tenere ferma in garage l'auto per alcuni mesi

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#21 Messaggio da leggere da ecodrive »

Lucantropo ha scritto:che vuol dire un giro all'area box ? :O
Quoto.

Ultimamente Pillo è un po' ermetico....

Pillo, metti i sottotitoli anche a questo:
scusate ..magari dico una scemata ,ma non e' che si sia preferito previlegiare i bassi consumi e CO di scarico alle prestazioni che invece si preferiva qualche anno fa ? .
nel qual caso se dovessi vederne in giro una TTiD alzero' la mano e gridero' ..'' TAXI..TAXI''
:8
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#22 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:che vuol dire un giro all'area box ? :O
ma lo sai che lui non ha un cortile normale, sta a monza...all'autodromo!!! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#23 Messaggio da leggere da AlexVE »

cerry83 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:che vuol dire un giro all'area box ? :O
ma lo sai che lui non ha un cortile normale, sta a monza...all'autodromo!!! :D
:D
Immagine
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#24 Messaggio da leggere da autoeconomo »

cerry83 ha scritto: Ah ok...comunque per alzarla ci vuole il crick no?
Si, serve il crick, ma io con la C900 non ce l'ho fatta.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#25 Messaggio da leggere da AlexVE »

autoeconomo ha scritto:
cerry83 ha scritto: Ah ok...comunque per alzarla ci vuole il crick no?
Si, serve il crick, ma io con la C900 non ce l'ho fatta.

beh per alzarla bene comodamente e in sicurezza devi usare un crick idraulico non l'originale in dotazione poi piazzi i cavalletti
Immagine
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#26 Messaggio da leggere da autoeconomo »

AlexVE ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
cerry83 ha scritto: Ah ok...comunque per alzarla ci vuole il crick no?
Si, serve il crick, ma io con la C900 non ce l'ho fatta.

beh per alzarla bene comodamente e in sicurezza devi usare un crick idraulico non l'originale in dotazione poi piazzi i cavalletti
Io ho provato mettendo due legni sotto al crick (quello idraulico che avevo sotto mano era troppo basso), ma mi è scivolata giù l'auto ed ho storto il crick...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#27 Messaggio da leggere da AlexVE »

autoeconomo ha scritto:
AlexVE ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
cerry83 ha scritto: Ah ok...comunque per alzarla ci vuole il crick no?
Si, serve il crick, ma io con la C900 non ce l'ho fatta.

beh per alzarla bene comodamente e in sicurezza devi usare un crick idraulico non l'originale in dotazione poi piazzi i cavalletti
Io ho provato mettendo due legni sotto al crick (quello idraulico che avevo sotto mano era troppo basso), ma mi è scivolata giù l'auto ed ho storto il crick...

acc, non è il massimo cosi, spero non hai fatto danni all'auto....
ma avevi innestato la marcia (1° o retro) e tirato bene il freno a mano?
Immagine
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#28 Messaggio da leggere da autoeconomo »

AlexVE ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
AlexVE ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
cerry83 ha scritto: Ah ok...comunque per alzarla ci vuole il crick no?
Si, serve il crick, ma io con la C900 non ce l'ho fatta.

beh per alzarla bene comodamente e in sicurezza devi usare un crick idraulico non l'originale in dotazione poi piazzi i cavalletti
Io ho provato mettendo due legni sotto al crick (quello idraulico che avevo sotto mano era troppo basso), ma mi è scivolata giù l'auto ed ho storto il crick...

acc, non è il massimo cosi, spero non hai fatto danni all'auto....
ma avevi innestato la marcia (1° o retro) e tirato bene il freno a mano?
Freno a mano si, marcia non ricordo, ma credo di si. Danni visibili non ce nè sono.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#29 Messaggio da leggere da AlexVE »

autoeconomo ha scritto:
AlexVE ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
AlexVE ha scritto:
autoeconomo ha scritto: Si, serve il crick, ma io con la C900 non ce l'ho fatta.

beh per alzarla bene comodamente e in sicurezza devi usare un crick idraulico non l'originale in dotazione poi piazzi i cavalletti
Io ho provato mettendo due legni sotto al crick (quello idraulico che avevo sotto mano era troppo basso), ma mi è scivolata giù l'auto ed ho storto il crick...

acc, non è il massimo cosi, spero non hai fatto danni all'auto....
ma avevi innestato la marcia (1° o retro) e tirato bene il freno a mano?
Freno a mano si, marcia non ricordo, ma credo di si. Danni visibili non ce nè sono.
Meno male, comunque mai fare cose precarie è pericolosissimo!!!
Dovresti procurarti un crick idraulico medio per alzare l'auto in modo che arrivi a tenere le ruote alzate poi piazzare sotto i cavalletti, ma lavorare sempre in modo sicuro !!!!
Immagine
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#30 Messaggio da leggere da ecodrive »

AlexVE ha scritto: ma lavorare sempre in modo sicuro !!!!
Quoto!
Qua alcuni esempi di come lavorare in sicurezza:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D :D :D :D :D :D :D

Comunque io quando ho dovuto sollevare la mia, ho usato il normalissimo crick in dotazione, ma sotto non ci ho messo assolutamente niente. Secondo me o hai qualcosa di gomma da mettere fra il crick e il telaio oppure è meglio non metterci assolutamente nulla. Alla fine se aggiungi qualcosa fra il crick ed il pavimento e fra il crick e il telaio sono due parti in più che possono muoversi e secondo me aumentano solo la precarietà dell'auto.

Cerry, visto che il tuo sottoscocca dovrebbe essere come il mio, se vuoi metterla sui cavalletti e sollevarla con il crick, cerca di sollevarla posizionando il crick più a lato possibile della parte di telaio scoperta dalla minigonna (che abbraccia tutto il telaio sotto tranne in alcuni spazi appositamente lasciati liberi per essere sollevcata sul ponte) perchè lo spazio non è moltissimo e quando hai l'auto sollevata, devi avere spazio contemporaneamente per posizionarci il cavalletto. Se metti il crick al centro dello spazio lasciato libero dalla minigonna poi ti ritroveresti a dover poggiare il cavalletto sulla minigonna e rischi col peso dell'auto di romperla!.

Inoltre il crick ha una base di appoggio molto stretta, mentre il cavalletto larga quindo credo che sia più facile avere spazio per appoggiarlo sotto usando il crick normale che quello idraulico che ha l'appoggio grosso circolare di gomma..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#32 Messaggio da leggere da cerry83 »

ok, grazie per le dritte! vedrò come fare!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#33 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto::D :D :D :D :D :D :D

Comunque io quando ho dovuto sollevare la mia, ho usato il normalissimo crick in dotazione, ma sotto non ci ho messo assolutamente niente. Secondo me o hai qualcosa di gomma da mettere fra il crick e il telaio oppure è meglio non metterci assolutamente nulla. Alla fine se aggiungi qualcosa fra il crick ed il pavimento e fra il crick e il telaio sono due parti in più che possono muoversi e secondo me aumentano solo la precarietà dell'auto.

Cerry, visto che il tuo sottoscocca dovrebbe essere come il mio, se vuoi metterla sui cavalletti e sollevarla con il crick, cerca di sollevarla posizionando il crick più a lato possibile della parte di telaio scoperta dalla minigonna (che abbraccia tutto il telaio sotto tranne in alcuni spazi appositamente lasciati liberi per essere sollevcata sul ponte) perchè lo spazio non è moltissimo e quando hai l'auto sollevata, devi avere spazio contemporaneamente per posizionarci il cavalletto. Se metti il crick al centro dello spazio lasciato libero dalla minigonna poi ti ritroveresti a dover poggiare il cavalletto sulla minigonna e rischi col peso dell'auto di romperla!.

Inoltre il crick ha una base di appoggio molto stretta, mentre il cavalletto larga quindo credo che sia più facile avere spazio per appoggiarlo sotto usando il crick normale che quello idraulico che ha l'appoggio grosso circolare di gomma..

ricordati sempre che se devi lavorare con la macchina sollevata i cavalletti sono D'OBBLIGO!!!
Il solo crick in dotazione e anche quelli idraulici non sono per nulla sicuri e possono cedere !!!!!
Immagine
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#34 Messaggio da leggere da PILLO »

ecodrive ha scritto:
Lucantropo ha scritto:che vuol dire un giro all'area box ? :O
Quoto.

Ultimamente Pillo è un po' ermetico....

Pillo, metti i sottotitoli anche a questo:
scusate ..magari dico una scemata ,ma non e' che si sia preferito previlegiare i bassi consumi e CO di scarico alle prestazioni che invece si preferiva qualche anno fa ? .
nel qual caso se dovessi vederne in giro una TTiD alzero' la mano e gridero' ..'' TAXI..TAXI''
:8
area box = area gargarage....vivo in un condominio e quindi faccio il giro nella parte transitaile.

per la ttid = se non ha quelle prestazioni paventate puo' essere usata come taxi' di citta'. :)

ps il mio seondo nome e' ungaretti...m'illumino d'immenso :D :D :D
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#35 Messaggio da leggere da autoeconomo »

AlexVE ha scritto:
Lucantropo ha scritto::D :D :D :D :D :D :D

Comunque io quando ho dovuto sollevare la mia, ho usato il normalissimo crick in dotazione, ma sotto non ci ho messo assolutamente niente. Secondo me o hai qualcosa di gomma da mettere fra il crick e il telaio oppure è meglio non metterci assolutamente nulla. Alla fine se aggiungi qualcosa fra il crick ed il pavimento e fra il crick e il telaio sono due parti in più che possono muoversi e secondo me aumentano solo la precarietà dell'auto.

Cerry, visto che il tuo sottoscocca dovrebbe essere come il mio, se vuoi metterla sui cavalletti e sollevarla con il crick, cerca di sollevarla posizionando il crick più a lato possibile della parte di telaio scoperta dalla minigonna (che abbraccia tutto il telaio sotto tranne in alcuni spazi appositamente lasciati liberi per essere sollevcata sul ponte) perchè lo spazio non è moltissimo e quando hai l'auto sollevata, devi avere spazio contemporaneamente per posizionarci il cavalletto. Se metti il crick al centro dello spazio lasciato libero dalla minigonna poi ti ritroveresti a dover poggiare il cavalletto sulla minigonna e rischi col peso dell'auto di romperla!.

Inoltre il crick ha una base di appoggio molto stretta, mentre il cavalletto larga quindo credo che sia più facile avere spazio per appoggiarlo sotto usando il crick normale che quello idraulico che ha l'appoggio grosso circolare di gomma..

ricordati sempre che se devi lavorare con la macchina sollevata i cavalletti sono D'OBBLIGO!!!
Il solo crick in dotazione e anche quelli idraulici non sono per nulla sicuri e possono cedere !!!!!
Non va bene nemmeo il crick idraulico?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#36 Messaggio da leggere da palla »

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo »

AlexVE ha scritto:
Lucantropo ha scritto::D :D :D :D :D :D :D

Comunque io quando ho dovuto sollevare la mia, ho usato il normalissimo crick in dotazione, ma sotto non ci ho messo assolutamente niente. Secondo me o hai qualcosa di gomma da mettere fra il crick e il telaio oppure è meglio non metterci assolutamente nulla. Alla fine se aggiungi qualcosa fra il crick ed il pavimento e fra il crick e il telaio sono due parti in più che possono muoversi e secondo me aumentano solo la precarietà dell'auto.

Cerry, visto che il tuo sottoscocca dovrebbe essere come il mio, se vuoi metterla sui cavalletti e sollevarla con il crick, cerca di sollevarla posizionando il crick più a lato possibile della parte di telaio scoperta dalla minigonna (che abbraccia tutto il telaio sotto tranne in alcuni spazi appositamente lasciati liberi per essere sollevcata sul ponte) perchè lo spazio non è moltissimo e quando hai l'auto sollevata, devi avere spazio contemporaneamente per posizionarci il cavalletto. Se metti il crick al centro dello spazio lasciato libero dalla minigonna poi ti ritroveresti a dover poggiare il cavalletto sulla minigonna e rischi col peso dell'auto di romperla!.

Inoltre il crick ha una base di appoggio molto stretta, mentre il cavalletto larga quindo credo che sia più facile avere spazio per appoggiarlo sotto usando il crick normale che quello idraulico che ha l'appoggio grosso circolare di gomma..

ricordati sempre che se devi lavorare con la macchina sollevata i cavalletti sono D'OBBLIGO!!!
Il solo crick in dotazione e anche quelli idraulici non sono per nulla sicuri e possono cedere !!!!!
Sicuro che hai scritto alla persona giusta? Io li uso i cavalletti, hli ho anche spiegato come fare per collocarli senza impedimenti.. :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo »

PILLO ha scritto:
area box = area gargarage....vivo in un condominio e quindi faccio il giro nella parte transitaile.

per la ttid = se non ha quelle prestazioni paventate puo' essere usata come taxi' di citta'. :)

ps il mio seondo nome e' ungaretti...m'illumino d'immenso :D :D :D
Ah ok, quella della TTiD la sospettavo e mi è pure piaciuta :D

Quella dei Box invece non ci ero arrivato :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#39 Messaggio da leggere da cerry83 »

palla ha scritto:Eccoli qui :)
http://www.covercar.com/accessori_p.htm
ah eccolo qua!!! Niente male...certo è costosetto... :$
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
sergio900
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 22:07
Località: LIGURIA

#40 Messaggio da leggere da sergio900 »

io l ho sempre fermata tutti gli inverni, la lascio in garage normalmente park e ogni settimana la metto in moto e la sposto un po giusto per far muovere le gomme, io sui cavaletti non la metterei perche a parer mio si rovinano i cortechi degli ammortizzatori,e po.............se bruccia il garage metto in moto e viaaaaaa :D :D :D , pensa se devi prendere il crik, togliere i cavalletti,ecc-
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite