autoeconomo ha scritto:
Però se si usano con temperature superiori ai 10°C si rovinano abbastanza velocemente. Lo scorso anno sulla 9-5 avevamo usato le termiche tutto l'inverno, ma la temperature era scesa raramente sotto i 10°C e dopo un paio di mesi erano del tutto cotte, da buttare.
Sulla neve con la 9.3
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Ok per le gomme da neve, ma per favore i cerchi in ferro NO!!!AeroNik ha scritto:è dura e ti capisco, ma è la soluzione più comoda e anche economica con il tempo per vari motivi :dr_Neur ha scritto:io per l'inverno aevo pensato a delle termihe da 16", ma non riesco a rassegnarmi all'idea di separarmi dai miei cerchi! aiuto!
- se vai sulla neve o su strade di montagna può capitare di incappare in un buco di quelli pesanti o una minima scivolata o disattenzione di può portare contro un marciapiede invisibile con la neve...se hai 4 16, magari in ferro te la cavi con poco e sono molto più robusti. In più se cateni non corri il rischio di rovinare il cerchio...(cosa che capita spesso soprattutto se non montate più che a dovrere)
- sulla neve vanno meglio gomme più strettine
- da 17 le neve costano tantino, con le 16 magari nel classico 205 55 risparmi un po' di soldini
E che kakkio: io mi sono rifiutato dimettere sulla mia bella Saab dei cerchi di ferro!
Meglio degli economici cerchi in lega, piú piccoli dei 17, ma non quelli in ferro, vi prego
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Si porcaccia, non ha mai nevicato, nemmeno nei numerosi viaggi in Ungheria fatti da mia mamma o in montagna fatti da mio padre. Quindi quest'anno per la 900GM abbiamo deciso di non prendere le termiche, ma sono sicuro che sta volta nevicheà...PILLO ha scritto:autoeconomo ha scritto:
Però se si usano con temperature superiori ai 10°C si rovinano abbastanza velocemente. Lo scorso anno sulla 9-5 avevamo usato le termiche tutto l'inverno, ma la temperature era scesa raramente sotto i 10°C e dopo un paio di mesi erano del tutto cotte, da buttare.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Io, come spesso detto, sono a favore delle termiche.
Sempre considerando il fatto che mentre usi le termiche, le estive stanno ferme e viceversa, se tieni l'auto per almeno 4 anni e prevedi di cambiare almeno le gomme una volta ecco che la spesa viene giustificata visto che in 4 anni avrai comprato solo 1 treno extra di gomme in questo caso le M+S.
Ebbene si, per la prima volta ho montato le termiche sui lattoni!!!! NERIIII!!
Sempre considerando il fatto che mentre usi le termiche, le estive stanno ferme e viceversa, se tieni l'auto per almeno 4 anni e prevedi di cambiare almeno le gomme una volta ecco che la spesa viene giustificata visto che in 4 anni avrai comprato solo 1 treno extra di gomme in questo caso le M+S.
Ebbene si, per la prima volta ho montato le termiche sui lattoni!!!! NERIIII!!
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Avevo letto questa risposta da parte della Polizia di Stato:FedeAero ha scritto: Occhio perchè quella norma non esiste!!!! Non risultano omologate le Autosock, per cui senza catene o pneumatici invernali ci si becca una bella multa!!
http://recensioni.ebay.it/Omologazione- ... 0008988653

Boh, non ci si capisce piu niente.
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Pare, e sottolineo, pare, che quella mail fosse falsa....Gho57 ha scritto:Avevo letto questa risposta da parte della Polizia di Stato:FedeAero ha scritto: Occhio perchè quella norma non esiste!!!! Non risultano omologate le Autosock, per cui senza catene o pneumatici invernali ci si becca una bella multa!!
http://recensioni.ebay.it/Omologazione- ... 0008988653
Boh, non ci si capisce piu niente.

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Penso di si....io comunque prendo le autosock....per l'uso che ne faro' dovrebbero andare bene.luluke ha scritto:Ma....comunque, secondo voi, con i 235/45/17, utilizzando catene da 7mm a ridottissimo ingombro...potrebbero esserci problemi?
Ciao!
Luca
Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Il problema é che se ti trovi su una strada su cui é obbligatorio avere le catene o le gomme da neve e ti fermano ... con le "calze" ti rimandano a casa con una bella multa!carloc ha scritto:Penso di si....io comunque prendo le autosock....per l'uso che ne faro' dovrebbero andare bene.luluke ha scritto:Ma....comunque, secondo voi, con i 235/45/17, utilizzando catene da 7mm a ridottissimo ingombro...potrebbero esserci problemi?
Ciao!
Luca
Ciao, Carlo
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Confermo.Luca69 ha scritto:Il problema é che se ti trovi su una strada su cui é obbligatorio avere le catene o le gomme da neve e ti fermano ... con le "calze" ti rimandano a casa con una bella multa!carloc ha scritto:Penso di si....io comunque prendo le autosock....per l'uso che ne faro' dovrebbero andare bene.luluke ha scritto:Ma....comunque, secondo voi, con i 235/45/17, utilizzando catene da 7mm a ridottissimo ingombro...potrebbero esserci problemi?
Ciao!
Luca
Ciao, Carlo
Le "calze" NON sostituiscono le catene o gomme da neve.
Il codice stradale italiano equipara le gomme da neve con le catene, o con altri dispositivi a base metallica.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
ross
- Utente
- Messaggi: 180
- Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
- Località: Reggio Emilia
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Di serie, la mia Aero monta i 235/45/17.....ross ha scritto:ribabisco che nn ce alternativa alle termiche.una curiosita ma come fai ad avere le 235/40r17 se sul libretto nn li porta.io ho messo i 18 e ho dovuto mettere 225/45r18. hai fatto l'omologazione ho li hai messi abusivamente????
Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- roadking
- Utente
- Messaggi: 1018
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
- Località: Firenze
Io devo andare in alto adige con la macchina di mia madre, una c3 1.4HDI e sono indeciso se comprare un treno di gomme invernali o sperare che non nevichi e al limite portarmi le catene per sicurezza, voi delle zone che mi consigliate? tenete conto che molto probabilmente devo fare il passo lavazè. E sul ghiaccio non c'è c***i immagino vero? catene e basta, giusto?
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Road comprati un paio di gomme invernali! anche stamattina ho avuto da fare parecchio per arrivare al lavoro con le gomme estive. E sono solo pochi cm di neve fresca...
Se poi devi fare il passo Lavazè diventano obbligatorie! c'è tanto di cartello
Stamattina ne saranno scesi altri 10 cm sul Lavazè quindi figurati...
Di giorno magari con un po di sale o con l'aiuto della temperatura la neve si scioglie e una volta calato il sole, precipita sottozero di c.ca 10 gradi e tutta la neve sciolta diventa un invisibile e letale trappola.
Cmq non ti preoccupare che ogni tot ore passano con tanto di sale e ghiaino!!
Se poi devi fare il passo Lavazè diventano obbligatorie! c'è tanto di cartello
Stamattina ne saranno scesi altri 10 cm sul Lavazè quindi figurati...
Di giorno magari con un po di sale o con l'aiuto della temperatura la neve si scioglie e una volta calato il sole, precipita sottozero di c.ca 10 gradi e tutta la neve sciolta diventa un invisibile e letale trappola.
- roadking
- Utente
- Messaggi: 1018
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
- Località: Firenze
grazie mille! rinunciare al trentino alto adige non se ne parla!!!! E' che son con il cane e sul mio cabriolet proprio non c'entra poerino, è anche anziano, biasogna andare con la c3!!!! hai qualche ristorante da consigliarmi nella zona?
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
- roadking
- Utente
- Messaggi: 1018
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
- Località: Firenze
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Per Trento una volta uscito dalla autostrada basta che ti dirigi verso il centro, alla birreria Pedavena:
http://www.birreriapedavena.com/
ottima birra, ottime pizze ed ottimo ristorante! Qui vai sul sicuro
Per Cavalese invece mi sentirei di consigliarti El Molin:
http://www.elmolin.info/index.swf
Io mi son trovato bene, molti piatti tipici!!
Cavalese e Tesero sono piccoli paesi e basta girare l'angolo per trovare un ristorante, pizzeria!
Per Bolzano e Merano non saprei, non pratico tanto quelle zone
Mi son sempre fermato per una pizza veloce e via...
http://www.birreriapedavena.com/
ottima birra, ottime pizze ed ottimo ristorante! Qui vai sul sicuro
Per Cavalese invece mi sentirei di consigliarti El Molin:
http://www.elmolin.info/index.swf
Io mi son trovato bene, molti piatti tipici!!
Cavalese e Tesero sono piccoli paesi e basta girare l'angolo per trovare un ristorante, pizzeria!
Per Bolzano e Merano non saprei, non pratico tanto quelle zone
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 3 ospiti


