DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#41 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto: Mi sa che c'hai ragione, ma 2.8 so troppi, purtroppo non posso, le spese accessorie fisse da sostenere non sono alla mia portata, bollo rca.......

ma secondo te un Xwd (2.0) come la voglio io è proprio cosi difficile da trovare seminuova?
guarda, se la compri nuova ti viene una cifra considerevole......

se la prendi usata 2.8 (ovviamente xwd) la trovi magari 2009 (al massimo 2008) con pochi chilometri (è più facile trovarle con chilometraggi bassi che con chilometraggi alti) la prendi con una cifra molto inferiore....... e con quello che rispermieresti, ne pagheresti per molti anni di differenza di bollo (che saranno 200 euro all'anno?) e di RC (e non credo differiscano molto, dovresti controllare con i dati alla mano).....

...e che il 2.0T XWD non lo vedo molto in giro (e in vendita come usato)...

Molti non lo prendono (ingiustamente) in considerazione, ma se lo provassero veramente il sistema all-road, rimarrebbero stregati dal feeling che trasmette e capirebbero la differenza con il vero piacere di guida!

P.S: ...poi col 2.8 puoi "rischiare" di trovare anche come optional l'eLSD :l .....il non plus ultra!!!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#42 Messaggio da leggere da desertstorm »

diavolo tentatore......... :D ............come c'hai ragione!! Bah fra un po inizio a muovermi sul serio ............

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#43 Messaggio da leggere da desertstorm »

Vins ma pensi che una turbo x con 10 massimo 15mila km si riesce a trovare a 35/40000 euri?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#44 Messaggio da leggere da cerry83 »

vinsempre ha scritto:poi col 2.8 puoi "rischiare" di trovare anche come optional l'eLSD :l .....il non plus ultra!!!
non è nemmeno optional sui 2.0?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#45 Messaggio da leggere da desertstorm »

sul 2.0 turbo XWD è un optional da 400 euri, e diciamo che uno che compra n'auto del genere non può non inserirlo.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#46 Messaggio da leggere da cerry83 »

desertstorm ha scritto:sul 2.0 turbo XWD è un optional da 400 euri, e diciamo che uno che compra n'auto del genere non può non inserirlo.
in effetti potevano metterlo di serie quei tirchi maledetti!!! :fuck:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#47 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:Vins ma pensi che una turbo x con 10 massimo 15mila km si riesce a trovare a 35/40000 euri?

hihihihihi..... :Devil:

Beh, con quella cifra ci sta dentro alla grande, ma le TurboX sono mosche bianche in Italia (chiedi a SUPERFRA)....ma se sei disposto anche a guardare all'estero, la trovi di sicuro!!! :)

Comunque, alle brutte, se non la TurboX (a meno che non voglia proprio quella, ma mi sembra di capire che non sei categorico come Francesco), la 2.8 V6 XWD 280cv AERO la trovi di sicuro, in tutte le salse.....sedan, hatch, cabrio..... :bigsmile:

P.S:
Ma sei sicuro che l'eLSD sia previsto (come optional) per la 2.0T?
E che costi "solo" 400 euro?
Hai un listino aggiornato?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#48 Messaggio da leggere da cerry83 »

si sono sicuro anche io...l'ho appena configurata sul sito saab!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#49 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bah.......hai ragione.... il fatto è, che è un dispositivo comunque gestito dall'elettronica e può darsi che a qualcuno non vada giu, anche perchè se non erro, a sostegno di un maggiore briosità nella guida estrema ma esperta, ritarda (parliamo di decimi di secondo) anche l'inserimento dei controlli della stabilità ESP. In curva ad esempio, arriva a ripartire l'80% della coppia motrice sulla posteriore esterna e quindi con maggior carico e aderenza aumentando cosi la tenuta. Bello bello bello mmmmm vecchi ricordi ....... :l :l :l
Io comunque nel caso decidessi di prendere l'XWD nuova, il differenziale a controllo elettronico sarebbe d'obbligo

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#50 Messaggio da leggere da desertstorm »

vinsempre ha scritto: ma mi sembra di capire che non sei categorico come Francesco................
Bhe guarda vins se proprio dovessi convincermi a prendere il duemilaotto benzina sarebbe solo per la turbo x sedan e basta!
e naturalmente alle condizioni che dico io.

Altrimenti, per quanto ogni tanto me ne esco, una volta con la c5, poi la 159, poi la is250, il mio cuore rimane sempre alla 9-3 (vedremo presto se 2.0 turbo o la TTId che per ora rimane la preferita, anche per un fato economico) perche è l'unica auto che finora son riuscito a radiografare che offre l'EEPC di serie. Le altre hanno una cosa ma son carenti nell'altra.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#51 Messaggio da leggere da desertstorm »

Scommetto che qualcuno gia sta cercando l'EEPC?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#52 Messaggio da leggere da vinsempre »

per completare l'argomento sull'eLSD (arriva fino all'85% su una ruota dell'asse posteriore!).....ecco alcuni esempi esplicativi:
haldexxwd1.jpg
haldexxwd1.jpg (31.72 KiB) Visto 842 volte
eLSP - esempio 2.jpg
eLSP - esempio1.jpg
Guarda, la TurboX è il massimo (come potrei dire il contrario?? :l ), ma se devi scegliere la 2.0T XWD io in alternativa mi farei il 2.8 aero!!!!!!!!!!

Tipo (anche se non la cerchi così, lo so.....).....

http://cerca.automobile.it/veicoli/deta ... abNumber=1

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=174368543#

poi sedan la trovi sicuro sbirciando....solo che DEVI UN PO' SCHIARIRTI LE IDEE CICCIO:

..........benzina/diesel/cherosene......

...........9-3/c5/159/motobecane.........



Insomma!!!!!!!! Deciditi!!!!!

[/color]

Fai come me!!!! Ascolta il cuore:
ti dice 9-3?
Ti dice 2.8?
E allora! :vilain:

P.S: si dai lo sappiamo tutti cos'è l'EEPC, dai, per chi ci hai preso!!!!!!!!!


ao' raga' che c***o è sto eppiccci' ??????

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#53 Messaggio da leggere da vinsempre »

.....se poi la vuoi proprio 2.0T.....certo nopn è sedan.....però ha pure la telecamerina della retromarcia e TV DBT integrato, oltyre che l'impianto a gas PRINZ (dicono che sia uno dei migliori in generale.....dicono....)

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=176190709#

Insomma.........mo si che ti ho incasinato le idee...... :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#54 Messaggio da leggere da desertstorm »

vinsempre ha scritto: DEVI UN PO' SCHIARIRTI LE IDEE CICCIO..........
hai ragione :( :(, comunque, per la 9-3 sono sicuro al 100% la confusione che ho in testa è per il tipo di motorizzazione. Per tagliare la testa al toro devo provarle, ma ..... non dico il TTid, che oramai c'è l'hanno tutti i concessionari, ma il 2.0 turbo chi te lo fa testare ? Per non parlare dell'XWD sempre 2.0.......ma in italia c'è l'ha qualcuno? Mi sa di no.
Sai qual'è il mio dilemma? E' che nella vetrina ci sono due torte una al cioccolato ed una alla crema. Diciamo che quella alla crema me la fanno provare, quella al cioccolato che in molti dicono che è più buona non me la fanno provare. Tu che faresti la compreresti sulla fiducia? Credo di no, ed è per questo che sono indeciso, rischiare di comprare un diesel sapendo che esiste la possibiltà che il 2.0 turbo m'avrebbe eccitato di più (e tu sai molto bene anche da quale auto provengo) mi manda in tilt.

P.S.: ehmmm mi spiegheresti tecnicamente come funziona l'EEPC? Azzie :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#55 Messaggio da leggere da desertstorm »

vinsempre ha scritto:.....se poi la vuoi proprio 2.0T.....certo nopn è sedan.....però ha pure la telecamerina della retromarcia e TV DBT integrato, oltyre che l'impianto a gas PRINZ (dicono che sia uno dei migliori in generale.....dicono....)

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=176190709#

Insomma.........mo si che ti ho incasinato le idee...... :D :D :D :D
Troppi km per quel prezzo altri 5/6000 euri e la compro nuova, con gli sconti del concessionario ovvio :), ma la cosa sostanziale è che non è una SEDAN. E mai e poi mai spenderei 35 eurini per una SH bleaauuhh........

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#56 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io non ho mai provato l'Alfa 159... ho provato svariate 9.3 invece, in tutte le carrozzerie e motorizzazioni e telaisticamente l'ho sempre trovata superlativa.. un paragone però chiaramente non ve lo so fare... :eyeroll:

Una cosa è nota però, il B207 ha un'affidabilità proverbiale e consumi molto bassi nella sua categoria..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#57 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:
vinsempre ha scritto: DEVI UN PO' SCHIARIRTI LE IDEE CICCIO..........
hai ragione :( :(, comunque, per la 9-3 sono sicuro al 100% la confusione che ho in testa è per il tipo di motorizzazione. Per tagliare la testa al toro devo provarle, ma ..... non dico il TTid, che oramai c'è l'hanno tutti i concessionari, ma il 2.0 turbo chi te lo fa testare ? Per non parlare dell'XWD sempre 2.0.......ma in italia c'è l'ha qualcuno? Mi sa di no.
Sai qual'è il mio dilemma? E' che nella vetrina ci sono due torte una al cioccolato ed una alla crema. Diciamo che quella alla crema me la fanno provare, quella al cioccolato che in molti dicono che è più buona non me la fanno provare. Tu che faresti la compreresti sulla fiducia? Credo di no, ed è per questo che sono indeciso, rischiare di comprare un diesel sapendo che esiste la possibiltà che il 2.0 turbo m'avrebbe eccitato di più (e tu sai molto bene anche da quale auto provengo) mi manda in tilt.

P.S.: ehmmm mi spiegheresti tecnicamente come funziona l'EEPC? Azzie :)

E dai allora hai già fatto una scrematura.....9-3 !!!!!

Io ti posso solo dire che, se ti va e se puoi/riesci, fai un salto qui che il 2.8 in combinazione con xwd te lo faccio provare senz'altro con molto piacere! :) :)

Così capisci che una torta al cioccolato è comunque e sempre buona!!!!! :D :D

P.S: .......per l'EEPC.......si........beh.......ora apro un topic apposta......(nascosto in qualche sezione dove non va nessuno)......ecco.......lo faccio a breve.....entro i prossimi 5 minuti, al massimo sei mesi.....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#58 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto: Una cosa è nota però, il B207 ha un'affidabilità proverbiale e consumi molto bassi nella sua categoria..

BASTA LUCAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

LUI VUOLE IL DUEMILAOTTOOOOOOOOOOOOOOOO (anche se ancora non lo sa')!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#59 Messaggio da leggere da desertstorm »

vinsempre ha scritto:

Io ti posso solo dire che, se ti va e se puoi/riesci, fai un salto qui che il 2.8 in combinazione con xwd te lo faccio provare senz'altro con molto piacere......
Non solo sei simpatico ma anche molto gentile e disponibile, grazie, ma se decidessi per la 2.8 lo farei ad occhi chiusi :))
vinsempre ha scritto:
.......... capisci che una torta al cioccolato è comunque e sempre buona!!!!! :D :D
Anche quella alla crema :D :D
vinsempre ha scritto:
......per l'EEPC.......si........beh.......ora apro un topic apposta......(nascosto in qualche sezione dove non va nessuno)......ecco.......lo faccio a breve.....entro i prossimi 5 minuti, al massimo sei mesi.....

:lol:...........
E leganza
E sclusività
P restazioni
C onfort

Eeee ....di la verità, come acronimo di Saab non è poi tanto male :D :D :D
vinsempre ha scritto: BASTA LUCAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

LUI VUOLE IL DUEMILAOTTOOOOOOOOOOOOOOOO (anche se ancora non lo sa')!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
No vins, non credo............guarda deve essere proprio una supercombinazione alle condizioni che hai esposto nei precedenti post (bollo rca ....ecc) ma è davvero molto difficile se non imposibile :) . Per farti un esempio la percentuale che io scelga il duemilaotto rispetto ad un 1.9 o 2.0 è grosso modo del 1-2%......... quindi.....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: DOTI TELAISTICHE E DI TENUTA TRA LA 9-3 E LA 159

#60 Messaggio da leggere da vinsempre »

Bello l'acronimo! :))

Comunque, ok, quelle che trovo le metto allora nei consigli per gli acquisti (così indirettamente ti continuo a stuzzicare....hihihihhihihi :Devil: )...anzi...va....qualcosa già l'ho trovata..... 8)
desertstorm ha scritto:Non solo sei simpatico ma anche molto gentile e disponibile, grazie, ma se decidessi per la 2.8 lo farei ad occhi chiusi
UeUeeeee BelloBello!!!! A occhi APERTI lo devi guidare il mio vussei!!!! :D :D :D

P.S: prego caro :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti