cerry83
Utente

#8 Messaggio da leggere da cerry83 »

ah ok! ci farò caso...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

SDEP
Utente

#9 Messaggio da leggere da SDEP »

Cassetta DI KO
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
trebisonda
Utente

#10 Messaggio da leggere da trebisonda »

Cassetta DI KO

Cos'è la cassetta DI?
Immagine
AlexVE
Utente

#11 Messaggio da leggere da AlexVE »

trebisonda ha scritto:L'antifurto è sonoro e per il poco che ne so non inibisce l'alimentazione del carburante.
In effetti non sento il ronzio quando giro l'interruttore con la chiave e per questo penso che per la pompa sia giunta l'ora che volge al desìo. :(
quello che ho sulla mia 9000 e pure sonoro ma dopo 10 secondi si riattiva e inibisce l'accensione, non parte manco con le cannonate!
Il rumore della pompa si dovrebbe sentire al giro di chiave, controlla i fusibili
Immagine
cerry83
Utente

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

trebisonda ha scritto:Cassetta DI KO

Cos'è la cassetta DI?
quella che "comanda" le candele...è rossa, sulla testa del motore
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

SDEP
Utente

#13 Messaggio da leggere da SDEP »

....lo so perchè mi è successa una cosa analoga alla tua, sulla mia 9000, che è anch'essa a GPL. Pensa che ne ho una di riserva nel baule... ma non diciamolo in giro. :stfu:
Volvo S60 II
trebisonda
Utente

#14 Messaggio da leggere da trebisonda »

AlexVE ha scritto:
trebisonda ha scritto:L'antifurto è sonoro e per il poco che ne so non inibisce l'alimentazione del carburante.
quello che ho sulla mia 9000 e pure sonoro ma dopo 10 secondi si riattiva e inibisce l'accensione, non parte manco con le cannonate!
Il rumore della pompa si dovrebbe sentire al giro di chiave, controlla i fusibili

Quali fusibili?
Immagine
trebisonda
Utente

#15 Messaggio da leggere da trebisonda »

Ho provato stamattina presto e non ne voleva sapere, ho riprovato adesso ed è partita.
E' la seconda volta in 3 anni e mezzo che mi capita un caso del genere. Può essere dovuto alla pioggia e all'umidità, non saprei darmi altre spiegazioni.
Immagine
9993t
Utente
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da 9993t »

Ferdinando Vivacqua ha scritto:....lo so perchè mi è successa una cosa analoga alla tua, sulla mia 9000, che è anch'essa a GPL. Pensa che ne ho una di riserva nel baule... ma non diciamolo in giro. :stfu:
anche secondo me è la di...è il tipico comportamento della di andata, ora ce ,ora non piu...

per la cronaca, anche io vado i giro con una di nel baule...
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
AlexVE
Utente

#17 Messaggio da leggere da AlexVE »

la voglio anch'iooo una DI nel bauleee :l
:))
Immagine
SDEP
Utente

#18 Messaggio da leggere da SDEP »

...beh ogni possessore di una 9000 dovrebbe avere una DI di riserva nel baule :)
Cerry83, te non ce l'hai?
Volvo S60 II
9993t
Utente
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da 9993t »

Ferdinando Vivacqua ha scritto:...beh ogni possessore di una 9000 dovrebbe avere una DI di riserva nel baule :)
Cerry83, te non ce l'hai?
infatti è dai tempi della 9000 che vado in giro con di nel baule. ne ho 2. ma casi della vita , l'unica volta che mi serviva non ce l'avevo!!! sulla 9.3 appena presa mi si è rotta per strada e ancora le mettevo nel baule...ora infatti sulla 9.3 ho montato su una di del 95' della mia vecchia 9000...ancora va bene...

che amore che abbiamo per le ns saab per sopportare queste "strategie" poco consone con "l'eleganza e lo snobbismo saab" di cui parliamo spesso...
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
SDEP
Utente

#20 Messaggio da leggere da SDEP »

145hp ha scritto:
che amore che abbiamo per le ns saab per sopportare queste "strategie" poco consone con "l'eleganza e lo snobbismo saab" di cui parliamo spesso...
Sottoscrivo in pieno. Se consideri poi che ora io ho una 93 e che nel baule ho un barattolo di svitol per pulirmi da solo la valvola EGR, che si era intasata fin dal terzo mese che ce l'avevo :)
Volvo S60 II
Rispondi