Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Lucantropo ha scritto:Ogg mi è capitato che dopo aver scaricato il contagiri abbastanza rapidamente ) venisse il solito dling dlong(Saab 900 2^Serie e 93 1^Serie, le altre non so se lo fanno, la 9000 ad esempio non lo faceva) e sul SID è apparsa la scritta:"Temperatura liquido refrigerante".... io rimango molto perplesso visto anche che l'indicatore dell'acqua era li fermo a metà come al solito... ho cancellato il messaggio e ho provato a fare qualche bella tirata fino agli alti per provare a provocarlo..... ma il messaggio non è mai più comparso....
Qualcosa mi fa pensare che sia il solito messaggino dovuto alla scandente elettronica Saab per quanto riguarda i dispositivi di controllo di motore e annessi..... una volta mi si è accesa anche la spia dell'ABS(più volte testato a strada libera senza mai una pecca) poi mai più ricomparsa, per non parlare della spia dei freni(quella che indica che la pressione dell'olio è insufficiente) che però rispondono da spavento e l'olio è li dove dev'essere..... sulla vecchia 9000 era sempre tutto un "Check Engine" e un "Anti Lock"..... ha avuto tutto, ma mai nulla al gruppo motore e il problema all'ABS segnalato dall'Anti Lock non si è effettivamente mai presentato.... Io sinceramente forse farò male, ma quando vedi una spia accendersi non le do affatto l'importanza che dovrei..... qualche volta avevamo portato la 9000 in officina a controllare(specialmente per la spia dei freni che si accendeva molto spesso) ma non trovavano mai un caspio e loro stessi ci dicevano: sarà un falso contatto....
Bah..... voi che cosa ne pensate!? certo che non è una cosa bella.... non si sa mai se il problema si pone davvero o se è la macchina che si diverte a pigliarci per il c**o! :evil:
opto per la seconda ipotesi...
Felice possessore di: Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
Tanto è vero che a me è morto il cruise control e non capisco perchè... :roll: presumo contatto...
Per le antre spie io non ho mai avuto problemi, tranne rarissime volte che, a oltre 40 gradi, si accende una spia sconosciuta sul clima. Ma appena si abbassa la temperatura in macchina ritorna tutto a posto.
ANCHE A ME DA UN PAIO DI MESI IL SENSORE DELLA TEMPERATURA FA LE BIZZE E MI SEGNALA MANCANZA DEL LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO ,MA è DOVUTO AL SENSORE CHE SI è STARATO...QUINDI OGNI TANTO RICOMPARE PIU O MENO DOPO CHE HO ACCESO LA MACCHINA DA UN PAIO DI MINUTI...
Acci e poi denti ...
Da alcuni giorni il SID mi indica il livello del lavavetri, e finche non mi decido di rabboccare me lo mostra sempre, vabbè è giusto, ma l'altra sera stavo percorrendo una strada bella dritta, quando do una accellerata per sorpassare una fiat UNO che andava a 3,5 kmh e in accelerazione mi suona il SID indicando: liquido raffreddamanto!!!!!!!
Miiii ho subito controllato tutte le spie e manometri vari ma era tutto perfetto, temperatura acqua perfettissima sempe stesso livello da quando l'ho comperata... boh dico....
Ieri sera idem, dopo una bella accellerata il dlin dlon e il segnale liquido raffreddamento ma tutto ok nessun sintomo strano...... ???? :shock: :o
Che puo essere? potrebbe essere causato dalla mancanza del liquido tergivetro e il sid va un momentino in tilt????
Dopo ad auto fredda me controllo i livelli liquidi poi vedremo.....
Mi sa che è un falso allarme (spero) :roll:
AlexVE ha scritto:Acci e poi denti ...
Da alcuni giorni il SID mi indica il livello del lavavetri, e finche non mi decido di rabboccare me lo mostra sempre, vabbè è giusto, ma l'altra sera stavo percorrendo una strada bella dritta, quando do una accellerata per sorpassare una fiat UNO che andava a 3,5 kmh e in accelerazione mi suona il SID indicando: liquido raffreddamanto!!!!!!!
Miiii ho subito controllato tutte le spie e manometri vari ma era tutto perfetto, temperatura acqua perfettissima sempe stesso livello da quando l'ho comperata... boh dico....
Ieri sera idem, dopo una bella accellerata il dlin dlon e il segnale liquido raffreddamento ma tutto ok nessun sintomo strano...... ???? :shock: :o
Che puo essere? potrebbe essere causato dalla mancanza del liquido tergivetro e il sid va un momentino in tilt????
Dopo ad auto fredda me controllo i livelli liquidi poi vedremo.....
Mi sa che è un falso allarme (spero) :roll:
mi sa anche a me di fralso allarme!!
Felice possessore di: Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
solosaab ha scritto:mi sa anche a me di fralso allarme!!
Era un falso allarme!
Oggi ho rabboccato il liquido lavavetri e tutte le segnalazioni sono scomparse (a parte che si è accesa la spia della riserva
Va bene sono felicce e contento trallalla trallallero :roll:
Tanto per gradire,in tema di elettronica, a me sabato per due minuti si è acceso il check engine... oggi si è di nuovo acceso ma solo per una trentina di secondi.
I casi possono essere:
1) ho gli iniettori che stanno andando per i fatti loro
2) c'è acqua nella benzina
3) l'elettronica si inventa il guasto
Propendo per la terza perchè la macchina non mi dà strani segni mentre si guida, e perchè faccio il pieno sempre nello stesso posto.
Spero...
Vabbè dai, tanto settimana prossima devo portarla a fare il tagliando le faccio dare un'occhiatina agli iniettori, masolo per sicurezza.
L'ultima volta che mi era successo risale ad un anno fa, che in una sera freddissima è rimasto acceso il check engine per una decina di km, fatti a 30 all'ora per capire cosa potesse averela macchina: ovvero niente. :roll:
Lucantropo ha scritto:con l'esperienza che ho avuto con la 9000 in fatto di Check Engine e di Anti Lock ci ho fatto il callo all'inutilità di questo segnali...
Il brutto è che va a finire un po' come la storia di al lupo al lupo..... a furia di sentirti rispondere che non ha niente non ci dai più retta e la volta che la spia segnala un guasto vero tu nemmeno te ne preoccupi.... :roll:
quoto! anche se evidentemente le cose sono migliorate: alla 9.3ss quando mi si è accesa la spia check engine era per un guasto reale.... :twisted: :twisted:
Felice possessore di: Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
solosaab ha scritto:[quoto! anche se evidentemente le cose sono migliorate: alla 9.3ss quando mi si è accesa la spia check engine era per un guasto reale.... :twisted: :twisted:
Hehehe!
Anche a me, con la mia precedente 9-5.....si è accesa la spia "Check engine"...però...si era anche spenta la macchina :shock:
(Ex 9000 Cse, 9000 Aero, 900 cabrio, 9.5 T, 9.5 SW 3.0, 9.3 SH tid, 9-3 SH TTiD Aero sentronic 2009)