Pedale accelleratore durissimo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
zanzotto
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 22:39

Pedale accelleratore durissimo

#1 Messaggio da leggere da zanzotto »

Scusate la domanda che sembra banale, ma che per me è un reale fastidio....
Il Vs pedale dell'accelleratore è duro? Io devo quasi saltarci sopra per farlo muovere.
Cosa posso fare per modificare in modo da diminuire la pressione necessaria?
9.3 cabrio 00'
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Pedale accelleratore durissimo

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Ciao, anche il mio è duro, di solito è per vecchiaia.
Per risolvere temporaneamente il tuo problema, basta che spruzzi un po' di sbloccante nelle boccole indicate con il numero 5.
Una volta sbloccato il pedale, assicurati che il guaio non sia anche il cavo dell' acceleratore, senti se scorre libero nella guaina.
Sto aspettando di avere più tempo per fargli una modifica e mettere dei cuscinetti a sfera al posto delle boccole originali.
Una volta fatto pubblico il tutto con tanto di foto.
Allegati
pedale acceleratore.jpg
pedale acceleratore.jpg (109.29 KiB) Visto 1295 volte
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
zanzotto
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 22:39

Re: Pedale accelleratore durissimo

#3 Messaggio da leggere da zanzotto »

Grazie!, ti faccio sapere come va.
Tieni presente però che anche troppo molle può dare fastidio, soprattutto durante i viaggi, in quanto non riesci più ad "appoggiare" il piede ma lo devi tenere su attraverso i muscoli della gamba. Sembra una sciocchezza ma ti assicuro, dato che mi è capitato, ti vengono di quei dolori.....
9.3 cabrio 00'
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Pedale accelleratore durissimo

#4 Messaggio da leggere da jpm »

Non diventa mai molle perché c'è la molla di richiamo e poi, mi ricordo che mi stancava di più quando era durissimo.
Comunque io, per non stancare la gamba, mi appoggio con un lato della scarpa alla moquette :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
zanzotto
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 22:39

Re: Pedale accelleratore durissimo

#5 Messaggio da leggere da zanzotto »

Ieri sera ho innaffiato le boccole e sembra migliorato. Con questo tempo però non stò usando la macchina, alla prima occhiata di sole provo i miglioramenti e verifico anche se il cavo scorre.
Intanto ti ringrazio moltissimo!!!
ed appena hai fatto la modifica..... faccela vedere......
ciao
9.3 cabrio 00'
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Pedale accelleratore durissimo

#6 Messaggio da leggere da ZioTom »

prova con questo.. funziona!

Immagine
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
zanzotto
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 22:39

Re: Pedale accelleratore durissimo

#7 Messaggio da leggere da zanzotto »

questo lo uso quando sono di fretta....ahahahah
9.3 cabrio 00'
zanzotto
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 22:39

Re: Pedale accelleratore durissimo

#8 Messaggio da leggere da zanzotto »

Ho finalmente avito modo di usare la macchina.
Diciamo che il pedale è più morbido, anche se una certa resistenza la pone ancora....
Per la frizione si può fare qualcosa? E' a filo vero?
ciao a tutti
9.3 cabrio 00'
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Pedale accelleratore durissimo

#9 Messaggio da leggere da jpm »

Se vuoi ottenere un risultato migliore lo devi smontare, basta sfilare le clip che tengono le boccole in posizione.
Per la frizione non ti posso aiutare, la mia è elettronica, se la tua è a filo dovresti poterlo vedere infilando la testa sotto al volante.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Pedale accelleratore durissimo

#10 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Sulla 9.3OG è idraulica...
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

zanzotto
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 22:39

Re: Pedale accelleratore durissimo

#11 Messaggio da leggere da zanzotto »

Ma smontandoli l'unica cosa che cambierebbe è il fatto di poterli lubrificare meglio..... giusto?
o si trovano i ricambi in modo da poter far ritornare il pedale "come nuovo?
9.3 cabrio 00'
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Pedale accelleratore durissimo

#12 Messaggio da leggere da jpm »

Oltre a lubrificarli meglio, hai la possibilità di pulirli per bene.
Se le boccole o i perni non sono rovinati, dovrebbe tornare come nuovo.
Se non te la senti puoi anche solo sganciare il cavo, in modo da poter far su e giù con il pedale a mano, mentre spruzzi il lubrificante.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Pedale accelleratore durissimo

#13 Messaggio da leggere da jpm »

Oggi stavo tornando a casa e il pedale è diventato duro ma non come prima di lubrificarlo, adesso ho capito cosa intendi, zanzotto, quando dici che è durissimo.
Non possono essere le boccole, alla fin fine sono di plastica e più di tanto non possono inchiodare.
Infatti aprendo il cofano, ho constatato che il pernino di registrazione del filo del gas si è rotto e pinza il filo bloccandolo.
Hai controllato che il tuo sia intatto?
Io l' ho messo a posto con l'Attack e adesso è tornato morbido come prima.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti