lampadina?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
khamsin
Utente

lampadina?

#1 Messaggio da leggere da khamsin »

Ciao a tutti, di nuovo

come ho scriitto nella sezione "Ladies & Gentleman", in settimana dovrei entrare in possesso della 9-3.

E, ancor prima di averla tra le mani già ho parecchie curiosità. La prima che mi viene in mente riguarda un dettaglio che ha attirato la mia attenzione mentre visionavo la svedese al concessionario, anche se poi non sono stato lì a studiarla.

Sulla plafoniera anteriore, tra le luci e lo specchietto, perfettamente al centro, sporge una cosa che sembra una piccolissima lampadina. Sulle prime ho pensato che fosse qualcosa di posticcio aggiunto dal precedente proprietario - e mi sono pure girate le scatole - ma poi mi è sembrato che il tutto sia fatto troppo bene per essere posticcio: la lampadina - o qualunque cosa sia - sembra solida, e il foro da cui fuoriesce è regolare e ben svasato.

Qualcuno mi sa dire cosa è o cosa può essere?

Grazie in anticipo per le risposte

Saluti

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid

Immagine

EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y

ecodrive
Utente

Re: lampadina?

#2 Messaggio da leggere da ecodrive »

Se intendi la piccola sporgenza rossa non è una lampadina, ma credo sia il sensore della qualità dell'aria.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Gluck
Utente
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da Gluck »

Esatto. Non è una lampadina, ma il sensore della qualità dell'aria.
Da neo saabista, ho potuto notare quanto sia confortevole il sistema di condizionamento dell'aria. La temperatura è sempre perfettamente aderente alla tua impostazione e si ha sempre la sensazione di viaggiare in un ambiente salubre, non chiuso, arioso.
Uno dei punti di forza, per quel che mi riguarda, di quest'auto.
:)
Immagine
Miura
Utente

#4 Messaggio da leggere da Miura »

ecodrive ha scritto:Se intendi la piccola sporgenza rossa non è una lampadina, ma credo sia il sensore della qualità dell'aria.
Ha scritto plafoniera,non cruscotto,la bozza rossa che dici tu è in mezzo al cruscotto ed è il sensore di irragiamento solare,sempre per l'aria condizionata,e integrato sempre nella bolla rossa c'è anche il sensore di luminosità per l'illuminazione strumenti e anche il led di segnalazione antifurto(se originale Saab).Questo sulle Sportsedan,non credo però che sulle cabrio sia diverso(tutto può essere)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
cerry83
Utente

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

ecodrive ha scritto:Se intendi la piccola sporgenza rossa non è una lampadina, ma credo sia il sensore della qualità dell'aria.
Penso sia solo della temperatura dell'aria. Non credo possa "sentirne" la qualità! Se scorreggi aumenta la ventilazione? :)) :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Miura
Utente

#6 Messaggio da leggere da Miura »

Pensa se hai anche mangiato aglio!!!DESERT STORM :)
Miura
Utente

#7 Messaggio da leggere da Miura »

khamsin ha scritto:Sulla plafoniera anteriore, tra le luci e lo specchietto, perfettamente al centro, sporge una cosa che sembra una piccolissima lampadina.
Sulle istruzioni c'è scritto sensore temperatura dell'aria
SUPERFRA
Art Designer

#8 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Si è il sensore temperatura !
Gluck
Utente
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da Gluck »

Io ho letto "qualità", non temperatura. Ma forse mi confondo. Domani do un'occhiata. :)

Peccato, però! Un'auto che se lanci la loffa ti spruzza un tot di deodorante sotto il naso non sarebbe niente male.
Immagine
ecodrive
Utente

#10 Messaggio da leggere da ecodrive »

Sì, mi sa che è proprio per la temperatura.
Ci sono auto che hanno anche i sensori di qualità dell'aria (misurano la CO2 nell'abitacolo), ma non so come intervengono sull'impianto.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
jpm
Moderatore

#11 Messaggio da leggere da jpm »

ecodrive ha scritto:Ci sono auto che hanno anche i sensori di qualità dell'aria (misurano la CO2 nell'abitacolo), ma non so come intervengono sull'impianto.
Se parli dell'AQS, è posizionato davanti alle bocche d'entrata dell'aria esterna, se davanti hai un camion fumogeno ti aziona il ricircolo dell'aria.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
AEROFAB
Utente

#12 Messaggio da leggere da AEROFAB »

cerry83 ha scritto:
Penso sia solo della temperatura dell'aria. Non credo possa "sentirne" la qualità! Se scorreggi aumenta la ventilazione? :)) :D
:D :D :D :D :D
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
khamsin
Utente

#13 Messaggio da leggere da khamsin »

Grazie per le risposte.

In effetti, avendo il clima automatico, qualche sensore temperatura dovrà pur averlo da qualche parte...
e integrato sempre nella bolla rossa c'è anche il sensore di luminosità per l'illuminazione strumenti
??? Nel senso che ha la regolazione/accensione automatica dell'illuminazione cruscotto?
Se parli dell'AQS, è posizionato davanti alle bocche d'entrata dell'aria esterna, se davanti hai un camion fumogeno ti aziona il ricircolo dell'aria.
Questo vale per TUTTE le 9-3?

Un ulteriore domanda. Potrei aspettare domani e verificarlo di persona, ma francamente inizio a fremere: la bocchetta del clima nel portaguanti c'è su tutte le 9-3 con ACC, dal 2003?

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid

Immagine

EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y

Miura
Utente

#14 Messaggio da leggere da Miura »

khamsin ha scritto:??? Nel senso che ha la regolazione/accensione automatica dell'illuminazione cruscotto?
Regolazione automatica si,più c'è luce all'esterno e più si illumina il display(SID,le cifre della temperatura,eccetera),per renderlo visibile anche di giorno.Accensione no.L'AQS la Saab non ce l'ha,Jpm si riferiva alle auto che lo hanno
carloc
Utente
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da carloc »

Le 9.3, almeno quelle post restyling, hanno il filtro elettrostatico che impedisce a pollini, polveri e amenità varie, purché di determinate dimensioni, di entrare nell'abitacolo.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Miura
Utente

#16 Messaggio da leggere da Miura »

carloc ha scritto:Le 9.3, almeno quelle post restyling, hanno il filtro elettrostatico che impedisce a pollini, polveri e amenità varie, purché di determinate dimensioni, di entrare nell'abitacolo.
Quello lo hanno anche le 900NG,9-3OG,9-5....E oramai quasi tutte le case automobilistiche(lo avevo sull'Opel astra del'91).Non ha il sensore che rileva il grado di"inquinamento" dell'aria nell'abitacolo(monossido?Non so!)e attiva automaticamente il ricircolo.
carloc
Utente
Contatta:

#17 Messaggio da leggere da carloc »

Avendo avuto un'Astra del 1993, dubito avesse il filtro elettrostatico...... :)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ecodrive ha scritto:Sì, mi sa che è proprio per la temperatura.
Ci sono auto che hanno anche i sensori di qualità dell'aria (misurano la CO2 nell'abitacolo), ma non so come intervengono sull'impianto.
Immagino che aumentino la ventilazione o disattivino il ricircolo (se attivato) per favorire il ricambio d'aria..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi