Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Lucantropo ha scritto:prova quando sei in 1^ ad accelerare normalmente e anche delicatamente come se dovessi partire tranquillamente ad uno stop. mandando su leggermente il motore di giri senza mettere in seconda e senza tirare... si sente solo un rumore che non è certo il rombo del motore. rombo che invece se schiacci a tavoletta per partire a razzo per esempio un po' si sovrappone, ma in prima è davvero difficile coprirlo. in 2^ invece se sei in accelerazione non si sente, si sente il motore.. ma prova a rilasciare a circa 4000-4500rpm e ad ascoltare.. a quel punto il motore non si sente più molto, ovviamente, e si sente invece questo rumore di contorno....
Boh, sarò sordo, ma non sento proprio niente...
Cmq non mi riferivo come "parte secondaria" all'albero che poi va al differenziale e ai semiassi delle ruote, ma agli ingranaggi singoli delle marce.. non possono essere caratterizzati da diversa rumorosità visto che ad esempio quella della 1^ sarà più grosso di quello della 2^ e quindi per andare alla stessa velocità di, che so 40 all'ora, deve girare molto più velocemente rispetto a quello della seconda per andare alla stessa velocità?
Mi spiego meglio: la velocità del primario e degli ingranaggi ad esso solidali è proporzionale al motore, quella del secondario è proporzionale alla velocità della macchina. Sempre. Ogni marcia ovviamente è fatta di due ingranaggi, uno solidale al primario e uno al secondario.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
però ci sono delle parti meccaniche nel cambio che girano a velocità diverse a seconda di quale marcia abbiamo inserita con l'auto che marcia sempre alla stessa velocità?
Ok, mettiamola così: quando acceleri in prima.. tu che rumore senti? e da dove proviene?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:però ci sono delle parti meccaniche nel cambio che girano a velocità diverse a seconda di quale marcia abbiamo inserita con l'auto che marcia sempre alla stessa velocità?
Ok, mettiamola così: quando acceleri in prima.. tu che rumore senti? e da dove proviene?
Luk, quando accelero in prima e seconda marcia sembra il rumore di un motore della vecchia fiat 500!!!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
eh, io non l'ho mai guidata la fiat 500... ma in 2^ in accelerazione anche? no, io in 2^ in accelerazione sento un suono che mi piace, non è un rombo, da daltronde le nostre il rombo non lo fanno.. quanno quel suono nervoso che però a me piace tanto..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:però ci sono delle parti meccaniche nel cambio che girano a velocità diverse a seconda di quale marcia abbiamo inserita con l'auto che marcia sempre alla stessa velocità?
Certo, tutte quelle solidali al motore.
Ok, mettiamola così: quando acceleri in prima.. tu che rumore senti? e da dove proviene?
Praticamentre niente... solo una spewcie di rumore continuo, come di turbina, praticamente un fischio, ma basso di intensità.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Ma sta catena di distribuzione non è a vista vero? a sinistra si vede solo la cinghia che immagino sia la "cinghia servizi".. giusto? la catena è coperta da qualche specie di coperchio?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:Ma sta catena di distribuzione non è a vista vero? a sinistra si vede solo la cinghia che immagino sia la "cinghia servizi".. giusto? la catena è coperta da qualche specie di coperchio?
E' chiusa dentro al motore, per vederla dovresti togliere il coperchio punterie (coso nero in cima al motore). Quella a sinistra è appunto la cinghia servizi, ed è anche l'unica cinghia in tutta la macchina.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Ma anche sulle nuove Saab (la mia è fine 2007 quindi già con restyling 2008) c'è la catena e non la cinghia?
Mi sorge questo dubbio considerando che la Saab è passata (per la versione diesel) da motore Opel al nuovo multijet Fiat e quindi mi chiedevo se avessero cambiato filosofia meccanica per intero.