lampadina?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- khamsin
- Utente
- Messaggi: 134
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2010, 1:20
- Località: Exeter - UK
lampadina?
Ciao a tutti, di nuovo
come ho scriitto nella sezione "Ladies & Gentleman", in settimana dovrei entrare in possesso della 9-3.
E, ancor prima di averla tra le mani già ho parecchie curiosità. La prima che mi viene in mente riguarda un dettaglio che ha attirato la mia attenzione mentre visionavo la svedese al concessionario, anche se poi non sono stato lì a studiarla.
Sulla plafoniera anteriore, tra le luci e lo specchietto, perfettamente al centro, sporge una cosa che sembra una piccolissima lampadina. Sulle prime ho pensato che fosse qualcosa di posticcio aggiunto dal precedente proprietario - e mi sono pure girate le scatole - ma poi mi è sembrato che il tutto sia fatto troppo bene per essere posticcio: la lampadina - o qualunque cosa sia - sembra solida, e il foro da cui fuoriesce è regolare e ben svasato.
Qualcuno mi sa dire cosa è o cosa può essere?
Grazie in anticipo per le risposte
Saluti
come ho scriitto nella sezione "Ladies & Gentleman", in settimana dovrei entrare in possesso della 9-3.
E, ancor prima di averla tra le mani già ho parecchie curiosità. La prima che mi viene in mente riguarda un dettaglio che ha attirato la mia attenzione mentre visionavo la svedese al concessionario, anche se poi non sono stato lì a studiarla.
Sulla plafoniera anteriore, tra le luci e lo specchietto, perfettamente al centro, sporge una cosa che sembra una piccolissima lampadina. Sulle prime ho pensato che fosse qualcosa di posticcio aggiunto dal precedente proprietario - e mi sono pure girate le scatole - ma poi mi è sembrato che il tutto sia fatto troppo bene per essere posticcio: la lampadina - o qualunque cosa sia - sembra solida, e il foro da cui fuoriesce è regolare e ben svasato.
Qualcuno mi sa dire cosa è o cosa può essere?
Grazie in anticipo per le risposte
Saluti
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid
EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: lampadina?
Se intendi la piccola sporgenza rossa non è una lampadina, ma credo sia il sensore della qualità dell'aria.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- Gluck
- Utente
- Messaggi: 74
- Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
- Località: Roma
- Contatta:
Re: lampadina?
Esatto. Non è una lampadina, ma il sensore della qualità dell'aria.
Da neo saabista, ho potuto notare quanto sia confortevole il sistema di condizionamento dell'aria. La temperatura è sempre perfettamente aderente alla tua impostazione e si ha sempre la sensazione di viaggiare in un ambiente salubre, non chiuso, arioso.
Uno dei punti di forza, per quel che mi riguarda, di quest'auto.

Da neo saabista, ho potuto notare quanto sia confortevole il sistema di condizionamento dell'aria. La temperatura è sempre perfettamente aderente alla tua impostazione e si ha sempre la sensazione di viaggiare in un ambiente salubre, non chiuso, arioso.
Uno dei punti di forza, per quel che mi riguarda, di quest'auto.

- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: lampadina?
Ha scritto plafoniera,non cruscotto,la bozza rossa che dici tu è in mezzo al cruscotto ed è il sensore di irragiamento solare,sempre per l'aria condizionata,e integrato sempre nella bolla rossa c'è anche il sensore di luminosità per l'illuminazione strumenti e anche il led di segnalazione antifurto(se originale Saab).Questo sulle Sportsedan,non credo però che sulle cabrio sia diverso(tutto può essere)ecodrive ha scritto:Se intendi la piccola sporgenza rossa non è una lampadina, ma credo sia il sensore della qualità dell'aria.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: lampadina?
Penso sia solo della temperatura dell'aria. Non credo possa "sentirne" la qualità! Se scorreggi aumenta la ventilazione?ecodrive ha scritto:Se intendi la piccola sporgenza rossa non è una lampadina, ma credo sia il sensore della qualità dell'aria.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: lampadina?
Pensa se hai anche mangiato aglio!!!DESERT STORM 
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: lampadina?
Sulle istruzioni c'è scritto sensore temperatura dell'ariakhamsin ha scritto:Sulla plafoniera anteriore, tra le luci e lo specchietto, perfettamente al centro, sporge una cosa che sembra una piccolissima lampadina.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: lampadina?
Si è il sensore temperatura !
- Gluck
- Utente
- Messaggi: 74
- Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
- Località: Roma
- Contatta:
Re: lampadina?
Io ho letto "qualità", non temperatura. Ma forse mi confondo. Domani do un'occhiata.
Peccato, però! Un'auto che se lanci la loffa ti spruzza un tot di deodorante sotto il naso non sarebbe niente male.
Peccato, però! Un'auto che se lanci la loffa ti spruzza un tot di deodorante sotto il naso non sarebbe niente male.

- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: lampadina?
Sì, mi sa che è proprio per la temperatura.
Ci sono auto che hanno anche i sensori di qualità dell'aria (misurano la CO2 nell'abitacolo), ma non so come intervengono sull'impianto.
Ci sono auto che hanno anche i sensori di qualità dell'aria (misurano la CO2 nell'abitacolo), ma non so come intervengono sull'impianto.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: lampadina?
Se parli dell'AQS, è posizionato davanti alle bocche d'entrata dell'aria esterna, se davanti hai un camion fumogeno ti aziona il ricircolo dell'aria.ecodrive ha scritto:Ci sono auto che hanno anche i sensori di qualità dell'aria (misurano la CO2 nell'abitacolo), ma non so come intervengono sull'impianto.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
AEROFAB
- Utente
- Messaggi: 349
- Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
- Località: Roma
Re: lampadina?
cerry83 ha scritto:Penso sia solo della temperatura dell'aria. Non credo possa "sentirne" la qualità! Se scorreggi aumenta la ventilazione?ecodrive ha scritto:Se intendi la piccola sporgenza rossa non è una lampadina, ma credo sia il sensore della qualità dell'aria.![]()

Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
- khamsin
- Utente
- Messaggi: 134
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2010, 1:20
- Località: Exeter - UK
Re: lampadina?
Grazie per le risposte.
In effetti, avendo il clima automatico, qualche sensore temperatura dovrà pur averlo da qualche parte...
Un ulteriore domanda. Potrei aspettare domani e verificarlo di persona, ma francamente inizio a fremere: la bocchetta del clima nel portaguanti c'è su tutte le 9-3 con ACC, dal 2003?
In effetti, avendo il clima automatico, qualche sensore temperatura dovrà pur averlo da qualche parte...
??? Nel senso che ha la regolazione/accensione automatica dell'illuminazione cruscotto?e integrato sempre nella bolla rossa c'è anche il sensore di luminosità per l'illuminazione strumenti
Questo vale per TUTTE le 9-3?Se parli dell'AQS, è posizionato davanti alle bocche d'entrata dell'aria esterna, se davanti hai un camion fumogeno ti aziona il ricircolo dell'aria.
Un ulteriore domanda. Potrei aspettare domani e verificarlo di persona, ma francamente inizio a fremere: la bocchetta del clima nel portaguanti c'è su tutte le 9-3 con ACC, dal 2003?
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid
EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: lampadina?
Regolazione automatica si,più c'è luce all'esterno e più si illumina il display(SID,le cifre della temperatura,eccetera),per renderlo visibile anche di giorno.Accensione no.L'AQS la Saab non ce l'ha,Jpm si riferiva alle auto che lo hannokhamsin ha scritto:??? Nel senso che ha la regolazione/accensione automatica dell'illuminazione cruscotto?
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Re: lampadina?
Le 9.3, almeno quelle post restyling, hanno il filtro elettrostatico che impedisce a pollini, polveri e amenità varie, purché di determinate dimensioni, di entrare nell'abitacolo.
Carlo
Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: lampadina?
Quello lo hanno anche le 900NG,9-3OG,9-5....E oramai quasi tutte le case automobilistiche(lo avevo sull'Opel astra del'91).Non ha il sensore che rileva il grado di"inquinamento" dell'aria nell'abitacolo(monossido?Non so!)e attiva automaticamente il ricircolo.carloc ha scritto:Le 9.3, almeno quelle post restyling, hanno il filtro elettrostatico che impedisce a pollini, polveri e amenità varie, purché di determinate dimensioni, di entrare nell'abitacolo.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Re: lampadina?
Avendo avuto un'Astra del 1993, dubito avesse il filtro elettrostatico...... 
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: lampadina?
Immagino che aumentino la ventilazione o disattivino il ricircolo (se attivato) per favorire il ricambio d'aria..ecodrive ha scritto:Sì, mi sa che è proprio per la temperatura.
Ci sono auto che hanno anche i sensori di qualità dell'aria (misurano la CO2 nell'abitacolo), ma non so come intervengono sull'impianto.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

