9-3OG - Ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

9-3OG - Ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

#1 Messaggio da leggere da mattomatte »

E' un rumore che con la radio spenta e finestrini chiusi è sempre stato avvertibile, ora però mi pare che si sia intensificato....si presenta sia da fermo che in in movimento una volta superati i 2000 giri, non è una vibrazione/risonanza ma proprio un ronzio che sembra provenire dalla zona passeggero anteriore verso il cruscotto.

C'è qualche centralina da quelle parti??
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

#2 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Si mattè, la c'è la centralina, ma non temere, non è lei! Non fa rumore. :)
Prova a sentire il rumore col cofano alzato. Dalla zona che descrivi, secondo me è un cuscinetto della cinghia. Se non li hai mai cambiati, col tuo chilometraggio ci può stare.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lo fa anche a climatizzatore spento?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me invece lo fa proprio la centralina, è un ronzio elettrico...

lo fa quando si preme sull'acceleratore... inizia circa 0,5-1sec dopo aver iniziato ad accelerare e cessa circa 0,5-1sec dopo aver rilasciato il gas... a qualsiasi regime di giri...

E' collegato all'accelerazione della macchina ed è sempre uguale, sia che si acceleri tanto che poco.. per questo escludo che si tratti di un rumoremeccanico, ma penso proprio elettrico.. secondo me è qualche relè o roba del genere in zona centralina.

Dimenticavo: lo fanno tutte.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

#5 Messaggio da leggere da mattomatte »

Come dice Luca viene proprio dall'abitacolo e non varia di intensità al salire dei giri.....fatta per scupolo la prova con il cofano aperto ma non si sente nulla....cinghia + pulegge sono nuove...


Il rumore per capirci è proprio uno ZZZZZZZZZZZZZZZZ.....chiaro no??? :D :D



Sulle Classic ricordo che la centralina era sul passaruota anteriore dx dietro al rivestimento del pianale.....sulla 9.3 dov'è??
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

#6 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Hai già escluso la possibilità che sia la ventolina del sensore abitacolo?

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

#7 Messaggio da leggere da 9993t »

matte lo fa anche la mia (anzi a pensarci, o mi sono abituato o non lo fa piu)
circa un mesetto fa mi sono accorto.
la mia lo fa tra 1900 e 2100 giri. ronzio zona asseggeri.
sotto o sopra questa soglia non c'è.
si sente meglio se accelleri piano.
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

#8 Messaggio da leggere da AlexVE »

Un nido di VESPE???
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora sulla mia succede questo.

alla soglia dei 2000rpm questo ronzio inizia se sto premendo l'acceleratore...

è come se fosse una sorta di relè ronzante che inizia a far rumore quando la farfalla supera una data posizione (Es. 10% aperto). come già detto inizia circa mezzo secondo dopo aver premuto il gas e termina circa mezzo secondo dopo averlo rilasciato.

non ho idea di cosa possa essere, ma proviene indubbiamente dalla zona della centralina (che è posta nell'abitacolo, dietro alla paratia destra della zona piedi del passeggero).

So che la mia l'ha sempre fatto e anche tante altre (mi ricordo che anche ziotom se n'era accorto e mi pare che pure arpad l'avesse riscontrato sulla sua 900NG). Non è la ventola dell'abitacolo, è un rumore sicuramente elettrico e non meccanico..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

rettifico.. forse fuorviato dal fatto che quando si marcia tranquilli si oscilla sempre a cavallo dei 2000rpm con conseguente attacco e stacco del ronzio oggi ci ho fatto attenzione ed ho notato anch'io che il ronzio che sembra provenire dalla parte alta destra della plancia, zona bocchetta di areazione (quindi non centralina che sta invece in basso nella zona piedi..) appare a 2000rpm e poi resta costante finchè non si scende sotto.

sia che si acceleri, sia che si marci costanti, sia che si rilasci il pedale.... mah !!!!!!!!!

Resto comunque convinto che sia un rumore elettrico o comunque dovuto a qualcosa che sistematicamente si attiva e disattiva perchè questo ronzio si accende e spegne in maniera molto secca e netta... o è acceso o è spento non segue il regime del motore e non varia a diverse velocità o marce o con fari AC c***i e mazzi acesi o spenti....è sempre uguale.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

#11 Messaggio da leggere da mattomatte »

Lucantropo ha scritto:rettifico.. forse fuorviato dal fatto che quando si marcia tranquilli si oscilla sempre a cavallo dei 2000rpm con conseguente attacco e stacco del ronzio oggi ci ho fatto attenzione ed ho notato anch'io che il ronzio che sembra provenire dalla parte alta destra della plancia, zona bocchetta di areazione (quindi non centralina che sta invece in basso nella zona piedi..) appare a 2000rpm e poi resta costante finchè non si scende sotto.

sia che si acceleri, sia che si marci costanti, sia che si rilasci il pedale.... mah !!!!!!!!!

Resto comunque convinto che sia un rumore elettrico o comunque dovuto a qualcosa che sistematicamente si attiva e disattiva perchè questo ronzio si accende e spegne in maniera molto secca e netta... o è acceso o è spento non segue il regime del motore e non varia a diverse velocità o marce o con fari AC c***i e mazzi acesi o spenti....è sempre uguale.
Quoto tutto :-
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

#12 Messaggio da leggere da 9993t »

mattomatte ha scritto:
Lucantropo ha scritto:rettifico.. forse fuorviato dal fatto che quando si marcia tranquilli si oscilla sempre a cavallo dei 2000rpm con conseguente attacco e stacco del ronzio oggi ci ho fatto attenzione ed ho notato anch'io che il ronzio che sembra provenire dalla parte alta destra della plancia, zona bocchetta di areazione (quindi non centralina che sta invece in basso nella zona piedi..) appare a 2000rpm e poi resta costante finchè non si scende sotto.

sia che si acceleri, sia che si marci costanti, sia che si rilasci il pedale.... mah !!!!!!!!!

Resto comunque convinto che sia un rumore elettrico o comunque dovuto a qualcosa che sistematicamente si attiva e disattiva perchè questo ronzio si accende e spegne in maniera molto secca e netta... o è acceso o è spento non segue il regime del motore e non varia a diverse velocità o marce o con fari AC c***i e mazzi acesi o spenti....è sempre uguale.
Quoto tutto :-
mai quotato meglio
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

#13 Messaggio da leggere da mattomatte »

Oggi ho smontato un po di roba per cercare di capire cosa provochi il ronzio....la centralina non vibra, non scalda e non sembra che provochi nessun rumore......alla fine non ho risolto nulla ma con l'occasione ho sistemato l'attacco dell'accendisigari (plastica GM :O :O Tra il coperchio esterno e la plastica interna c'è uno spessore di 15mm circa, possibile che sia tutto li dentro??....Pensavo di trovare un vero contenitore con la carica esplosiva li vicino.....mah.... Immagine
Immagine
Immagine
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

#14 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Mattè, non vorrei allarmarti... ma...
l'airbag...

hemmmm.... :o(


NON C'EEEE'!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shouting: :shouting: :shouting: :shouting:

Ovviamente è una cosa così grave che non posso prendermi la responsabilità di quello che dico! E poi è una foto, insomma.... Immagine
E' per una ng900, ma se va bene anche per la 9-3 te lo regalo volentierissimo! Poi devi aggiornare con Tech2. Sempre ammesso che il cablaggio sia predisposto, ormai tutto è possibile! :O :O

Controlla il n° del telaio per vedere se era previsto!!!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

#15 Messaggio da leggere da cerry83 »

Io ho l'auto in garage smontata proprio in quel punto...ti confermo che sulla tua l'airbag non c'è!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Luka75
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 16:12
Località: Italy

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

#16 Messaggio da leggere da Luka75 »

confermo: non credo tu abbia l'airbag lato passeggero. Io credo di avere il tuo stesso modello e sicuramente non ha l'airbag, ho infatti messo uno dei miei seggolini per i bimbi :)
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

#17 Messaggio da leggere da cerry83 »

Matte, un piccolo OT...ho notato che sei riuscito a smontare la paratia destra della plancia...senza smontare quella specie di patata di plastica nera che sta in fondo alla paratia stessa...ci sono viti per smontarla? O è solo ad incastro? (ho già smontato il cassettino portaoggetti..)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

#18 Messaggio da leggere da mattomatte »

Possibile che abbia gli airbag laterali e non quello del passeggero???



Le viti che ho tolto erano tutte senza nessun segno di cacciavite, quindi escluderei una manomissione fatta dai precedenti proprietari
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

#19 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Eppure mi sembra strano! La sua ha impresso la dicitura SRS e, se non sbaglio, ha anche l'adesivo... Sono elementi previsti anche per le macchine senza air-bag? Non credo. Sulla ng900 di sicuro no!
Possibile che su una 9-3 SE, con pelle e radica, non ci fosse l'air-bag del passeggero? E poi, ancora una cosa...
La traversa di metallo, è segnata proprio in corrispondenza del foro di fissaggio dell'air-bag!
Immagine
Che sia stato tolto?

EDIT:
Apri questo link, inserisci il n° di telaio e sveli il mistero:
http://saabvin.com
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9-3 OG - ronzio nell'abitacolo sopra 2000 giri

#20 Messaggio da leggere da AeroGT »

Guarda che il fatto che abbia i laterali e non il dx.....non vuol dire molto... pure Volvo attuava una politica simile...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti