smontare specchio retrovisore esterno

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
jojo

smontare specchio retrovisore esterno

#1 Messaggio da leggere da jojo »

ciao a tutti, mi spieghereste gentilmente passo passo come smontare lo specchietto retrovisore esterno lato guida, sulla saab 9-3 1'serie del 2002? purtroppo ha preso una botta e si è storto un po', quindi vorrei smontarlo per vedere un po' che è successo ed eventualmente sistemarlo. per fortuna la calotta in tinta non ha subito danni come anche lo specchio e le funzionalità del motorino. probabilmente è solo la cornice nera da sosituire. a proposito, si trova o si vende solo il retrovisore complet? grazie anticipate e saluti.
Lucantropo
Socio

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mi sa che la Saab ti vende solo il retrovisore completo.. però credo che tu possa cercarne uno da un demolitore e beh, o cambiarlo tutto col tuo o sostituire solo la parte danneggiata..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jojo

#3 Messaggio da leggere da jojo »

Grazie per la risposta.

Ho chiamato in SAAB e mi hanno detto che si vende solo la cornice nera al costo di 16€ solo che non ce l'hanno in magazzino e dovrebbe arrivare la settimana prox. :ù

Intanto un giro presso qualche autodemolitore me lo faccio lo stesso :) così selo trovo dello stesso colore completo ad un costo accessibile me lo tengo come ricambio. :)

Per non fare danni volevo sapere, magari da chi l'ha già smontato o chi comunque lo sa, come sontarlo, è semplice? spero non serva smontare il pannello dallo sportello :O

Saluti.
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Davvero vendono solo la cornice?? strano! beh, buono a sapersi, io ho la 900 e gli specchi sono uguali.. purtroppo(o per fortuna) non ho mai dovuto smontarlo, quindi non so come spiegartelo in quanto dovrei chiedere le stesse indicazioni anch'io.. :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jojo

#5 Messaggio da leggere da jojo »

Ok, allora speriamo che si affacci qualcuno che lo sa così lo spiega ad entrambi :)

Saluti.
forletto
Vicepresidente

#6 Messaggio da leggere da forletto »

Per smontare lo specchio dalla porta devi innanzitutto rimuovere la copertura interna triangolare in plastica in corrispondenza dello specchio. Nelle 3/5 porte è ad incastro, nelle cabriolet ci due inserti con un chiodino al centro da spingere verso l'interno e poi si rimuovono gli inserti tirandoli verso l'alto. Nel caso di 3/5 porte devi tirare delicatamente partendo dal vertice alto del triangolino. Una volta rimossa la copertura è imbullonato con 3 viti TORX T-30 che devi svitare e togliere. Stacchi la spina dei collegamenti elettrici ed il gioco è fatto.

:! Consiglio: fatti aiutare da qualcuno che sorregga lo specchio al momento della rimozione delle viti per evitare che ti cada!

Fammi sapere!

Ciao!
FedeAero
Utente

#7 Messaggio da leggere da FedeAero »

No jojo, se devi solamente sostituire la cornice nera è sufficiente rimuovere il vetro (facendo leva con un cacciavite). Dietro allo specchio troverai 4 viti che tengono in sede la cornice nera.... Se invece devi rimuovere completamente lo specchio ha, naturalmente, ragione Forletto!!!!

Fede
jojo

#8 Messaggio da leggere da jojo »

1.000 grazie ad entrambi. :)

Ho ordinato la cornice, e dovrebbe arrivare la settimana prossima.

Appena mi arriva provo a smontare solo lo specchio perchè il danno dovrebbe essere solo alla cornice. :§

Ancora grazie e appena fatto vi faccio sapere. :)

Salutoni.
jojo

#9 Messaggio da leggere da jojo »

Tutto OK :)

Sostituzione cornice specchio effettuata con successo :l

Alla modica cifra di 8€ :$

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Saluti.
forletto
Vicepresidente

#10 Messaggio da leggere da forletto »

Molto bene! Ciao!