9-3OG - Ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
9-3OG - Ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri
C'è qualche centralina da quelle parti??
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri
Prova a sentire il rumore col cofano alzato. Dalla zona che descrivi, secondo me è un cuscinetto della cinghia. Se non li hai mai cambiati, col tuo chilometraggio ci può stare.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri
lo fa quando si preme sull'acceleratore... inizia circa 0,5-1sec dopo aver iniziato ad accelerare e cessa circa 0,5-1sec dopo aver rilasciato il gas... a qualsiasi regime di giri...
E' collegato all'accelerazione della macchina ed è sempre uguale, sia che si acceleri tanto che poco.. per questo escludo che si tratti di un rumoremeccanico, ma penso proprio elettrico.. secondo me è qualche relè o roba del genere in zona centralina.
Dimenticavo: lo fanno tutte.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri
Il rumore per capirci è proprio uno ZZZZZZZZZZZZZZZZ.....chiaro no???
Sulle Classic ricordo che la centralina era sul passaruota anteriore dx dietro al rivestimento del pianale.....sulla 9.3 dov'è??
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri
circa un mesetto fa mi sono accorto.
la mia lo fa tra 1900 e 2100 giri. ronzio zona asseggeri.
sotto o sopra questa soglia non c'è.
si sente meglio se accelleri piano.
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri
alla soglia dei 2000rpm questo ronzio inizia se sto premendo l'acceleratore...
è come se fosse una sorta di relè ronzante che inizia a far rumore quando la farfalla supera una data posizione (Es. 10% aperto). come già detto inizia circa mezzo secondo dopo aver premuto il gas e termina circa mezzo secondo dopo averlo rilasciato.
non ho idea di cosa possa essere, ma proviene indubbiamente dalla zona della centralina (che è posta nell'abitacolo, dietro alla paratia destra della zona piedi del passeggero).
So che la mia l'ha sempre fatto e anche tante altre (mi ricordo che anche ziotom se n'era accorto e mi pare che pure arpad l'avesse riscontrato sulla sua 900NG). Non è la ventola dell'abitacolo, è un rumore sicuramente elettrico e non meccanico..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri
sia che si acceleri, sia che si marci costanti, sia che si rilasci il pedale.... mah !!!!!!!!!
Resto comunque convinto che sia un rumore elettrico o comunque dovuto a qualcosa che sistematicamente si attiva e disattiva perchè questo ronzio si accende e spegne in maniera molto secca e netta... o è acceso o è spento non segue il regime del motore e non varia a diverse velocità o marce o con fari AC c***i e mazzi acesi o spenti....è sempre uguale.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri
Quoto tuttoLucantropo ha scritto:rettifico.. forse fuorviato dal fatto che quando si marcia tranquilli si oscilla sempre a cavallo dei 2000rpm con conseguente attacco e stacco del ronzio oggi ci ho fatto attenzione ed ho notato anch'io che il ronzio che sembra provenire dalla parte alta destra della plancia, zona bocchetta di areazione (quindi non centralina che sta invece in basso nella zona piedi..) appare a 2000rpm e poi resta costante finchè non si scende sotto.
sia che si acceleri, sia che si marci costanti, sia che si rilasci il pedale.... mah !!!!!!!!!
Resto comunque convinto che sia un rumore elettrico o comunque dovuto a qualcosa che sistematicamente si attiva e disattiva perchè questo ronzio si accende e spegne in maniera molto secca e netta... o è acceso o è spento non segue il regime del motore e non varia a diverse velocità o marce o con fari AC c***i e mazzi acesi o spenti....è sempre uguale.
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri
mai quotato megliomattomatte ha scritto:Quoto tuttoLucantropo ha scritto:rettifico.. forse fuorviato dal fatto che quando si marcia tranquilli si oscilla sempre a cavallo dei 2000rpm con conseguente attacco e stacco del ronzio oggi ci ho fatto attenzione ed ho notato anch'io che il ronzio che sembra provenire dalla parte alta destra della plancia, zona bocchetta di areazione (quindi non centralina che sta invece in basso nella zona piedi..) appare a 2000rpm e poi resta costante finchè non si scende sotto.
sia che si acceleri, sia che si marci costanti, sia che si rilasci il pedale.... mah !!!!!!!!!
Resto comunque convinto che sia un rumore elettrico o comunque dovuto a qualcosa che sistematicamente si attiva e disattiva perchè questo ronzio si accende e spegne in maniera molto secca e netta... o è acceso o è spento non segue il regime del motore e non varia a diverse velocità o marce o con fari AC c***i e mazzi acesi o spenti....è sempre uguale.
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri
l'airbag...
hemmmm....
NON C'EEEE'!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ovviamente è una cosa così grave che non posso prendermi la responsabilità di quello che dico! E poi è una foto, insomma....

E' per una ng900, ma se va bene anche per la 9-3 te lo regalo volentierissimo! Poi devi aggiornare con Tech2. Sempre ammesso che il cablaggio sia predisposto, ormai tutto è possibile!
Controlla il n° del telaio per vedere se era previsto!!!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Luka75
- Utente
- Messaggi: 105
- Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 16:12
- Località: Italy
Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri
Le viti che ho tolto erano tutte senza nessun segno di cacciavite, quindi escluderei una manomissione fatta dai precedenti proprietari
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri
Possibile che su una 9-3 SE, con pelle e radica, non ci fosse l'air-bag del passeggero? E poi, ancora una cosa...
La traversa di metallo, è segnata proprio in corrispondenza del foro di fissaggio dell'air-bag!

Che sia stato tolto?
EDIT:
Apri questo link, inserisci il n° di telaio e sveli il mistero:
http://saabvin.com

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti




