Misura pneumatici non riportata a libretto

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Misura pneumatici non riportata a libretto

#1 Messaggio da leggere da velvet »

Mi domando: su un'auto il cui libretto non riporta nessuna misura gomme... Ci posso schiaffare su quello che voglio ?

Cioè, io so bene che gomme ci vanno su quell'auto, ma sul libretto non è riportato nulla di nulla.
Come fanno a controllare in sede di collaudo o di verifica per strada?
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Misura pneumatici non riportata a libretto

#2 Messaggio da leggere da AlexVE »

velvet ha scritto:Mi domando: su un'auto il cui libretto non riporta nessuna misura gomme... Ci posso schiaffare su quello che voglio ?

Cioè, io so bene che gomme ci vanno su quell'auto, ma sul libretto non è riportato nulla di nulla.
Come fanno a controllare in sede di collaudo o di verifica per strada?
cha auto è?
Sulla mia 128 Sport SL 1300 non era riportato nessuna misura e so che potevo metterci praticamentre quel che volevo, ma era un libretto del 1971
Immagine
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Misura pneumatici non riportata a libretto

#3 Messaggio da leggere da velvet »

L'auto è ancora una sorpresa (la presenterò nel forum dopo il ritiro), ma è del 1972 con libretto rifatto negli anni '80.

Quindi dici che ci posso montare quello che voglio (chiaramente adatto ai cerchi) ?
Non sarebbe male, anche perché risparmierei un bel po' rispetto alla misura consigliata che è prodotta solo da un paio di aziende....
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Misura pneumatici non riportata a libretto

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

Se c'è una misura riportata...temo che tu ci debba mettere quella! Ma non ne sono certo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Misura pneumatici non riportata a libretto

#5 Messaggio da leggere da AlexVE »

velvet ha scritto:L'auto è ancora una sorpresa (la presenterò nel forum dopo il ritiro), ma è del 1972 con libretto rifatto negli anni '80.

Quindi dici che ci posso montare quello che voglio (chiaramente adatto ai cerchi) ?
Non sarebbe male, anche perché risparmierei un bel po' rispetto alla misura consigliata che è prodotta solo da un paio di aziende....
Da quel che so si, puoi mettere quello che ti pare ovviamente rimanendo nelle misure ragionevoli per la macchina, e comunque anche per il diametro del cerchio puoi mettere quel che vuoi se non sta scritto niente!
Immagine
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Misura pneumatici non riportata a libretto

#6 Messaggio da leggere da velvet »

cerry83 ha scritto:Se c'è una misura riportata...temo che tu ci debba mettere quella!
Guarda che ho scritto che NON c'è nessuna misura riportata a libretto, altrimenti che aprivo il topic a fare? :D

Io so che gomme ci vanno (perché mi sono informato) e sarebbero le 195/70/14V, ma sul libretto non c'è scritto nulla di nulla.

Ad ogni modo solo abbassando il codice velocità da V ad H (= vel. max 210 kmh, che poi è proprio la velocità massima dell'auto riportata a libretto) risparmio il 50% restando su gomme di qualità.

Mi sa che faccio proprio così: misura giusta ma codice velocità H anzichè V (tanto a 240 kmh non ci arriva neanche trainata da un Jet). :)
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Misura pneumatici non riportata a libretto

#7 Messaggio da leggere da yello »

velvet ha scritto:... (tanto a 240 kmh non ci arriva neanche trainata da un Jet). :)
:D :D :D :D :D
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

Re: Misura pneumatici non riportata a libretto

#8 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Praticamente potresti avere un big-foot legale. Io non ci penserei due volte: vai di gomme da 40" 8) !!

Ciao
GG
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Misura pneumatici non riportata a libretto

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

velvet ha scritto:rispetto alla misura consigliata che è prodotta solo da un paio di aziende....
Io ho letto questo per ultimo e pensavo che ci fosse una misura scritta...appunto "consigliata"...Meglio così allora!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Misura pneumatici non riportata a libretto

#10 Messaggio da leggere da gripen »

Sul libretto c'è una sigla (un codice alfanumerico) che identifica l'omologazione: da quello in Motorizzazione un impiegato "volenteroso" può ricavare le misure iscritte per quel modello.
Ma se non sporgono dalla sagoma e non alterano la circoferenza di rotolamento del canonico +/- 5% so che non fa storie nessuno, nemmeno in sede di revisione. So che per diverse "vecchiette" è così, ma funzionario che trovi - interpretazione che sperimenti, si sà...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Misura pneumatici non riportata a libretto

#11 Messaggio da leggere da velvet »

Per giungere ad una soluzione "mediata" credo che terrò la misura giusta, variando solo il codice velocità (ma restando comunque nei margini di sicurezza).
Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: Misura pneumatici non riportata a libretto

#12 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

Guarda che quello che fa fede é la scheda omologativa del ministero dei trasporti. Poco importa se a libretto non c'é nulla o ci sono misure magari errate: se in fase di omologazione sono state indicate delle misure specifiche, a quelle devi attenerti (e sbatterti per scoprire quali sono)

Se mi mandi una PM forse riesco a fare una verifichina
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Misura pneumatici non riportata a libretto

#13 Messaggio da leggere da velvet »

Non ho sotto mano il libretto, ma ti manderò senz'altro il numero di omologazione. Grazie 1000
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Misura pneumatici non riportata a libretto

#14 Messaggio da leggere da jpm »

jim_rockford ha scritto:Praticamente potresti avere un big-foot legale. Io non ci penserei due volte: vai di gomme da 40" 8) !!
Non è mica AlexVe! :D :D :D
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Misura pneumatici non riportata a libretto

#15 Messaggio da leggere da AlexVE »

jpm ha scritto:
jim_rockford ha scritto:Praticamente potresti avere un big-foot legale. Io non ci penserei due volte: vai di gomme da 40" 8) !!
Non è mica AlexVe! :D :D :D

Io direi di metterci 4 bei cromatoni della CRAGAR!!! :l
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite