turbo a metano ?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
odo
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2008, 15:16
Località: colli berici a metà strada tra vr e vi

turbo a metano ?

#1 Messaggio da leggere da odo »

come forse sapete vorrei prendere una 9.3 aero e metanizzarla però ho avuto notizia di possibili problemi nei motori turbo.. avete informazioni in merito?
grazie anticipate.
ciaodo
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: turbo a metano ?

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

odo ha scritto:come forse sapete vorrei prendere una 9.3 aero e metanizzarla però ho avuto notizia di possibili problemi nei motori turbo.. avete informazioni in merito?
grazie anticipate.
se fai un impianto a iniezione sequenziale non ci sono problemi. Se invece fai un impianto tradizionale, aspirato, allora si, potrebbero esserci problemi. Ma ci sono delle 9.5 aero con impianti a metano tradizionali in giro...e non hanno problemi che sappia io!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Giufano900
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 14:55

#3 Messaggio da leggere da Giufano900 »

non so se sulla 93 hanno variato molto dalla 900se 185 cv del 1997....ma quella poverina non è stata mai più lei.....alla fine ha spaccato tutto.... :(
com'è ke in cabrio Io: mettete la cintura! Loro: mo Giusè sei pesante! quando li porto nel fuori strada la mettono autonomamente??

ImmagineImmagineImmagine
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#4 Messaggio da leggere da AlexVE »

A metano non lo so, la mia 9000 è una vecchietta a GPL e problemi non ne ha :)
Immagine
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#5 Messaggio da leggere da yello »

In poche parole: Odo e fissato sul metano,e vuole ad ogni costo,che ci confermate la sua scelta.Se lo fate,sarà contento.Se ci consiglierete gpl,allora andate tutti (me incluso) a cagare,lui farà impianto metano lo stesso.Vero Odo? :))
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#6 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

:@ BHA

ma perche' la vuoi a metano e non gpl?...

Puoi farla andare anche a metanolo o altra roba volendo...

TI CONSIGLIAMO TUTTI DI LASCIARLA A BENZA O METTERLA A GPL SEQUENZIALE.
METANO? TANTI AUGURI ALLE VALVOLE E AI CILINDRI
Immagine

2007 9-5 2.3T
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

il metano e il gpl danno gli stessi problemi alla testata...e sui motori saab sembrano non esserci questi problemi.
Inoltre sulle auto a metano attuali si potrà mettere anche l'idrometano, ovvero la misela idrogeno-metano...che già fanno!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#8 Messaggio da leggere da DoctorViggen »

cerry83 ha scritto:il metano e il gpl danno gli stessi problemi alla testata...e sui motori saab sembrano non esserci questi problemi.
Inoltre sulle auto a metano attuali si potrà mettere anche l'idrometano, ovvero la misela idrogeno-metano...che già fanno!
A livello prestazioni il gpl e' miglire del metano, e si trova piu' facilmente.
Di contro non la parcheggi piu' negli interrati, mentre a metano si puo'.
Comunque metano o gas poco cambia, la macchina ancora non c'e'.. :D
E siamo ripartiti con un topic/argomento in cui si aveva gia' ampiamente parlato sulla presentaxione dell'utente.

Toi sta macchinaaaa shrek!
Immagine

2007 9-5 2.3T
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#9 Messaggio da leggere da AlexVE »

DoctorViggen ha scritto:
cerry83 ha scritto:il metano e il gpl danno gli stessi problemi alla testata...e sui motori saab sembrano non esserci questi problemi.
Inoltre sulle auto a metano attuali si potrà mettere anche l'idrometano, ovvero la misela idrogeno-metano...che già fanno!
A livello prestazioni il gpl e' miglire del metano, e si trova piu' facilmente.
Di contro non la parcheggi piu' negli interrati, mentre a metano si puo'.
Comunque metano o gas poco cambia, la macchina ancora non c'e'.. :D
E siamo ripartiti con un topic/argomento in cui si aveva gia' ampiamente parlato sulla presentaxione dell'utente.

Toi sta macchinaaaa shrek!
Ho sentito dire che con gli impianti GPL di ultima generazione si possa parcheggiare negli interrati, è vero?
Immagine
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#10 Messaggio da leggere da Luca69 »

AlexVE ha scritto:
DoctorViggen ha scritto:
cerry83 ha scritto:il metano e il gpl danno gli stessi problemi alla testata...e sui motori saab sembrano non esserci questi problemi.
Inoltre sulle auto a metano attuali si potrà mettere anche l'idrometano, ovvero la misela idrogeno-metano...che già fanno!
A livello prestazioni il gpl e' miglire del metano, e si trova piu' facilmente.
Di contro non la parcheggi piu' negli interrati, mentre a metano si puo'.
Comunque metano o gas poco cambia, la macchina ancora non c'e'.. :D
E siamo ripartiti con un topic/argomento in cui si aveva gia' ampiamente parlato sulla presentaxione dell'utente.

Toi sta macchinaaaa shrek!
Ho sentito dire che con gli impianti GPL di ultima generazione si possa parcheggiare negli interrati, è vero?
Si fino al primo piano interrato
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#11 Messaggio da leggere da Luca69 »

Giufano900 ha scritto:non so se sulla 93 hanno variato molto dalla 900se 185 cv del 1997....ma quella poverina non è stata mai più lei.....alla fine ha spaccato tutto.... :(
:O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O :O
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

AlexVE ha scritto:
Ho sentito dire che con gli impianti GPL di ultima generazione si possa parcheggiare negli interrati, è vero?
Si è vero, fino a 1 piano interrato. io ad esempio ho il BOX sotterraneo e sul cancello c'è scritto "divieto di accesso ai veicoli GPL" poi un metro dopo c'è il cartello di deroga per gli impianti che rispettano le direttive xxx/xx vattelapesca... praticamente tutti quelli moderni che vengono omologati di recente. Lo stesso vale per i traghetti, si può andare tranquillamente (fatto quest'estate senza alcun problema).

Io continuo a sostenere la superiorità del GPL sul metano.

- prestzioni invariate rispetto alla benzina
- facilità 10 volte superiore nel trovare rifornimenti ovunque (in autostrada tipo 1.000 volte più diffuso, minimo 1 distributore su 2, spesso anche 2 su 3)
- possibilità di non sacrificare il bagagliaio, potendo installare una bombola toroidale.
- autonomia molto superiore con bombola di capacità equivalente se ricordo male da una delle nostre numerose chiacchierate sull'argomento.

Di contro ha solo che il costo al km è leggermente superiore, ma.. quanto in fondo?

Non so quanto costi il metano, ma ieri ho fatto GPL a 0.515€\l. E con 0.515€ si fanno in media 8km con i nostri motori.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#13 Messaggio da leggere da yello »

Lucantropo ha scritto:
Io continuo a sostenere la superiorità del GPL sul metano.

- prestzioni invariate rispetto alla benzina
- facilità 10 volte superiore nel trovare rifornimenti ovunque (in autostrada tipo 1.000 volte più diffuso, minimo 1 distributore su 2, spesso anche 2 su 3)
- possibilità di non sacrificare il bagagliaio, potendo installare una bombola toroidale.
- autonomia molto superiore con bombola di capacità equivalente se ricordo male da una delle nostre numerose chiacchierate sull'argomento.

Di contro ha solo che il costo al km è leggermente superiore, ma.. quanto in fondo?
Tutto questo ripeto continuatamente a Odo.Niente da fare.Sordo! :D
Per questo ha chiesto di metano anche gli altri,sperando che sentirà la canzone diversa dalla mia.Credo non sarà molto felice leggendo tutto questo... :))
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:=

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

odo
Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2008, 15:16
Località: colli berici a metà strada tra vr e vi

#15 Messaggio da leggere da odo »

credo tu abbia ragione jan .. tengo la capa tosta! :D ma mi sa che mi devo arrendere
ciaodo
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

il risparmio c'è eccome!!! E sarà sempre maggiore secondo me. Se non avessimo la 9000 penso che avremmo già preso un'altra 9.5 aero ma berlina, per poi metanizzarla!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#17 Messaggio da leggere da yello »

Cerry,sempre contro corrente,hee? :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#18 Messaggio da leggere da cerry83 »

in un paese dove fiat vende panda e gpunto quasi solo a metano...siete voi che andate controcorrente! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#19 Messaggio da leggere da yello »

cerry83 ha scritto:in un paese dove fiat vende panda e gpunto quasi solo a metano...siete voi che andate controcorrente! :))
E nonostante questo,il numero di vetture con gpl,e sempre piu alto,rispetto metano... :)) :)) :))
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#20 Messaggio da leggere da cerry83 »

tra le auto nuove no di certo!
Se la cabrio non la usa per viaggiare ma solo per spostarsi magari per lavoro ma cmq senza tanti bagagli...beh il metano è più indicato
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite