turbo a metano ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
odo
- Utente
- Messaggi: 76
- Iscritto il: martedì 2 dicembre 2008, 15:16
- Località: colli berici a metà strada tra vr e vi
turbo a metano ?
come forse sapete vorrei prendere una 9.3 aero e metanizzarla però ho avuto notizia di possibili problemi nei motori turbo.. avete informazioni in merito?
grazie anticipate.
grazie anticipate.
ciaodo
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: turbo a metano ?
se fai un impianto a iniezione sequenziale non ci sono problemi. Se invece fai un impianto tradizionale, aspirato, allora si, potrebbero esserci problemi. Ma ci sono delle 9.5 aero con impianti a metano tradizionali in giro...e non hanno problemi che sappia io!odo ha scritto:come forse sapete vorrei prendere una 9.3 aero e metanizzarla però ho avuto notizia di possibili problemi nei motori turbo.. avete informazioni in merito?
grazie anticipate.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Giufano900
- Utente
- Messaggi: 45
- Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 14:55
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
il metano e il gpl danno gli stessi problemi alla testata...e sui motori saab sembrano non esserci questi problemi.
Inoltre sulle auto a metano attuali si potrà mettere anche l'idrometano, ovvero la misela idrogeno-metano...che già fanno!
Inoltre sulle auto a metano attuali si potrà mettere anche l'idrometano, ovvero la misela idrogeno-metano...che già fanno!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
DoctorViggen
- Utente
- Messaggi: 860
- Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23
A livello prestazioni il gpl e' miglire del metano, e si trova piu' facilmente.cerry83 ha scritto:il metano e il gpl danno gli stessi problemi alla testata...e sui motori saab sembrano non esserci questi problemi.
Inoltre sulle auto a metano attuali si potrà mettere anche l'idrometano, ovvero la misela idrogeno-metano...che già fanno!
Di contro non la parcheggi piu' negli interrati, mentre a metano si puo'.
Comunque metano o gas poco cambia, la macchina ancora non c'e'..
E siamo ripartiti con un topic/argomento in cui si aveva gia' ampiamente parlato sulla presentaxione dell'utente.
Toi sta macchinaaaa shrek!

2007 9-5 2.3T
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Ho sentito dire che con gli impianti GPL di ultima generazione si possa parcheggiare negli interrati, è vero?DoctorViggen ha scritto:A livello prestazioni il gpl e' miglire del metano, e si trova piu' facilmente.cerry83 ha scritto:il metano e il gpl danno gli stessi problemi alla testata...e sui motori saab sembrano non esserci questi problemi.
Inoltre sulle auto a metano attuali si potrà mettere anche l'idrometano, ovvero la misela idrogeno-metano...che già fanno!
Di contro non la parcheggi piu' negli interrati, mentre a metano si puo'.
Comunque metano o gas poco cambia, la macchina ancora non c'e'..![]()
E siamo ripartiti con un topic/argomento in cui si aveva gia' ampiamente parlato sulla presentaxione dell'utente.
Toi sta macchinaaaa shrek!
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Si fino al primo piano interratoAlexVE ha scritto:Ho sentito dire che con gli impianti GPL di ultima generazione si possa parcheggiare negli interrati, è vero?DoctorViggen ha scritto:A livello prestazioni il gpl e' miglire del metano, e si trova piu' facilmente.cerry83 ha scritto:il metano e il gpl danno gli stessi problemi alla testata...e sui motori saab sembrano non esserci questi problemi.
Inoltre sulle auto a metano attuali si potrà mettere anche l'idrometano, ovvero la misela idrogeno-metano...che già fanno!
Di contro non la parcheggi piu' negli interrati, mentre a metano si puo'.
Comunque metano o gas poco cambia, la macchina ancora non c'e'..![]()
E siamo ripartiti con un topic/argomento in cui si aveva gia' ampiamente parlato sulla presentaxione dell'utente.
Toi sta macchinaaaa shrek!
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Si è vero, fino a 1 piano interrato. io ad esempio ho il BOX sotterraneo e sul cancello c'è scritto "divieto di accesso ai veicoli GPL" poi un metro dopo c'è il cartello di deroga per gli impianti che rispettano le direttive xxx/xx vattelapesca... praticamente tutti quelli moderni che vengono omologati di recente. Lo stesso vale per i traghetti, si può andare tranquillamente (fatto quest'estate senza alcun problema).AlexVE ha scritto:
Ho sentito dire che con gli impianti GPL di ultima generazione si possa parcheggiare negli interrati, è vero?
Io continuo a sostenere la superiorità del GPL sul metano.
- prestzioni invariate rispetto alla benzina
- facilità 10 volte superiore nel trovare rifornimenti ovunque (in autostrada tipo 1.000 volte più diffuso, minimo 1 distributore su 2, spesso anche 2 su 3)
- possibilità di non sacrificare il bagagliaio, potendo installare una bombola toroidale.
- autonomia molto superiore con bombola di capacità equivalente se ricordo male da una delle nostre numerose chiacchierate sull'argomento.
Di contro ha solo che il costo al km è leggermente superiore, ma.. quanto in fondo?
Non so quanto costi il metano, ma ieri ho fatto GPL a 0.515€\l. E con 0.515€ si fanno in media 8km con i nostri motori.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Tutto questo ripeto continuatamente a Odo.Niente da fare.Sordo!Lucantropo ha scritto:
Io continuo a sostenere la superiorità del GPL sul metano.
- prestzioni invariate rispetto alla benzina
- facilità 10 volte superiore nel trovare rifornimenti ovunque (in autostrada tipo 1.000 volte più diffuso, minimo 1 distributore su 2, spesso anche 2 su 3)
- possibilità di non sacrificare il bagagliaio, potendo installare una bombola toroidale.
- autonomia molto superiore con bombola di capacità equivalente se ricordo male da una delle nostre numerose chiacchierate sull'argomento.
Di contro ha solo che il costo al km è leggermente superiore, ma.. quanto in fondo?
Per questo ha chiesto di metano anche gli altri,sperando che sentirà la canzone diversa dalla mia.Credo non sarà molto felice leggendo tutto questo...
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Semrush [Bot] e 1 ospite



