Sulla neve con la 9.3

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#21 Messaggio da leggere da PILLO »

autoeconomo ha scritto:

Però se si usano con temperature superiori ai 10°C si rovinano abbastanza velocemente. Lo scorso anno sulla 9-5 avevamo usato le termiche tutto l'inverno, ma la temperature era scesa raramente sotto i 10°C e dopo un paio di mesi erano del tutto cotte, da buttare.
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#22 Messaggio da leggere da Luca69 »

AeroNik ha scritto:
dr_Neur ha scritto:io per l'inverno aevo pensato a delle termihe da 16", ma non riesco a rassegnarmi all'idea di separarmi dai miei cerchi! aiuto!
è dura e ti capisco, ma è la soluzione più comoda e anche economica con il tempo per vari motivi :

- se vai sulla neve o su strade di montagna può capitare di incappare in un buco di quelli pesanti o una minima scivolata o disattenzione di può portare contro un marciapiede invisibile con la neve...se hai 4 16, magari in ferro te la cavi con poco e sono molto più robusti. In più se cateni non corri il rischio di rovinare il cerchio...(cosa che capita spesso soprattutto se non montate più che a dovrere)
- sulla neve vanno meglio gomme più strettine
- da 17 le neve costano tantino, con le 16 magari nel classico 205 55 risparmi un po' di soldini
Ok per le gomme da neve, ma per favore i cerchi in ferro NO!!!
E che kakkio: io mi sono rifiutato dimettere sulla mia bella Saab dei cerchi di ferro!
Meglio degli economici cerchi in lega, piú piccoli dei 17, ma non quelli in ferro, vi prego
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#24 Messaggio da leggere da autoeconomo »

PILLO ha scritto:
autoeconomo ha scritto:

Però se si usano con temperature superiori ai 10°C si rovinano abbastanza velocemente. Lo scorso anno sulla 9-5 avevamo usato le termiche tutto l'inverno, ma la temperature era scesa raramente sotto i 10°C e dopo un paio di mesi erano del tutto cotte, da buttare.
Si porcaccia, non ha mai nevicato, nemmeno nei numerosi viaggi in Ungheria fatti da mia mamma o in montagna fatti da mio padre. Quindi quest'anno per la 900GM abbiamo deciso di non prendere le termiche, ma sono sicuro che sta volta nevicheà...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

#25 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Io, come spesso detto, sono a favore delle termiche.
Sempre considerando il fatto che mentre usi le termiche, le estive stanno ferme e viceversa, se tieni l'auto per almeno 4 anni e prevedi di cambiare almeno le gomme una volta ecco che la spesa viene giustificata visto che in 4 anni avrai comprato solo 1 treno extra di gomme in questo caso le M+S.

Ebbene si, per la prima volta ho montato le termiche sui lattoni!!!! NERIIII!!

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#26 Messaggio da leggere da Gho57 »

FedeAero ha scritto: Occhio perchè quella norma non esiste!!!! Non risultano omologate le Autosock, per cui senza catene o pneumatici invernali ci si becca una bella multa!!

http://recensioni.ebay.it/Omologazione- ... 0008988653
Avevo letto questa risposta da parte della Polizia di Stato:


Immagine

Boh, non ci si capisce piu niente.
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#27 Messaggio da leggere da FedeAero »

Gho57 ha scritto:
FedeAero ha scritto: Occhio perchè quella norma non esiste!!!! Non risultano omologate le Autosock, per cui senza catene o pneumatici invernali ci si becca una bella multa!!

http://recensioni.ebay.it/Omologazione- ... 0008988653
Avevo letto questa risposta da parte della Polizia di Stato:


Immagine

Boh, non ci si capisce piu niente.
Pare, e sottolineo, pare, che quella mail fosse falsa....
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
luluke
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 20:06
Località: Varese

#28 Messaggio da leggere da luluke »

Ma....comunque, secondo voi, con i 235/45/17, utilizzando catene da 7mm a ridottissimo ingombro...potrebbero esserci problemi?
Ciao!
Luca
Saab 93 Sporthatch Vector Tid Sentronic MY08
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#29 Messaggio da leggere da carloc »

luluke ha scritto:Ma....comunque, secondo voi, con i 235/45/17, utilizzando catene da 7mm a ridottissimo ingombro...potrebbero esserci problemi?
Ciao!
Luca
Penso di si....io comunque prendo le autosock....per l'uso che ne faro' dovrebbero andare bene.

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#30 Messaggio da leggere da Luca69 »

carloc ha scritto:
luluke ha scritto:Ma....comunque, secondo voi, con i 235/45/17, utilizzando catene da 7mm a ridottissimo ingombro...potrebbero esserci problemi?
Ciao!
Luca
Penso di si....io comunque prendo le autosock....per l'uso che ne faro' dovrebbero andare bene.

Ciao, Carlo
Il problema é che se ti trovi su una strada su cui é obbligatorio avere le catene o le gomme da neve e ti fermano ... con le "calze" ti rimandano a casa con una bella multa!
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#31 Messaggio da leggere da carloc »

A me servono in Turchia e Grecia e, inqueste zone, non ci sono problemi del genere....almeno fino ad ora.

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#32 Messaggio da leggere da ecodrive »

Luca69 ha scritto:
carloc ha scritto:
luluke ha scritto:Ma....comunque, secondo voi, con i 235/45/17, utilizzando catene da 7mm a ridottissimo ingombro...potrebbero esserci problemi?
Ciao!
Luca
Penso di si....io comunque prendo le autosock....per l'uso che ne faro' dovrebbero andare bene.

Ciao, Carlo
Il problema é che se ti trovi su una strada su cui é obbligatorio avere le catene o le gomme da neve e ti fermano ... con le "calze" ti rimandano a casa con una bella multa!
Confermo.
Le "calze" NON sostituiscono le catene o gomme da neve.
Il codice stradale italiano equipara le gomme da neve con le catene, o con altri dispositivi a base metallica.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
ross
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
Località: Reggio Emilia

#33 Messaggio da leggere da ross »

ribabisco che nn ce alternativa alle termiche.una curiosita ma come fai ad avere le 235/40r17 se sul libretto nn li porta.io ho messo i 18 e ho dovuto mettere 225/45r18. hai fatto l'omologazione ho li hai messi abusivamente????
Immagine
<a><img></a>
SAAB 9-3 SPORTSEDAN 2.2TDI VECTOR/AERO '04
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#34 Messaggio da leggere da carloc »

ross ha scritto:ribabisco che nn ce alternativa alle termiche.una curiosita ma come fai ad avere le 235/40r17 se sul libretto nn li porta.io ho messo i 18 e ho dovuto mettere 225/45r18. hai fatto l'omologazione ho li hai messi abusivamente????
Di serie, la mia Aero monta i 235/45/17..... :)

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

#35 Messaggio da leggere da roadking »

Io devo andare in alto adige con la macchina di mia madre, una c3 1.4HDI e sono indeciso se comprare un treno di gomme invernali o sperare che non nevichi e al limite portarmi le catene per sicurezza, voi delle zone che mi consigliate? tenete conto che molto probabilmente devo fare il passo lavazè. E sul ghiaccio non c'è c***i immagino vero? catene e basta, giusto?
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#36 Messaggio da leggere da Gho57 »

Road comprati un paio di gomme invernali! anche stamattina ho avuto da fare parecchio per arrivare al lavoro con le gomme estive. E sono solo pochi cm di neve fresca...

Se poi devi fare il passo Lavazè diventano obbligatorie! c'è tanto di cartello
:)

Stamattina ne saranno scesi altri 10 cm sul Lavazè quindi figurati...

Di giorno magari con un po di sale o con l'aiuto della temperatura la neve si scioglie e una volta calato il sole, precipita sottozero di c.ca 10 gradi e tutta la neve sciolta diventa un invisibile e letale trappola. :O Cmq non ti preoccupare che ogni tot ore passano con tanto di sale e ghiaino!!
Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

#37 Messaggio da leggere da roadking »

grazie mille! rinunciare al trentino alto adige non se ne parla!!!! E' che son con il cane e sul mio cabriolet proprio non c'entra poerino, è anche anziano, biasogna andare con la c3!!!! hai qualche ristorante da consigliarmi nella zona?
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#38 Messaggio da leggere da Gho57 »

dipende dove vai esattamente :)
Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

#39 Messaggio da leggere da roadking »

mah, da trento in su un po' di tutto. Cavalese, Tesero, bolzano, merano, etc....
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#40 Messaggio da leggere da Gho57 »

Per Trento una volta uscito dalla autostrada basta che ti dirigi verso il centro, alla birreria Pedavena:

http://www.birreriapedavena.com/

ottima birra, ottime pizze ed ottimo ristorante! Qui vai sul sicuro
:)

Per Cavalese invece mi sentirei di consigliarti El Molin:

http://www.elmolin.info/index.swf

Io mi son trovato bene, molti piatti tipici!!

Cavalese e Tesero sono piccoli paesi e basta girare l'angolo per trovare un ristorante, pizzeria! :)

Per Bolzano e Merano non saprei, non pratico tanto quelle zone :) Mi son sempre fermato per una pizza veloce e via...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti