9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo »

guarda, io parlavo per sentito dire perchè non ci ho mai guardato, davvero si "accende" così?? cercherò di farci caso, ma mi viene difficile ritrovarmi di notte a fare 20km di salita tirando visto che non abito in montagna... >:]

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

#42 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Scusatemi ma probabilmente ho scritto una cazzata:
jim_rockford ha scritto: Io rimango dell'idea che un prigioniero non diventa caldo al punto di far fare creep ad una molla attaccata alla sua estremità esposta all'aria.
Cito da qui:
http://www.ductile.org/magazine/2001_1/manifold.htm
...
A series of manifold applications were illustrated, showing the required design complexibility and the extreme operating temperature differentials. For example, mounting flanges may operate at only 350-400°F, whereas 2" away ports are 1600°F or higher, exceeding the yield strength of a material.
...

I "2" away ports" di cui parlano dovrebbero essere le flange tra testa e collettore. Non sono più tanto sicuro che l'estremità in aria del prigioniero sia sufficientemente fredda perchè una molla si comporti da molla.

Tornando al rosso del motore, non pensavo che i motori "comuni" potessero raggiungere temperature alle quali il metallo inizia ad emettere luce, ma da una ricerca che ho fatto mi sembra essere "normale".
jpm ha scritto: Dopo una ventina di km in salita, il mio collettore e parte della turbina sono più sul giallo che sul rosso ciliegia.
E' da quando l'ho comprata che apro il cofano di notte, dopo le tirate, per godermi quello spettacolo ed è sempre stato così!
Mi devo preoccupare?
:)) Più che preoccuparti, se fai una foto quando apri il cofano potrebbe venire fuori una bella immagine (e non ti nascondo che sono estremamente curioso)!

Ciao
GG
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dai ragazzi, impegnamoci, vediamo chi riesce ad illuminarsi di più!!!!!! >:] >:]

Pensate a quanto doveva scottare il dito del povero ET :D :D :D

Immagine

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

#44 Messaggio da leggere da gripen »

Guardate la foto in alto nella pagina! Quella a destra del logo del club! Collettore-turbina e scarico di una classic (certo, al banco... però rende!).
JP sei troppo forte! Cioè: tu dopo una salitona a manetta ti apri il cofano per godere della vista della turbina incandescente? :D Non ci avevo nemmeno mai pensato... >:]
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

#45 Messaggio da leggere da enzolin »

jpm ha scritto: E' da quando l'ho comprata che apro il cofano di notte, dopo le tirate, per godermi quello spettacolo ed è sempre stato così!
Ué ragazzi.... questa é classe! :!
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

#46 Messaggio da leggere da FedeAero »

gripen ha scritto:Guardate la foto in alto nella pagina! Quella a destra del logo del club! Collettore-turbina e scarico di una classic (certo, al banco... però rende!).
JP sei troppo forte! Cioè: tu dopo una salitona a manetta ti apri il cofano per godere della vista della turbina incandescente? :D Non ci avevo nemmeno mai pensato... >:]
Anch'io l'ho fatto con la 9000 CS turbo di mio papà! Altrochè se si "accendeva" la turbina!!!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

#47 Messaggio da leggere da enzolin »

Domanda da ignurant

Ma perché il prigioniero é così lungo, cioé avanza fuori così tanto?

Lo fanno appunto perché scambi più calore?

Se si allora perché non gli fanno una camicia (magari più spessa) ma forata?

Domanda da ignurant 2 (la vendetta).

E se la molla aziché meterla a contatto del collettore la si mettesse direttamente fra il dato e la camicia del prigioniero?? Non credo che li le temperarure possano essere altissime.

E se ad esempio anziché una molla si mettesse un qualcosa tipo una rondella grower non aiutarebbe a compensare le diverse sollecitazioni pur mantenendo un serraggio sufficiente?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

#48 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gripen ha scritto:Guardate la foto in alto nella pagina! Quella a destra del logo del club! Collettore-turbina e scarico di una classic (certo, al banco... però rende!).
Ecco appunto... :D :D :D :D

Comunque può capitare anche su strada anche se non penso possa arrivare ad accendersi tanto quanto quello in foto.. :=

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

#49 Messaggio da leggere da jpm »

gripen ha scritto:JP sei troppo forte! Cioè: tu dopo una salitona a manetta ti apri il cofano per godere della vista della turbina incandescente? :D Non ci avevo nemmeno mai pensato... >:]
Lo faceva il babbo di un mio amico con la sua 900 Turbo 16 quando tornava da Genova, io ero piccolo quando l'ho visto la prima volta...
...e da quel giorno ho sognato di avere una Saab per poterlo fare anch'io :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

#50 Messaggio da leggere da FedeAero »

Che sia un tipo di rottura conosciuto è evidente:

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1786
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

#51 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, era la prima cosa che sono andato a vedere... non so quanto costi in Saab, ma su PFS kit sostituzione prigionieri + guarnizione di scarico si comprano con 20€ + spedizione.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

#52 Messaggio da leggere da enzolin »

domanda da ignurant 3
visto che pare che la rottura sia dovuta a fatica e che pare che a rompersi sia sempre quello più in alto a destra (come diceva palla) che non sia il caso, soprattutto per quelli come me che hanno auto vecchiotte e con parecchi km di cambiare solo quello prendendolo da un ricambista qualunque in quanto diceva 9.3fast che i prigionieri sono tutti uguali (indipendentemente da marca e modello di auto) :?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo »

il punto è che da ciò che mi sono sentito dire, rimuoverlo rischia di spezzarlo in quanto comunque all'interno vuoi un po' per i 12 anni passati in quella posizione, vuoi l'umidità, la corrosione... non viene fuori certo liscio e pare che nel tentativo di svitarli spesso si rompano... :eyeroll:

Insomma.. pare che sia meglio lasciare tutto com'è finchè non salta fuori il problema..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

#54 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Mi sembra un po' un discorso del cavolo quello che ti hanno fatto Luca... allora cosa facciamo aspettiamo che si spezzino tutti poi così magari si piega il collettore e cambiamo anche quello? :sorry: Cioè uno sappiamo che è rotto però gli altri no, quando li ho tirati giù io non se ne è rotto neanche uno, quindi vuoi stare tranquillo smonti li cambi tutti e fine. Se poi smontando se ne rompe un altro già che sei lì si sistema... 8)
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3OG - Prigioniero collettore di scarico rotto.

#55 Messaggio da leggere da jpm »

9.3fast ha scritto:Mi sembra un po' un discorso del cavolo quello che ti hanno fatto Luca... allora cosa facciamo aspettiamo che si spezzino tutti poi così magari si piega il collettore e cambiamo anche quello? :sorry: Cioè uno sappiamo che è rotto però gli altri no, quando li ho tirati giù io non se ne è rotto neanche uno, quindi vuoi stare tranquillo smonti li cambi tutti e fine. Se poi smontando se ne rompe un altro già che sei lì si sistema... 8)
Non fa una grinza, meglio toglierli quando sono interi: si fa molto prima!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti