9-3OG - Altoparlante kaputt...cosa mi consigliate di fare?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
cerry83
Utente

Re: Altoparlante kaputt.. cosa mi consigliate di fare?

#381 Messaggio da leggere da cerry83 »

ho guardato...niente! Infatti anche la sagoma di gomma grigia che ho tirato via (che era a forma di adattatore circa) non contemplava il terzo foro! A questo punto devo fare un bel po' di fori..e trovare delle viti adatte anche. Comunque le punte le ho, le viti pure...mi manca solo il supervisore (mio padre)...senza di lui non faccio nulla, ho paura di fare qualche cagata :D

Comunque tirare giù il pannello è stato abbastanza arduo..se ne voleva stare attaccato alla porta!!!

PS: quei cosi di plastica che servono a tenere ferma la copertura dei cavi degli specchietti, come si rimontano? a me la parte centrale si è proprio staccata..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
cerry83
Utente

#382 Messaggio da leggere da cerry83 »

rettifico 2 cose:
1. il terzo buco l'ho trovato...era molto sotto l'isolamento adesivo. Comunque a me non serve a nulla... :(
2. uno dei due cosi di plastica centrali di cui parlavo (il pezzo che si spinge col cacciavite insomma) l'ho perso..non so dove sia finito, per terra non c'è e dentro la portiera non l'ho visto.. :sad:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

mark.saab900
Utente

#383 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

:inpain: Fai una prova...fissa il foro in alto facendo combaciare la scritta "top", non stringere troppo il bulloncino ed impronta il pannello porta, rimane a vista leggermente decentrato, ma sale perfettamente (almeno così è stato da me che ho usato lo stesso identico adattatore)...se solo fossi libero durante il giorno smonterei il pannello porta e ti farei una foto per farti vedere come rimane...!
Scappo, ciao :)
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

cerry83
Utente

#384 Messaggio da leggere da cerry83 »

ah ok ho capito...beh posso provare sul pannello porta smontato se c'è più di una posizione possibile per l'adattatore.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Pietro7
Utente

#385 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Perdonate la domanda....
ho capito che con queste casse (Ciare, Alpine, ecc...) il suono ha una migliore qualità, ma quello che voglio sapere è: si sente anche più forte? Parlo di decibel puri!

Il problema di Cerry lo vedo molto fastidioso. Per me non basta bucare, ma bisogna anche inserire degli inserti filettati nei fori, altrimenti come le si avvitano le casse?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
mark.saab900
Utente

#386 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Pietro7 ha scritto:Perdonate la domanda....
ho capito che con queste casse (Ciare, Alpine, ecc...) il suono ha una migliore qualità, ma quello che voglio sapere è: si sente anche più forte? Parlo di decibel puri!

Il problema di Cerry lo vedo molto fastidioso. Per me non basta bucare, ma bisogna anche inserire degli inserti filettati nei fori, altrimenti come le si avvitano le casse?
Usa le autofilettanti...se foro 2mm ed uso una vite da 2.5 morde sulla lamiera e tiene :pirate:...non l'avete mai fatto? :O Il ferramenta stesso se tu gli domandi diametro della punta da usare per forare ed utilizzare una vite autofilettante di un determinato diametro ti dice di usare una punta di almeno 0.5mm più piccola. Idem per l'ap sul supporto, la vite filetta la plastica, è ovvio che bisogna utilizzare una vite non troppo spessa se no si spacca la plastica :(.
Per i db basta verificare nelle caratteristiche tecniche il valore di resa db/w/m (le coral che ho in porta hanno una resa di 2db più alta, le 6*9 di 4db, se non ricordo male dato che nn ho nulla a riguardo qua :(, rispetto alle originali). In ogni caso l'amplificazione più di tanto non spinge. Di sicuro vanno in distorsione dopo rispetto alle originali, domenica che ho fatto la prova delle Alpine 6*9 che ho messo non ho sentito distorsioni fino a volumi sopportabili, oltre non sono andato...poi credo che la regolazione del volume arrivi fino ad un certo punto e non aumenti più anche se continua a ruotare :8

Pietro7
Utente

#387 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Le autofiettanti non mi piacciono. Comunque oltre agli inserti filettati rari e costosi, molti carrozzieri c'hanno delle boccole filettate ad inserimento a rivetto. Io farei così: pratico, veloce ed economico.

Per il discorso DB, le x-plod che ho provato "suonavano meno". Avevo paura che fosse un problema comune nel caso di casse "potenti" (o comunque più potenti delle originali, con membrane più spesse) abbinate a sorgenti scarse come le nostre. Meglio così!
Per la distorsione, con le mie quattro originali non ce ne sono mai state.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
cerry83
Utente

#388 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma per le autofilettanti sulla plastica dell'adattatore...ho notato che l'adattatore ha dei fori quadrati che coincidono con 4 delle svariate posizioni disponibili sull'altoparlante. Uso quei quattro lì? In teoria basta avvitare, non devo nemmeno fare i fori perché ci sono già, no?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Pietro7
Utente

#389 Messaggio da leggere da Pietro7 »

cerry83 ha scritto:ma per le autofilettanti sulla plastica dell'adattatore...ho notato che l'adattatore ha dei fori quadrati che coincidono con 4 delle svariate posizioni disponibili sull'altoparlante. Uso quei quattro lì? In teoria basta avvitare, non devo nemmeno fare i fori perché ci sono già, no?
Ma che domanda è? :)) Vai, AVVITA! :8
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
cerry83
Utente

#390 Messaggio da leggere da cerry83 »

mi fido solo di quello che dice mark!!!! :)) :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Pietro7
Utente

#391 Messaggio da leggere da Pietro7 »

cerry83 ha scritto:mi fido solo di quello che dice mark!!!! :)) :D
Pure io! :D :D :))
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
mark.saab900
Utente

#392 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

cerry83 ha scritto:ma per le autofilettanti sulla plastica dell'adattatore...ho notato che l'adattatore ha dei fori quadrati che coincidono con 4 delle svariate posizioni disponibili sull'altoparlante. Uso quei quattro lì? In teoria basta avvitare, non devo nemmeno fare i fori perché ci sono già, no?
Ezzà...se hai già preso le viti, per "filettare" la plastica avvitale "a vuoto" (senza ap) così verifichi anche che il diametro della vite sia giusto, ovviamente all'inizio fatica un po' ad andar su, ma se avvitando la prima pian pianino la plastica nn si crepa è la vite giusta...:))!
Pietro7 ha scritto:
cerry83 ha scritto:mi fido solo di quello che dice mark!!!! :)) :D
Pure io! :D :D :))
:lol: dai ragazzi non è che io dica chissà che :8 :unteeth:

Tra l'altro Marco, smontando il pannello e rimuovendo le coperture, hai visto se all'interno della porta hai i cavi delle casse? L'ampli l'hai già montato? :pirate:

cerry83
Utente

#393 Messaggio da leggere da cerry83 »

le viti non le ho ancora prese, domani vado al self a fare un giro!!! devo prendere quelle e quella specie di fisher che diceva pietro...mi sa che faccio con quelli, il risultato è più sicuro che con le autofilettanti!
L'ampli è montato (l'interno dell'auto ora è a posto finalmente..) e i cavi ci sono!! Non ho fatto caso se siano colorati o no...come distinguo quale va messo dove?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#394 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pietro7 ha scritto:Perdonate la domanda....
Secondo me rispetto alle originali un po' è aumentata anche la pressione acustica.

Comunque finalmente ieri ho visto pietro e mi ha dato gli adattatori con su gli AP originali.. purtroppo un AP è un po' rotto in corrispondenza della giunzione del cono e della sospensione.. però magari non gracchiano (di solito a gracchiare è la membrana ondulata inferiore.. quella marroncina..).. proverò a collegarla e vedere come suona, se regge intanto, già che le ho, tengo su queste (che magari prima di rompersi del tutto dura un anno..), altrimenti ordinerò le ciare...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#395 Messaggio da leggere da cerry83 »

io sono andato al self...ma niente, non ho trovato quei cosi! Mi ha consigliato un mio amico di andare all'aprilia...là li hanno!! magari vado a sentire...è dietro casa!
Poi mi hanno anche consigliato di dare una mano leggera di antiruggine attorno ai fori che faccio col trapano!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

cerry83
Utente

#396 Messaggio da leggere da cerry83 »

