9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Gluck
- Utente
- Messaggi: 74
- Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
- Località: Roma
- Contatta:
9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità
Sto per andare dal Sig. Natale a Frosinone... 

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 SH 1.9Tid - SID>Malf. controllo della stabilità.
buona fortuna !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3 SH 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità
Ma ti è appena successo ? Buon Natale 
- Gluck
- Utente
- Messaggi: 74
- Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
- Località: Roma
- Contatta:
- Gluck
- Utente
- Messaggi: 74
- Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
- Località: Roma
- Contatta:
Re: 9-3 SH 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità
Inizio la cronistoria di quanto succede.
Per il momento ho soltanto parlato al telefono con il sig. Natale. Devo dire che ho trovato, dall'altra parte della cornetta, una persona di estrema gentilezza e simpatia.
Ho appuntamento venerdì mattina.
Terrovvi aggiornati.
Per il momento ho soltanto parlato al telefono con il sig. Natale. Devo dire che ho trovato, dall'altra parte della cornetta, una persona di estrema gentilezza e simpatia.
Ho appuntamento venerdì mattina.
Terrovvi aggiornati.

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità
L'officina ci è stata raccomandata da molti nostri utenti quindi dovresti proprio in buone mani.
Magari sarà qualche sensore del c***o come al solito in questi casi....
Magari sarà qualche sensore del c***o come al solito in questi casi....

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AEROFAB
- Utente
- Messaggi: 349
- Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
- Località: Roma
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità
Vai tranquillo e digli che per il 16 deve essere in piena efficenza...Buona fortuna 

Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
- fabrizio64
- Utente
- Messaggi: 276
- Iscritto il: venerdì 16 settembre 2005, 8:18
- Località: Lecce
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità
E' capitato anche a me diverse volte con la mia macchina precedente (1.9 Tid).
La segnalazione però scompariva ad un successivo riavvio dell'auto, per poi ricomparire in modo assolutamente random, anche dopo alcune settimane.
Non essendo un messaggio troppo ricorrente ( in tre anni lo avrò visto 5 o 6 volte) non ci ho mai fatto caso più di tanto, nè tantomeno ricordo di averne mai fatto menzione in officina.
La segnalazione però scompariva ad un successivo riavvio dell'auto, per poi ricomparire in modo assolutamente random, anche dopo alcune settimane.
Non essendo un messaggio troppo ricorrente ( in tre anni lo avrò visto 5 o 6 volte) non ci ho mai fatto caso più di tanto, nè tantomeno ricordo di averne mai fatto menzione in officina.
(Ex 9000 Cse, 9000 Aero, 900 cabrio, 9.5 T, 9.5 SW 3.0, 9.3 SH tid, 9-3 SH TTiD Aero sentronic 2009)
- Gluck
- Utente
- Messaggi: 74
- Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
- Località: Roma
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità
In effetti, è già scomparso dal SID.
Ad ogni modo, la mia Inge sarà dal sig. Natale venerdì. Ho sentito, diverse volte, anche un "muggito" allo sterzo, in retromarcia...
Insomma, una bella "TAC" generale non le farà male.
Ad ogni modo, la mia Inge sarà dal sig. Natale venerdì. Ho sentito, diverse volte, anche un "muggito" allo sterzo, in retromarcia...
Insomma, una bella "TAC" generale non le farà male.

- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità
La cosa interessa anche a me! Ho ancora il problema col TCS, che va continuamente in anomalia....... e mi pare siano abbastanza affini come dispositivi; fammi sapere cosa ti dicono, qui non ci siamo ancora saltati fuori!!!
- Gluck
- Utente
- Messaggi: 74
- Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
- Località: Roma
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità
Certo! Farò un resoconto dettagliato.
Nel frattempo, guido con tremila orecchie... attentissimo ad ogni minimo dettaglio fuori posto... ma l'auto va benissimo. Non ha nessun problema anche forzando un po' (senza eccedere eh!).
Nel frattempo, guido con tremila orecchie... attentissimo ad ogni minimo dettaglio fuori posto... ma l'auto va benissimo. Non ha nessun problema anche forzando un po' (senza eccedere eh!).

- Gluck
- Utente
- Messaggi: 74
- Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
- Località: Roma
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità
Bene!
Sono appena rientrato da Frosinone dopo la visita al Sig. Natale.
Mi ha rivoltato l'auto.
Veniamo al dunque.
Il problema della spia (che non è un capriccio di Inge) ha due possibili origini:
1- frenata molto brusca
2- lampada (una delle tre del freno) posteriore con qualche malfunzionamento.
Entrambe le cause avrebbero alterato i dati in arrivo sul computer di bordo.
Verificate le lampade (tutte OK) e avuta conferma da parte mia di "diverse frenate brusche" ad opera della prima prova di mia moglie (lei guida benissimo, ma il cambio automatico, per i primi incroci, l'ha disorientata non poco...), che per istinto metteva il piede sinistro sulla frizione... che non c'è... e quindi sul freno... è stato resettato il sistema (si dice così?) e tutto dovrebbe essere tornato a posto.
Muggito sullo sterzo.
Problema noto. Un tubo realizzato in parte in gomma ed in parte in alluminio, va in pressione e... rumoreggia. Niente di cui preoccuparsi. Tutto funziona alla perfezione. Unico inconveniente: il fastidio. Siccome è un lavoro di un paio d'ore, interverremo quando avremo qualche altra cosa da fare in modo da risparmiare un tot sulla manodopera.
Stesso discorso per una vibrazione proveniente dallo scarico... roba veramente minima. Interverremo in seguito accorpando il tutto in un unico intervento.
I fari erano un po' bassi. Su mia segnalazione sono stati verificati e rimessi "in riga".
Questione diesel vs. blu-diesel. Il "maestro" mi ha consigliato di utilizzare un additivo, più che fare pieni di blu-diesel. Ogni 3/5 pieni di gasolio normale, una dose di ADDITIVO TWIN PLUS 5 FASI (comoda "boccia" con dosatore e pochette con velcro da fissare nel bagagliaio).
Giro di prova. Osservazione molto attenta del vano motore e delle "parti basse" della Inge.
Consiglio/suggerimento di completarla con il cruise control... accettato.
Considerazioni finali del Sig. Natale: "E' più nuova che dal concessionario!"
Gli racconto la storia dell'auto (ricordate? Rubata al vecchio proprietario, ferma a lungo... rivenduta a me) e quanto l'ho pagata e, per il mio gaudio, vedo sul suo volto l'espressione di chi sta pensando: "che fortunella sfacciata, ragazzo!".
Tempo impiegato per la "visita": circa due ore.
Spesa decisamente contenuta.
Le mie conclusioni sono che l'officina che mi avete suggerito merita abbondantemente l'ottima fama che ha. Il sig. Natale è persona seria e competente, che affronta con onestà, serietà e correttezza il proprio lavoro. Per giunta, anche la moglie (credo che sia la moglie, per lo meno...), che si occupa della parte contabile, è stata assai gentile col mio pargoletto Jacopo (4 anni).
Insomma, ho trovato una cortesia rarissima, credetemi!
Soddisfattissimo di tutto.
Sono appena rientrato da Frosinone dopo la visita al Sig. Natale.
Mi ha rivoltato l'auto.
Veniamo al dunque.
Il problema della spia (che non è un capriccio di Inge) ha due possibili origini:
1- frenata molto brusca
2- lampada (una delle tre del freno) posteriore con qualche malfunzionamento.
Entrambe le cause avrebbero alterato i dati in arrivo sul computer di bordo.
Verificate le lampade (tutte OK) e avuta conferma da parte mia di "diverse frenate brusche" ad opera della prima prova di mia moglie (lei guida benissimo, ma il cambio automatico, per i primi incroci, l'ha disorientata non poco...), che per istinto metteva il piede sinistro sulla frizione... che non c'è... e quindi sul freno... è stato resettato il sistema (si dice così?) e tutto dovrebbe essere tornato a posto.
Muggito sullo sterzo.
Problema noto. Un tubo realizzato in parte in gomma ed in parte in alluminio, va in pressione e... rumoreggia. Niente di cui preoccuparsi. Tutto funziona alla perfezione. Unico inconveniente: il fastidio. Siccome è un lavoro di un paio d'ore, interverremo quando avremo qualche altra cosa da fare in modo da risparmiare un tot sulla manodopera.
Stesso discorso per una vibrazione proveniente dallo scarico... roba veramente minima. Interverremo in seguito accorpando il tutto in un unico intervento.
I fari erano un po' bassi. Su mia segnalazione sono stati verificati e rimessi "in riga".
Questione diesel vs. blu-diesel. Il "maestro" mi ha consigliato di utilizzare un additivo, più che fare pieni di blu-diesel. Ogni 3/5 pieni di gasolio normale, una dose di ADDITIVO TWIN PLUS 5 FASI (comoda "boccia" con dosatore e pochette con velcro da fissare nel bagagliaio).
Giro di prova. Osservazione molto attenta del vano motore e delle "parti basse" della Inge.
Consiglio/suggerimento di completarla con il cruise control... accettato.
Considerazioni finali del Sig. Natale: "E' più nuova che dal concessionario!"
Gli racconto la storia dell'auto (ricordate? Rubata al vecchio proprietario, ferma a lungo... rivenduta a me) e quanto l'ho pagata e, per il mio gaudio, vedo sul suo volto l'espressione di chi sta pensando: "che fortunella sfacciata, ragazzo!".
Tempo impiegato per la "visita": circa due ore.
Spesa decisamente contenuta.
Le mie conclusioni sono che l'officina che mi avete suggerito merita abbondantemente l'ottima fama che ha. Il sig. Natale è persona seria e competente, che affronta con onestà, serietà e correttezza il proprio lavoro. Per giunta, anche la moglie (credo che sia la moglie, per lo meno...), che si occupa della parte contabile, è stata assai gentile col mio pargoletto Jacopo (4 anni).
Insomma, ho trovato una cortesia rarissima, credetemi!
Soddisfattissimo di tutto.

- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità
Ottimo !!!
Il Sig.Natale guadagna sempre più fama in quella zona d'Italia .
Il Sig.Natale guadagna sempre più fama in quella zona d'Italia .
- Gluck
- Utente
- Messaggi: 74
- Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
- Località: Roma
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità
Dimenticavo... ha effettuato anche l'aggiornamento del computer di bordo con la nuova mappatura per il "filtro famigerato".

- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità
Tienitelo da conto Natale.....ce ne sono molto pochi come luiGluck ha scritto:Dimenticavo... ha effettuato anche l'aggiornamento del computer di bordo con la nuova mappatura per il "filtro famigerato".
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- Gluck
- Utente
- Messaggi: 74
- Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
- Località: Roma
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità
La spia si è riaccesa e rispenta, una volta rimessa in moto l'auto, per due volte.


- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità
Accesa e spenta subito dopo l'accensione o si è spenta dopo che hai riavviato?
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- Gluck
- Utente
- Messaggi: 74
- Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
- Località: Roma
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità
Ho parcheggiato con la spia accesa. Sono andato a lavorare. Ho ripreso l'auto e la spia si è spenta.
Me lo ha fatto ancora una volta e poi basta. Sono arrivato in Puglia e ho fatto diversi giri in autostrada, nel frattempo. pare sia tutto ok.
Me lo ha fatto ancora una volta e poi basta. Sono arrivato in Puglia e ho fatto diversi giri in autostrada, nel frattempo. pare sia tutto ok.

- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità
Di ritorno fermati al casello di FR e vai da Natale per vedere con il Tech2 che codici errore sono stati memorizzati.. ;)
Ciao, Carlo
Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- Gluck
- Utente
- Messaggi: 74
- Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 17:24
- Località: Roma
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Malfunzionamento controllo stabilità
Lo farò.
Ora non mi funziona più il bloccasterzo...
...
Spengo l'auto e non scatta il blocco. L'accendo e non c'è niente da far scattare per girare il volante. Il volante gira sempre, libero e bello, anche ad auto spenta.
Odio queste cazzatelle!
Ora non mi funziona più il bloccasterzo...
Spengo l'auto e non scatta il blocco. L'accendo e non c'è niente da far scattare per girare il volante. Il volante gira sempre, libero e bello, anche ad auto spenta.
Odio queste cazzatelle!

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



