TID Stenta al minimo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
TID Stenta al minimo
Ciao ragazzi... ultimamente noto che la bimba di mio fratello al minimo fatica a girare come se pedessi colpi o andassero 3 cilindri o.. boh..
se sali un po' di giri va tutto bene.. e lo stesso dopo un minuto.. lo fa solo appena accesa e solo al minimo
se sali un po' di giri va tutto bene.. e lo stesso dopo un minuto.. lo fa solo appena accesa e solo al minimo
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
pure io pensavo alle candelette.. dato che lo fa solo a freddo, l'unica cosa ricordo che sulla vecchia volvo le quando le candelette non funzionavano e non raggiungevano la temperatura la spia non si spegneva, mentre qui si spegne regolarmente dopo alcuni secondi.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
- pessandr
- Utente
- Messaggi: 73
- Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
- Località: Legnano
Re: TID Stenta al minimo
[quote="Aero93"]Ciao ragazzi... ultimamente noto che la bimba di mio fratello al minimo fatica a girare come se pedessi colpi o andassero 3 cilindri o.. boh..
se sali un po' di giri va tutto bene.. e lo stesso dopo un minuto.. lo fa solo appena accesa e solo al minimo[/quote]
Anche a me succede lo stesso e ho appena fatto un aggiornamento in SAAB sulla centralina!
SE è l'EGR li brucio!
se sali un po' di giri va tutto bene.. e lo stesso dopo un minuto.. lo fa solo appena accesa e solo al minimo[/quote]
Anche a me succede lo stesso e ho appena fatto un aggiornamento in SAAB sulla centralina!
SE è l'EGR li brucio!
9-3 TID 150 CV, gomme estive Hankook K105 Optimo.
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
- Faber
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
- Località: Roma
ciao,
la mia ha avuto quel problema sin dal primo giorno. Risolto dopo tre anni e mezzo con l'ultimo aggiornamento SW fatto tre mesi fa. Nel frattempo avevano cambiato un po' di cose, tipo i cavi degli iniettori, egr, collettore... senza risolvere nulla. Ancora oggi mi sembra incredibile che appena la accendo non traballa piu'!
ciao
f.
la mia ha avuto quel problema sin dal primo giorno. Risolto dopo tre anni e mezzo con l'ultimo aggiornamento SW fatto tre mesi fa. Nel frattempo avevano cambiato un po' di cose, tipo i cavi degli iniettori, egr, collettore... senza risolvere nulla. Ancora oggi mi sembra incredibile che appena la accendo non traballa piu'!
ciao
f.
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
il problema si è presentato dopo averla ritirata dalla concessionaria qualche mese fa dopo la sostituzione del cambio; nell'occasione hanno fatto anche tutti gli aggiornamenti sw.
settimana scorsa mio fratello mi ha detto che si era accesa la spia motore e la macchina sembrava non aver più potenza.. quando è ripartito il giorno dopo la spia era ancora accesa ma il motore girava normalmente.. ha viaggiato tenendo un po' più su di giri la macchina e la spia dopo una decina di km si è spenta.
oggi l'ho usata io e si è ripresentata la situazione.. la macchina sembra non avere più potenza e spia accesa.
che sarà.. la famigerata EGRo dfp intasato..o che ?
settimana scorsa mio fratello mi ha detto che si era accesa la spia motore e la macchina sembrava non aver più potenza.. quando è ripartito il giorno dopo la spia era ancora accesa ma il motore girava normalmente.. ha viaggiato tenendo un po' più su di giri la macchina e la spia dopo una decina di km si è spenta.
oggi l'ho usata io e si è ripresentata la situazione.. la macchina sembra non avere più potenza e spia accesa.
che sarà.. la famigerata EGRo dfp intasato..o che ?
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
- Faber
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
- Località: Roma
- pessandr
- Utente
- Messaggi: 73
- Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
- Località: Legnano
Gesù (Woody Allen)Faber ha scritto:Probabile, e comunque una pulita non fa mai male. Quando la smonti, svita pure le quattro torks per controllare il solenoide e l'alberino della valvola. Verifica che il pistoncino del solenoide scorra libero, altrimenti riempilo di svitol fino a che non si sblocchi. Buon lavoro!
fab.
Qui mi sembra che i problemi non si esauriscano mai. Non è che siamo un po' masochisti?
9-3 TID 150 CV, gomme estive Hankook K105 Optimo.
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
smontato pulito e rimontato..
cavoli quanto era sporco...
la valvola non sembrava dura a muoverla a mano anche se non fluidissima... dopo la pulizia sembrava volare nell'aria.
cmq ho tirato giù l'EGR dal motore e l'ho smontata ho lavato bene con petrolio e spazzolino tutta parte interna ed è tornata come nuova.
rimontata il motore sembra girare bene... vi dirò come va dopo la prova su strada.
ho pulito un po' anche la bocca dove si collega l'egr che era in uno stato pietoso.. solo passando con uno stecchetto venivano via mm di schifo dalle pareti..
magari settimana prossima con un po' di tempo libero apro l'aspirazione e pulisco tutto. non immagino cosa ne uscirà
cavoli quanto era sporco...
la valvola non sembrava dura a muoverla a mano anche se non fluidissima... dopo la pulizia sembrava volare nell'aria.
cmq ho tirato giù l'EGR dal motore e l'ho smontata ho lavato bene con petrolio e spazzolino tutta parte interna ed è tornata come nuova.
rimontata il motore sembra girare bene... vi dirò come va dopo la prova su strada.
ho pulito un po' anche la bocca dove si collega l'egr che era in uno stato pietoso.. solo passando con uno stecchetto venivano via mm di schifo dalle pareti..
magari settimana prossima con un po' di tempo libero apro l'aspirazione e pulisco tutto. non immagino cosa ne uscirà
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
- Faber
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
- Località: Roma
Grandioso! In effetti e' spaventoso vedere cosa si accumula sul collettore lato egr.
Per quanto riguarda la pulizia del collettore con relativo smontaggio, facci sapere (se puoi!!) tutti i dettagli tecnici del caso. Personalmente non ho mai avuto il coraggio di tirar via il collettore, e da quello che ho visto deve essere abbastanza laborioso!
Imboccallupo per la tua macchina,
ciao a tutti,
f.
Per quanto riguarda la pulizia del collettore con relativo smontaggio, facci sapere (se puoi!!) tutti i dettagli tecnici del caso. Personalmente non ho mai avuto il coraggio di tirar via il collettore, e da quello che ho visto deve essere abbastanza laborioso!
Imboccallupo per la tua macchina,
ciao a tutti,
f.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Google [Bot], Semrush [Bot] e 1 ospite


