TID Stenta al minimo

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

TID Stenta al minimo

#1 Messaggio da leggere da Aero93 »

Ciao ragazzi... ultimamente noto che la bimba di mio fratello al minimo fatica a girare come se pedessi colpi o andassero 3 cilindri o.. boh..
se sali un po' di giri va tutto bene.. e lo stesso dopo un minuto.. lo fa solo appena accesa e solo al minimo
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#2 Messaggio da leggere da forletto »

Probabilmente potrebbe essere un problema alla famigerata EGR.....meglio fare dare un'occhiata con diagnosi elettronica!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

a freddo la EGR non dovrebbe essere al momento esclusa?
pressione rail?
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#4 Messaggio da leggere da SDEP »

Ciao, io non credo sia l'egr, più probabilmente potrebbero essere le candelette di preriscaldo, che magari andrebbero sostituite...
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#5 Messaggio da leggere da Aero93 »

pure io pensavo alle candelette.. dato che lo fa solo a freddo, l'unica cosa ricordo che sulla vecchia volvo le quando le candelette non funzionavano e non raggiungevano la temperatura la spia non si spegneva, mentre qui si spegne regolarmente dopo alcuni secondi.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
pessandr
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
Località: Legnano

Re: TID Stenta al minimo

#6 Messaggio da leggere da pessandr »

[quote="Aero93"]Ciao ragazzi... ultimamente noto che la bimba di mio fratello al minimo fatica a girare come se pedessi colpi o andassero 3 cilindri o.. boh..
se sali un po' di giri va tutto bene.. e lo stesso dopo un minuto.. lo fa solo appena accesa e solo al minimo[/quote]

Anche a me succede lo stesso e ho appena fatto un aggiornamento in SAAB sulla centralina!

SE è l'EGR li brucio! :[
9-3 TID 150 CV, gomme estive Hankook K105 Optimo.
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#7 Messaggio da leggere da forletto »

Non sarà l'EGR...ma quando la mia ha cessato di vivere, la macchina si comportava proprio così......
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

#8 Messaggio da leggere da Faber »

ciao,
la mia ha avuto quel problema sin dal primo giorno. Risolto dopo tre anni e mezzo con l'ultimo aggiornamento SW fatto tre mesi fa. Nel frattempo avevano cambiato un po' di cose, tipo i cavi degli iniettori, egr, collettore... senza risolvere nulla. Ancora oggi mi sembra incredibile che appena la accendo non traballa piu'!
ciao
f.
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#9 Messaggio da leggere da Aero93 »

il problema si è presentato dopo averla ritirata dalla concessionaria qualche mese fa dopo la sostituzione del cambio; nell'occasione hanno fatto anche tutti gli aggiornamenti sw.
settimana scorsa mio fratello mi ha detto che si era accesa la spia motore e la macchina sembrava non aver più potenza.. quando è ripartito il giorno dopo la spia era ancora accesa ma il motore girava normalmente.. ha viaggiato tenendo un po' più su di giri la macchina e la spia dopo una decina di km si è spenta.
oggi l'ho usata io e si è ripresentata la situazione.. la macchina sembra non avere più potenza e spia accesa.
che sarà.. la famigerata EGRo dfp intasato..o che ?
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#10 Messaggio da leggere da Aero93 »

stasera provo a vedere in che condizioni è l'egr.. e già che ci sono le darò una pulitina..
Per l'ultimo problema mi sa che la responsabile è proprio lei
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

#11 Messaggio da leggere da Faber »

Probabile, e comunque una pulita non fa mai male. Quando la smonti, svita pure le quattro torks per controllare il solenoide e l'alberino della valvola. Verifica che il pistoncino del solenoide scorra libero, altrimenti riempilo di svitol fino a che non si sblocchi. Buon lavoro!
fab.
Avatar utente
pessandr
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
Località: Legnano

#12 Messaggio da leggere da pessandr »

Faber ha scritto:Probabile, e comunque una pulita non fa mai male. Quando la smonti, svita pure le quattro torks per controllare il solenoide e l'alberino della valvola. Verifica che il pistoncino del solenoide scorra libero, altrimenti riempilo di svitol fino a che non si sblocchi. Buon lavoro!
fab.
Gesù (Woody Allen)
Qui mi sembra che i problemi non si esauriscano mai. Non è che siamo un po' masochisti? :)
9-3 TID 150 CV, gomme estive Hankook K105 Optimo.
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"
Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

#13 Messaggio da leggere da Aero93 »

smontato pulito e rimontato..
cavoli quanto era sporco...
la valvola non sembrava dura a muoverla a mano anche se non fluidissima... dopo la pulizia sembrava volare nell'aria.
cmq ho tirato giù l'EGR dal motore e l'ho smontata ho lavato bene con petrolio e spazzolino tutta parte interna ed è tornata come nuova.

rimontata il motore sembra girare bene... vi dirò come va dopo la prova su strada.

ho pulito un po' anche la bocca dove si collega l'egr che era in uno stato pietoso.. solo passando con uno stecchetto venivano via mm di schifo dalle pareti..

magari settimana prossima con un po' di tempo libero apro l'aspirazione e pulisco tutto. non immagino cosa ne uscirà
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

#14 Messaggio da leggere da Faber »

Grandioso! In effetti e' spaventoso vedere cosa si accumula sul collettore lato egr.
Per quanto riguarda la pulizia del collettore con relativo smontaggio, facci sapere (se puoi!!) tutti i dettagli tecnici del caso. Personalmente non ho mai avuto il coraggio di tirar via il collettore, e da quello che ho visto deve essere abbastanza laborioso!
Imboccallupo per la tua macchina,
ciao a tutti,
f.
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

#15 Messaggio da leggere da ML59 »

Bravo Aero.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti