Turbina KO? Mi sa che ora tocca a me...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Turbina KO? Mi sa che ora tocca a me...

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Come da oggetto.. Alex se la riderà di gusto e mi sa che sta volta me la sono proprio tirata addosso...

Da qualche tempo vedevo un leggero fumo bianco dietro di me, specialmente di notte, illuminato dalle auto dietro di me in coda, ma ho sempre pensato che si trattasse di condensa e/o vapori dovuti alle temperature esterne molto rigide, perchè non ho mai sentito odore di fumo e la turbina è sempre stata regolare e dal soffio corposo come sempre!

Il problema è che mezz'ora fa, quando ho parcheggiato l'auto in garage, ho sentito un odore acre.. di arrostito.. mi sono un po' preoccupato, inizialmente ho pensato magari a qualche tubo di gomma o a qualche guarnizione bruciata, ma quando ho aperto il cofano ho visto una flebile e non facilmente visibile colonnina di fumo bianco salire da sotto alla copertura della turbina....

Ho paura che ci siamo.. curiosamente non mi sembra di vedere perdite o tracce di olio bruciato su di essa, proverò a guardare più attentamente.. inoltre il turbo sale sempre in pressione correttamente e la mantiene senza problemi, l'accelerazione e la spinta del motore è sempre perfetta e piena come prima... può essere che siamo solo agli inizi?

Ora devo cercare qualcuno in zona che la rigeneri.. sta sera proverò a passare dal meccanico e vedo che cosa ne pensa..

Dal giorno che ho comprato questa macchina mi sono tirato addosso una croce tale.... :x :x Quali idiozie non si fanno quando ci si "innamora"... e pensare che quando la vidi e la provai era perfetta... ero riuscito addirittura a farmi sostituire 1.000€ di componenti stanchi (SID, Antenna estraibile, ammortizzatori, braccetti oscillanti anteriori....) poi a distanza di qualche mese un guasto dopo l'altro ad un ritmo tale che non riesco nemmeno a trovare il tempo(e ormai anche i soldi..) per sistemare tutto.... :x

Questa maledetta mi ha prima sedotto e ora mi spenna!!!!!!

L'unica speranza è che ormai l'avrò rifatta nuova completamente pezzo per pezzo e ad un certo punto dovrà arrivare il momento in cui non ci sarà più niente da sostituire!!!!! :[ :[

Scusate lo sfogo, ma questa macchina mi sta veramente abbattendo.. :(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Kerouac
Utente
Messaggi: 270
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 16:48
Località: Trapani - SICILIA
Contatta:

#2 Messaggio da leggere da Kerouac »

Su... non fare così...
Cerca di pensare positivo e che comunque stai sempre parlando di una macchina, che è sempre riparabile.

Regards.
2.0t Vector anno 2007
Immagine
Immagine
http://www.siciliambiente.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

IngegnerePièVeloce ha scritto:stai sempre parlando di una macchina, che è sempre riparabile.
Finchè non sarà riuscita a prosciugarmi il conto in banca.....!!!! :$ :$

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ti capisco … la stessa cosa successe a me con la 900NG Cabrio argento … che dopo averla comprata mi fece sborsare un bel po’ di soldi … come ti capisco … è stata la SAAB che mi ha fatto penare di più ! Anche a me poi saltò la turbina , ma per fortuna avevo il motore di scorta e la presi da li ! Dici che la mia era la madre di quella che possiedi tu ?!?!? Anche il colore c'è ... A parte gli scherzi !!! Magari non è il turbo ... se non hai notato niente di strano ! Il mio prima di rompersi faceva si le fumate bianche , ma anche i giri del motore rimanevano molto alti soprattutto quando ero in V ... come se volesse chiedermi un'altra marcia .
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#5 Messaggio da leggere da AlexVE »

Tranquillo LUK non me la rido affatto, anzi mi dispiace e so che si prova, personalmente quando ho notato la fumata bianca mi son venuti i brividi per la schiena e sudori freddi ... ma alla fine ho sempre risolto con poco (arte di arrangiarsi)

Comunque la fumata bianca , intensa e sintomo di trafilaggi nella turbina, e odore di bruciato anche, perchè è proprio l'olio che cuoce nel tubo dello scarico. se fuma tanto non usarla perche rischi di rompere il KAT ...

Anche se trafila olio la turbina tirerà sempre allo stesso modo, non è da quello che te ne accorgi, ma prorpio dal fumo bianco e molto denso. E vedi anche nel tubo di scarico molta condensa, questo perchè come detto in altre parti, quando partono i paraoli oltre all'olio trafila anche il liquido di raffreddamento.

Io come sai ho risolto con il KIT, spesa poco superiore alle 100 Euro ma mi sono fatto tutto da solo smontaggio, riparazione e rimontaggio. Non so se te te la senti, non è una cosa impossibile ma se non hai manualità è dura.

Le rigenerate a mio avviso vanno bene e spendi molto meno di una nuova
Immagine
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#6 Messaggio da leggere da velvet »

Se non trovi chi te la sistema col Kit, vai di rigenerata che te la cavi con 500 euro o anche meno.

Sono anch'io in attesa della turbina per la cabrio (mal comune...o forse no?)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma la mia non fuma in maniera evidente dallo scarico.. di giorno ad esempio è impossibile scorgere qualcosa... solo di notte, con i fari delle auto dietro in coda puntati e il tipo di fumo di scarico mi è sempre sembrato il classico tipo di quando fuori fa freddo..

Sicuramente non la compro nuova, ma monterò una rigenerata o farò rigenerare la mia...

Per quanto riguarda la rigenerazione potrei anche azzardarmi a provare a farlo io.. di manualità ne ho acquisita abbastanza, però francamente non so se la cosa è alla mia portata, non vorrei ritrovarmi con la turbina smontata, la macchina ferma e la necessità di un meccanico.. :x

Ma oltre a rigenerarla col kit sostituendo le parti usurate, poi non bisognerebbe anche farla riequilibrare ?

fffff.... dov'è che si compra sto kit ? almeno inizio a farmi un'idea...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#8 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto:Ma la mia non fuma in maniera evidente dallo scarico.. di giorno ad esempio è impossibile scorgere qualcosa... solo di notte, con i fari delle auto dietro in coda puntati e il tipo di fumo di scarico mi è sempre sembrato il classico tipo di quando fuori fa freddo..

Sicuramente non la compro nuova, ma monterò una rigenerata o farò rigenerare la mia...

Per quanto riguarda la rigenerazione potrei anche azzardarmi a provare a farlo io.. di manualità ne ho acquisita abbastanza, però francamente non so se la cosa è alla mia portata, non vorrei ritrovarmi con la turbina smontata, la macchina ferma e la necessità di un meccanico.. :x

Ma oltre a rigenerarla col kit sostituendo le parti usurate, poi non bisognerebbe anche farla riequilibrare ?

fffff.... dov'è che si compra sto kit ? almeno inizio a farmi un'idea...
Guarda io ti consiglio il KIT, spendi poco, ti sbatti un po a smontarla per via dei tubi connettori e delle posizione dei bulloni, ma alla fine è una cavolata, chiaramente devi avere accortezza nello smontaggio tenendo presente che si apre in tre parti, chiocciola corpo centrale e aspirazione, poi devi smontare il corpo centrale.
Ma alla fine sostituisci tutti i componenti interni e la rimonti. Non occorre nessuna equilibratura, basta stare attenti nelle fasi di smontaggio e rimontaggio.
Che turbina monta la tua?
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

dovrebbe essere la T25, ma se ci sono diverse varianti non so quale sia.. dovrei controllare esattamente sull'EPC se dice qualcosa di più preciso, ma non creda.. al masismo dirà "turbina 2.0L turbo codice n°xxxxxxxxxxx"...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Questo potrebbe andare bene a quanto pare.. anche nella tabella compare il mio modello..

http://cgi.ebay.it/Turbo-Rebuild-Kit-SA ... .m63.l1177

Esiste uno schema per l'assemblaggio dei componenti per capire come vanno infilati l'uno sull'altro?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#11 Messaggio da leggere da Pietro7 »

La turbina è una garrett tb2569.

Ma poi: siamo proprio sicuri che la turbina sia andata? A parte che ho conosciuto Luca ed è quasi ossessivo nelle accortezze che le usa, ma soprattutto, se il fumo usciva direttamente dalla turbina più che dallo scarico, non potrebbe essere più semplicemente che si sia allentato l'attacco del condotto dell'olio sulla turbina. Trafila un po' e si brucia subitro al contatto con la chiocciola.
No?

Certo che è strano. Io speravo di rompere la mia per metterci le giranti maggiorate nel momento di rigenerarla, e invece è praticamente l'unica cosa che non sono riuscito a rompere da quando ho la macchina!

Cmq tranquillo luk, anche a costo di prenderne una allo sfascio te ne esci sempre con poco. Anche se capisco che una dietro l'altra... stufa!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io non sono sicurissimo che la turbina sia andata, devo ancora vedere bene se c'è qualche trafilaggio, sta sera passo dal meccanico e vedo di farmela mettere sul ponte..

L'unica cosa di cui sono certo è che ho visto una colonnina leggera leggera di fumo bianco sollevarsi da sotto alla piastra di protezone dal calore della turbina (anche qui, non sono mica tanto convinto che questa piastra faccia più bene che male.. secondo me crea una cappa di calore eccessiva attorno al turbocompressore, il metallo della turbina della Talladega mi sembrava meno stressato rispetto a questa.. e lei la piastra non l'aveva..). ma devo capire da dove esattamente se ne esce questa colonnina di fumo..

Ora mi tocca scappare in ufficio!!(evvai!!!! sii!! yeee... sarò concentratrissimo!!!)..

vi aggiornerò..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#13 Messaggio da leggere da cerry83 »

a me sembra strano che ci sia del fumo dall'esterno della turbina nel vano motore...il fumo dovrebbbe essere nell scarico e basta...
Non è che un qualche super insetto si è infilato lì in mezzo mentre andavi e si è cotto?
prima di tutto smonterei il parafiamma della turbina per vedere cosa c'è sotto...poi deciderei
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#14 Messaggio da leggere da ZioTom »

una cosa che ho sempre notato.. con le basse temperature, anche a macchina calda, a volte la mia 9.3 butta fuori un sacco di fumo.. ma davvero tanto!!
colpa dell'enorme terminale di scarico?

è fumo bianco normale, da condensa.. non penso sia niente altrimenti si sarebbe già rotto qualcosa. chiedo così perchè mi è parso di capire che ti preoccupi per sta cosa
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#15 Messaggio da leggere da AlexVE »

Il fumo bianco da condensa è normale con giornate umide. ma quello da turbo rotto si vede è denso e tanto esce dallo scarico ma se sul collettore si e allentato puo fuoriusire qualcosa
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A mio zio la turbina era partita, ma il fumo gli usciva proprio dalla chiiocciola, non dallo scarico.. sulla V70 T5.

A me la situazione smebra la medesima..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#17 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto:A mio zio la turbina era partita, ma il fumo gli usciva proprio dalla chiiocciola, non dallo scarico.. sulla V70 T5.

A me la situazione smebra la medesima..
Comunqeu LUK se la turbina se ne sta andando noterai che la fumata sara sempre maggiore fino a che diventa nebbia in val padana
Immagine
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#18 Messaggio da leggere da mattomatte »

Quando presi la cabrio quasi 3 anni fa al momento della prova non faceva un filo di fumo....dopo 3 giorni dall'acquisto ha cominciato tutto insieme a fumare dallo scarico come una ciminiera....secondo me nel tuo caso è piu un problema del tubo che porta l'olio alla turbina e sentendo un odore strano sei portato a pensare che ci sia un fumo allo scarico che invece è solo condensa....
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
arbunghi
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 11:09
Località: Fiumicino

#20 Messaggio da leggere da arbunghi »

Bene.Per uno come me che sta acquistando una Saab, leggere i commenti di questo topic e' un buon viatico! E pensare che ho sempre creduto nella longevita' e affidabilita' di queste vetture. Forse quanto da voi segnalato rappresenta solo dei casi sporadici? Lo spero vivamente,non solo per i costi da sopportare ma anche per i fermi dal meccanico.
In bocca al lupo...e buona serata a tutti.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite