Scatola sterzo andata...?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Scatola sterzo andata...?

#21 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Non è per la macchia, è che mi ricorda troppo la scatola della ng900 pre'96.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Grifone
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49

Re: Scatola sterzo andata...?

#22 Messaggio da leggere da Grifone »

Soluzione: lavoretto provvisorio e con poca spesa presso un qualsiasi mecca tanto per fare 150 km
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Scatola sterzo andata...?

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si ma quale meccanico..??? e quale lavoretto provvisorio??? :x :x

Comunque non so quanto sia pericolosa, l'efficacia dello sterzo non è cambiata.. mi immagino una persona come mio fratello che non si sarebbe mai sognato di controllare l'olio del servosterzo nonostante il rumore... non è che l'auto smette di curvare... certo noi oggi siamo abituati a non fare più fatica per girare il volante, ma una volta lo sterzo servoassistito non era la norma....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Scatola sterzo andata...?

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pietro7 ha scritto:Non è per la macchia, è che mi ricorda troppo la scatola della ng900 pre'96.
Pure questa...? :O :O :O Ti giuro che mi fai venire i brividi, perchè se faccio 2+2 considerando alcune cose succese poco dopo l'acquisto dell'auto potrebbe non essere così inverosimile... :x :x Ti ricordi per caso dove è stampato il codice ricambio..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Grifone
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49

Re: Scatola sterzo andata...?

#25 Messaggio da leggere da Grifone »

Lucantropo ha scritto:Si ma quale meccanico..??? e quale lavoretto provvisorio??? :x :x

Comunque non so quanto sia pericolosa, l'efficacia dello sterzo non è cambiata.. mi immagino una persona come mio fratello che non si avrebbe mai sognato di controllare l'olio del servosterzo nonostante il rumore... non è che l'auto smette di curvare... certo noi oggi siamo abituati a non fare più fatica per girare il volante, ma una volta lo sterzo servoassistito non era la norma....
un meccanico generico che effettui un rabbocco ed eventualmente sigilli la scatola (silicone per officina) non lo trovi in zona :? Prevenire è meglio che curare non mi vorrei trovare fermo in autostrada a bestemmiare sotto il sole :fainted: e magari chiamare il carro attrezi e spendere altre palanche.
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Scatola sterzo andata...?

#26 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Non ricordo dov'è stampato... :o(

Esteticamente, quella delle ultime ng e di tutte le 9.3 è più sottile e liscia, mentre la tua in foto (come la mia) è più grossa è ha quella superficie quadrettata che si vede sulla sx del soffietto.
Mi sa che te l'hanno cambiata in occasione di quel famoso problema...
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Scatola sterzo andata...?

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ho paura anch'io che sia così a questo punto, se mi dici queste cose... :sorry: francamente ho sempre trovato il mio sterzo leggermente più diretto e meno demoltiplicato rispetto a quello della Talladega del 97 per esempio o delle altre 9.3.. per caso ti risulta questa peculiarità?

Grifone ma come si fa a sigillare con silicone lo stelo di un cilindro idraulico che si muove...?? appena muovi il volante di 3mm si scolla :eyeroll: la perdita in componenti come questi non è dettata da una falla fra 2 parti fisse, ma fra due parti mobili fra loro... la tenuta stagna viene fatta da guarnizioni interne al meccanismo, non esterne.. c'è poco da fare...

Comunque.. sentirò che cosa mi dice l'Aerocar lunedì mattina e decideremo il da farsi..



P.S.: Pietro, so che sei per la pace, ma non è che per caso conosci qualcuno che farebbe "un bel lavoretto"... ne ho subite troppe per colpa loro e a distanza di due anni la vendetta sarebbe fredda al punto giusto... :pirate: :thief: :thief: :soldier:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Grifone
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49

Re: Scatola sterzo andata...?

#28 Messaggio da leggere da Grifone »

Guarda luk con silicone per officina che è elastico non appena fà presa, un buon mecca è in grado di creare una cuffia provvisoria, il lavoro ti deve reggere fino a Verona, poi vedi tu.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Scatola sterzo andata...?

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Elastico tanto da tendersi per 30cm, grosso modo la corsa del pistone, su una superficie unta e bisunta..? E come la mettiamo quando il pistone rientra nella propria sede perchè devo curvare a destra?? Questo silicone entra nella scatola assieme a lui da una fessura che sarà 1 decimo di milimetro e poi ritorna fuori quando devo girare a sinistra?

Scusa se ti sembro tanto malfidente, ma la vedo davvero una cosa impraticabile su un componente come l'idroguida... tu l'hai mai fatto fare su un componente come questo?

Senza considerare poi che oggi ho passato la mattinata a cercare meccanici che saranno aperti settimana prossima e tutto senza risultato.... :(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Scatola sterzo andata...?

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se qualche 9.3OGista potesse fare una foto ala propria scatola sterzo gliene sarei molto grato..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Grifone
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 18 luglio 2009, 21:49

Re: Scatola sterzo andata...?

#31 Messaggio da leggere da Grifone »

Su di un alfa 75 1.8 carburatori si, non stiamo parlando della riparazione del secolo ma di un espediente "inventato" all'epoca sulla mia alfa 75 da un mecca con molta fantasia in attesa che arrivasse il pezzo, ho girato quasi una settimana in città, 15 anni fà l'accrocco aveva funzionato pur trasudando, adesso sempre con la buona volontà di qualche mecca in gamba si potrebbe fare, il problema è:
- non esistono più i meccanici di una volta che col fil di ferro ti rimettevano a "posto" la macchina;
- pure se esistessero dalle tue parti sono in ferie mi sembra di capire.
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Scatola sterzo andata...?

#32 Messaggio da leggere da PILLO »

provo a dire la mia per quanto possa valere.quello che ti e' accaduto potrebbe essere solo un a coincidenza.qualche guarnizione che puo' essersi incrudita col tempo e che ha ceduto.(la pressione nel pistone a doppio effetto non e' uno scherzo).ti consiglio percio' di non muoverti finche' tu non sia sicuro di risolvere il problema in modo definitivo.il rischio che non funzioni piu' il servosterzo,magari in marcia,potrebbe essere moooolto pericoloso.mi spiace tanto per quello che ti e' capitato...non so a sto punto chi sia piu' gufo tra me e te :)) .se devi fare un rabbbocco fallo ma l'officina non si deve trovare a piu' di 100 mt.meglio andare cauti in questi casi.inoltre bisogna capire se non ci sia stato qualcosa che abbia creato magari una 'sovrapressione' nel circuito.gia' che ci sei quindi controlla anche la scatola sterzo. :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Scatola sterzo andata...?

#33 Messaggio da leggere da AlexVE »

Il problema piu grosso è che se rimani senza olio sul circuito servosterzo la pompa gira a vuoto e si può rompere, cosi dopo oltre alla scatola hai anche la pompa. Lo sterzo dinventerebbe duro ma non impossibile da girare
Immagine
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Scatola sterzo andata...?

#34 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Fatti venire a prendere da Forletto con il carroattrezzi :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Scatola sterzo andata...?

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo »

uff... :sorry: :sorry:

Oggi pomeriggio magari scendo in garage, rabbocco e cerco di capire con che ritmo se lo beve.. altrimenti l'unica è portarla sul carro attrezzo fino a Verona... solo che con una ditta di trasporti auto qui di BG mi costerebbe 200€ + iva....

Facendo il calcolo con l'ACI. ma da confermare, circa 200 iva inclusa.. resta comunque un bel sovrapprezzo.. :sorry: :$

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Scatola sterzo andata...?

#36 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto:uff... :sorry: :sorry:

Oggi pomeriggio magari scendo in garage, rabbocco e cerco di capire con che ritmo se lo beve.. altrimenti l'unica è portarla sul carro attrezzo fino a Verona... solo che con una ditta di trasporti auto qui di BG mi costerebbe 200€ + iva....

Facendo il calcolo con l'ACI. ma da confermare, circa 200 iva inclusa.. resta comunque un bel sovrapprezzo.. :sorry: :$
Una domanda del cavolo: ma la perdita la fa anche a motore spento o solo da accesa? quando giri lo sterzo o anche senza muoverlo?
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Scatola sterzo andata...?

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora sono appena stato in garage a fare qualche prova... il livello non è cambiato da quando l'ho parcheggiata venerdì notte quindi da spenta/ferma non perde...

Ho riempito la vaschetta, ho acceso la macchina.. ovviamente era scomparso il rumore ed ho provato a lasciarla un po' ferma senza toccare lo sterzo, ma tenendola in moto... e non ho notato ne gocciolamenti ne calo di livello nella vaschetta.. ho visto solo l'olio nella vaschetta fare un sacco di bolle quando si è avviata la pompa...(forse era rimasta non completamente a secco, visto che di olio nella vachett ancora ce n'era, ma magari un 10% e quando si è riavviata ha fatto un po' di subbuglio con l'aria rimasta?)..

A questo punto punto ho girato qualche volta lo sterzo a destra ed a sinistra (non fino al fine corsa, ma giusto per farlo lavorare, avrò voltato le rute di 30° diciamo..) e ha girato senza rumore e senza essere ne duro ne altro di strano... l'olio nella vaschetta scendeva quando giravo a destra e risaliva quando giravi a sinistra... riportando le ruote al centro il livello era lo stesso dell'inizio.. insomma non ho notato abbasamenti significanti ne ulteriori gocciolamenti dalla scatola...

Ora la vaschetta è piena e mi è rimasto circa 0.7l di olio... francamente credo che possa farcela a fare 120km di cui oltre 100 in autostrada o tangenziali..... magari con una sosta rabbocco (se dovesse consumarlo..) insomma, la scatola guida non sembra proprio scoppiata, probabilmente consumerà parecchio olio, ma se ci fosse proprio una falla brutale mi avrebbe sicuramente pisciato fuori qualcosa visto che ad auto ferma lo sforzo del sistema è massimo... no?

Il rumore "continuo" me l'ha iniziato a fare la sera del venerdì poco prima di rientrare a casa, mentre manovravo ad auto ferma in un parcheggio..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Scatola sterzo andata...?

#38 Messaggio da leggere da AlexVE »

probabilmente allora è partito un paraolio, per questo la perdita avviene di piu quando il circuito è in pressione. le bolle saranno dovute proprio alla non tenuta del paraolio che crea bolle di aria (credo)
Penso che riusciresti ad arrivare senza problemi, portati l'olio per il rabbocco e controlla ogni cinquantina di km per sicurezza
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Scatola sterzo andata...?

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, credo che farò così, spendere 200€ per il traino proprio non mi va giù...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

Re: Scatola sterzo andata...?

#40 Messaggio da leggere da Beavis »

AlexVE ha scritto:Guarda visto che il meccanico ha messo le mani propiro in quelle zone ...
(non centra con l'olio servosterzo ma) poco dopo aver cambiato l'olio motore noto una chiazza di olio sotto alla macchina. Mi spavento, controllo l'olio: era passato dal max al 50% in un giorno.
Morale: vite di scarico olio solo avvitata a mano.... per un attimo non brucio tutto.
... quel giorno il mio meccanico aveva la febbre ed è stato malato 2 giorni...

Che dire?
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti