9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Gluck
Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
Località: Roma
Contatta:

9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità

#1 Messaggio da leggere da Gluck »

Sto per andare dal Sig. Natale a Frosinone... :eyeroll:
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 SH 1.9Tid - SID>Malf. controllo della stabilità.

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

buona fortuna !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3 SH 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ma ti è appena successo ? Buon Natale :D
Avatar utente
Gluck
Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
Località: Roma
Contatta:

Re: 9-3 SH 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità

#4 Messaggio da leggere da Gluck »

Stamane.
:inpain:

Paura! :neutral:
Immagine
Avatar utente
Gluck
Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
Località: Roma
Contatta:

Re: 9-3 SH 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità

#5 Messaggio da leggere da Gluck »

Inizio la cronistoria di quanto succede.

Per il momento ho soltanto parlato al telefono con il sig. Natale. Devo dire che ho trovato, dall'altra parte della cornetta, una persona di estrema gentilezza e simpatia.
Ho appuntamento venerdì mattina.

Terrovvi aggiornati.
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

L'officina ci è stata raccomandata da molti nostri utenti quindi dovresti proprio in buone mani.

Magari sarà qualche sensore del c***o come al solito in questi casi....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AEROFAB
Utente
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità

#7 Messaggio da leggere da AEROFAB »

Vai tranquillo e digli che per il 16 deve essere in piena efficenza...Buona fortuna :)
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
Avatar utente
fabrizio64
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 16 settembre 2005, 8:18
Località: Lecce

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità

#8 Messaggio da leggere da fabrizio64 »

E' capitato anche a me diverse volte con la mia macchina precedente (1.9 Tid).
La segnalazione però scompariva ad un successivo riavvio dell'auto, per poi ricomparire in modo assolutamente random, anche dopo alcune settimane.
Non essendo un messaggio troppo ricorrente ( in tre anni lo avrò visto 5 o 6 volte) non ci ho mai fatto caso più di tanto, nè tantomeno ricordo di averne mai fatto menzione in officina.

(Ex 9000 Cse, 9000 Aero, 900 cabrio, 9.5 T, 9.5 SW 3.0, 9.3 SH tid, 9-3 SH TTiD Aero sentronic 2009)

Avatar utente
Gluck
Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
Località: Roma
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità

#9 Messaggio da leggere da Gluck »

In effetti, è già scomparso dal SID.
:O

Ad ogni modo, la mia Inge sarà dal sig. Natale venerdì. Ho sentito, diverse volte, anche un "muggito" allo sterzo, in retromarcia...
Insomma, una bella "TAC" generale non le farà male.
Immagine
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità

#10 Messaggio da leggere da forletto »

La cosa interessa anche a me! Ho ancora il problema col TCS, che va continuamente in anomalia....... e mi pare siano abbastanza affini come dispositivi; fammi sapere cosa ti dicono, qui non ci siamo ancora saltati fuori!!!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
Gluck
Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
Località: Roma
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità

#11 Messaggio da leggere da Gluck »

Certo! Farò un resoconto dettagliato.

Nel frattempo, guido con tremila orecchie... attentissimo ad ogni minimo dettaglio fuori posto... ma l'auto va benissimo. Non ha nessun problema anche forzando un po' (senza eccedere eh!).
Immagine
Avatar utente
Gluck
Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
Località: Roma
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità

#12 Messaggio da leggere da Gluck »

Bene!
Sono appena rientrato da Frosinone dopo la visita al Sig. Natale.

Mi ha rivoltato l'auto.

Veniamo al dunque.
Il problema della spia (che non è un capriccio di Inge) ha due possibili origini:
1- frenata molto brusca
2- lampada (una delle tre del freno) posteriore con qualche malfunzionamento.
Entrambe le cause avrebbero alterato i dati in arrivo sul computer di bordo.
Verificate le lampade (tutte OK) e avuta conferma da parte mia di "diverse frenate brusche" ad opera della prima prova di mia moglie (lei guida benissimo, ma il cambio automatico, per i primi incroci, l'ha disorientata non poco...), che per istinto metteva il piede sinistro sulla frizione... che non c'è... e quindi sul freno... è stato resettato il sistema (si dice così?) e tutto dovrebbe essere tornato a posto.

Muggito sullo sterzo.

Problema noto. Un tubo realizzato in parte in gomma ed in parte in alluminio, va in pressione e... rumoreggia. Niente di cui preoccuparsi. Tutto funziona alla perfezione. Unico inconveniente: il fastidio. Siccome è un lavoro di un paio d'ore, interverremo quando avremo qualche altra cosa da fare in modo da risparmiare un tot sulla manodopera.

Stesso discorso per una vibrazione proveniente dallo scarico... roba veramente minima. Interverremo in seguito accorpando il tutto in un unico intervento.

I fari erano un po' bassi. Su mia segnalazione sono stati verificati e rimessi "in riga".

Questione diesel vs. blu-diesel. Il "maestro" mi ha consigliato di utilizzare un additivo, più che fare pieni di blu-diesel. Ogni 3/5 pieni di gasolio normale, una dose di ADDITIVO TWIN PLUS 5 FASI (comoda "boccia" con dosatore e pochette con velcro da fissare nel bagagliaio).

Giro di prova. Osservazione molto attenta del vano motore e delle "parti basse" della Inge.

Consiglio/suggerimento di completarla con il cruise control... accettato.

Considerazioni finali del Sig. Natale: "E' più nuova che dal concessionario!"
Gli racconto la storia dell'auto (ricordate? Rubata al vecchio proprietario, ferma a lungo... rivenduta a me) e quanto l'ho pagata e, per il mio gaudio, vedo sul suo volto l'espressione di chi sta pensando: "che fortunella sfacciata, ragazzo!".

Tempo impiegato per la "visita": circa due ore.
Spesa decisamente contenuta.

Le mie conclusioni sono che l'officina che mi avete suggerito merita abbondantemente l'ottima fama che ha. Il sig. Natale è persona seria e competente, che affronta con onestà, serietà e correttezza il proprio lavoro. Per giunta, anche la moglie (credo che sia la moglie, per lo meno...), che si occupa della parte contabile, è stata assai gentile col mio pargoletto Jacopo (4 anni).

Insomma, ho trovato una cortesia rarissima, credetemi!
Soddisfattissimo di tutto.
Immagine
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ottimo !!!
Il Sig.Natale guadagna sempre più fama in quella zona d'Italia .
Avatar utente
Gluck
Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
Località: Roma
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità

#14 Messaggio da leggere da Gluck »

Dimenticavo... ha effettuato anche l'aggiornamento del computer di bordo con la nuova mappatura per il "filtro famigerato".
Immagine
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità

#15 Messaggio da leggere da carloc »

Gluck ha scritto:Dimenticavo... ha effettuato anche l'aggiornamento del computer di bordo con la nuova mappatura per il "filtro famigerato".
Tienitelo da conto Natale.....ce ne sono molto pochi come lui :)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
Gluck
Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
Località: Roma
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità

#16 Messaggio da leggere da Gluck »

La spia si è riaccesa e rispenta, una volta rimessa in moto l'auto, per due volte.
:unpleased:
Immagine
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità

#17 Messaggio da leggere da carloc »

Accesa e spenta subito dopo l'accensione o si è spenta dopo che hai riavviato?
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
Gluck
Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
Località: Roma
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità

#18 Messaggio da leggere da Gluck »

Ho parcheggiato con la spia accesa. Sono andato a lavorare. Ho ripreso l'auto e la spia si è spenta.
Me lo ha fatto ancora una volta e poi basta. Sono arrivato in Puglia e ho fatto diversi giri in autostrada, nel frattempo. pare sia tutto ok. :O
Immagine
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità

#19 Messaggio da leggere da carloc »

Di ritorno fermati al casello di FR e vai da Natale per vedere con il Tech2 che codici errore sono stati memorizzati.. ;)

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
Gluck
Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
Località: Roma
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità

#20 Messaggio da leggere da Gluck »

Lo farò.

Ora non mi funziona più il bloccasterzo... :eyeroll: ...
Spengo l'auto e non scatta il blocco. L'accendo e non c'è niente da far scattare per girare il volante. Il volante gira sempre, libero e bello, anche ad auto spenta.


Odio queste cazzatelle! :furios:
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti