9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
jim_rockford
- Utente
- Messaggi: 288
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
- Località: milano
Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.
Cito da qui:jim_rockford ha scritto: Io rimango dell'idea che un prigioniero non diventa caldo al punto di far fare creep ad una molla attaccata alla sua estremità esposta all'aria.
http://www.ductile.org/magazine/2001_1/manifold.htm
...
A series of manifold applications were illustrated, showing the required design complexibility and the extreme operating temperature differentials. For example, mounting flanges may operate at only 350-400°F, whereas 2" away ports are 1600°F or higher, exceeding the yield strength of a material.
...
I "2" away ports" di cui parlano dovrebbero essere le flange tra testa e collettore. Non sono più tanto sicuro che l'estremità in aria del prigioniero sia sufficientemente fredda perchè una molla si comporti da molla.
Tornando al rosso del motore, non pensavo che i motori "comuni" potessero raggiungere temperature alle quali il metallo inizia ad emettere luce, ma da una ricerca che ho fatto mi sembra essere "normale".
jpm ha scritto: Dopo una ventina di km in salita, il mio collettore e parte della turbina sono più sul giallo che sul rosso ciliegia.
E' da quando l'ho comprata che apro il cofano di notte, dopo le tirate, per godermi quello spettacolo ed è sempre stato così!
Mi devo preoccupare?
Ciao
GG
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.
Pensate a quanto doveva scottare il dito del povero ET


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.
JP sei troppo forte! Cioè: tu dopo una salitona a manetta ti apri il cofano per godere della vista della turbina incandescente?
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.
Ué ragazzi.... questa é classe!jpm ha scritto: E' da quando l'ho comprata che apro il cofano di notte, dopo le tirate, per godermi quello spettacolo ed è sempre stato così!
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.
Anch'io l'ho fatto con la 9000 CS turbo di mio papà! Altrochè se si "accendeva" la turbina!!!gripen ha scritto:Guardate la foto in alto nella pagina! Quella a destra del logo del club! Collettore-turbina e scarico di una classic (certo, al banco... però rende!).
JP sei troppo forte! Cioè: tu dopo una salitona a manetta ti apri il cofano per godere della vista della turbina incandescente?Non ci avevo nemmeno mai pensato... >:]

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.
Ma perché il prigioniero é così lungo, cioé avanza fuori così tanto?
Lo fanno appunto perché scambi più calore?
Se si allora perché non gli fanno una camicia (magari più spessa) ma forata?
Domanda da ignurant 2 (la vendetta).
E se la molla aziché meterla a contatto del collettore la si mettesse direttamente fra il dato e la camicia del prigioniero?? Non credo che li le temperarure possano essere altissime.
E se ad esempio anziché una molla si mettesse un qualcosa tipo una rondella grower non aiutarebbe a compensare le diverse sollecitazioni pur mantenendo un serraggio sufficiente?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.
Ecco appunto...gripen ha scritto:Guardate la foto in alto nella pagina! Quella a destra del logo del club! Collettore-turbina e scarico di una classic (certo, al banco... però rende!).
Comunque può capitare anche su strada anche se non penso possa arrivare ad accendersi tanto quanto quello in foto..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.
Lo faceva il babbo di un mio amico con la sua 900 Turbo 16 quando tornava da Genova, io ero piccolo quando l'ho visto la prima volta...gripen ha scritto:JP sei troppo forte! Cioè: tu dopo una salitona a manetta ti apri il cofano per godere della vista della turbina incandescente?Non ci avevo nemmeno mai pensato... >:]
...e da quel giorno ho sognato di avere una Saab per poterlo fare anch'io
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1786

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.
visto che pare che la rottura sia dovuta a fatica e che pare che a rompersi sia sempre quello più in alto a destra (come diceva palla) che non sia il caso, soprattutto per quelli come me che hanno auto vecchiotte e con parecchi km di cambiare solo quello prendendolo da un ricambista qualunque in quanto diceva 9.3fast che i prigionieri sono tutti uguali (indipendentemente da marca e modello di auto)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.
Insomma.. pare che sia meglio lasciare tutto com'è finchè non salta fuori il problema..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.
Non fa una grinza, meglio toglierli quando sono interi: si fa molto prima!9.3fast ha scritto:Mi sembra un po' un discorso del cavolo quello che ti hanno fatto Luca... allora cosa facciamo aspettiamo che si spezzino tutti poi così magari si piega il collettore e cambiamo anche quello?Cioè uno sappiamo che è rotto però gli altri no, quando li ho tirati giù io non se ne è rotto neanche uno, quindi vuoi stare tranquillo smonti li cambi tutti e fine. Se poi smontando se ne rompe un altro già che sei lì si sistema...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