non li hanno nemmeno all'aprilia...l'unico che li ha è un ricambista generico che però proprio non me li vuole dare...ha detto che o so esattamente di che modello sono e dove vanno oppure gliene porto uno così lo vede e ne prende uno uguale. Al ché ho pensato che se ne avessi già non dovrei comprarli...voi che dite? :eyeroll:
Gli ho detto che quelli che tengono su lo scudo dell'aprilia leonardo vanno bene (me l'ha detto il mio amico..). Al ché lui fa: "va bene, portamene uno a far vedere...". Sono io stupido o sta gente non capisce proprio un c***o?? :inpain:
Andrò a comprarmi 6 autofilettanti e via..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

mark.saab900
Utente

#397 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

E prendi anche le rondelle :)). In ogni caso hai provato a fissare il dado in corrispondenza di top ed improntare il pannello? Salvo che non abbiano fatto il foro spostato sulla 9.3OG rispetto alla 900NG io ho utilizzato il foro originale in alto e 2 autofilettanti per gli altri 2...se non ti pare centrato l'adattatore rispetto al foro della porta non è un problema, salvo che come ho detto nella 9.3OG abbiano spostato il foro...ma dubito, dato che in teoria si possono swappare i pannelli porta :O :sorry:!
Ps.il ricambista è un demente, saran ben fatti tuoi se poi li prendi per fissare un cd alla bici e non per l'uso per cui son nati...bah...inutile stargliela lì a menare, tanto se non ci arriva non ci arriva...come diceva il saggio dovresti andar la e dirgli "Se l'ignuranza la ghes i'al it darev da magnar con la fionda" :lol:

Lucantropo
Socio

#398 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma che cosa ho fatto di male nella vita !??!?!?!?! :- :- :v :( :( :(

Che palle, stasera preso dall'entusiasmo di avere finalmente tutto il necessario, smonto il pannello porta passeggero, collego uno dei due AP originali con supporto originale datomi da Pietro, lo avvito saldo al pannello e accendo la radio..... funziona !!

Così armeggio qualche minuto cambiando brani per sentire come suonava nei diversi generi di canzoni etc etc.. finchè tutto ad un tratto. silenzio...........

Continuano a suonare i 4AP agli angoli, ma l'AP nelle portiere si spegne.. non funziona più.. :O c***o, ha funzionato fino a un minuto fa!!!!! così mi son detto.. boh, magari si è rotto.. pensa che sfiga.. così lo smonto, collego quell'altro.. ma non funziona.. :fainted: ricollego il primo e niente... così riaccendo la radio, smanetto un po' con i vari balance, fade etc.. ma nulla, non c'è modo di portargli del suono..

Allora rimuovo la centralina del clima e con la mano raggiungo l'amplificatore aggiuntivo... non è caldo.. arrivo ai connettori, li stacco e li riattacco.. sono connessi tutti saldamente, lo stesso dicasi per il cavo che esce dall'autoradio e porta i dati all'amplificatore.. niente da fare... :neutral:

Ho pure pensato: magari dopo un tot di tempo si disabilitano per risparmiare energia ad auto spenta, così giro la chiave su ON, si accende il quadro, si accende tutto, ma non funziona... :x :x

Cosa c***o è successo???? Si è rotto l'amplificatore?? possibile??? :@ :@ no maledizione, non può essersi rotto, è introvabile, ero pure riuscito a portarlo via a 50€ su e-bay..... :( :( :( Maledizione, ha funzionato benissimo pr qualche minuto e poi più nulla.. senza un motivo apparente... :furios:

Che ne pensate..? Ipotesi..? Aver collegato una sola cassa può averlo rotto..? mi sembra strano però, se così fosse allora avrei dovuto rompere quello principale con tutto il tempo che ho passato con uno dei due AP anteriori bruciato...

uff.. non ci posso credere, proprio ora che ero arrivato alla fine... :( :( :( :( :(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#399 Messaggio da leggere da cerry83 »

è molto strano...dubito ti si sia rotto per via della cassa singola..a dire il vero io non ho mai provato il mio di ampli...magari è fulminato! :D

Comunque non ho preso rondelle...era necessario? Ho preso una vite che ha la testa al pelo più larga del buco sugli adattatori!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

jpm
Moderatore

#400 Messaggio da leggere da jpm »

Hai controllato se c' è un fusibile nell' amplificatore?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi