Misura pneumatici non riportata a libretto
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Misura pneumatici non riportata a libretto
Mi domando: su un'auto il cui libretto non riporta nessuna misura gomme... Ci posso schiaffare su quello che voglio ?
Cioè, io so bene che gomme ci vanno su quell'auto, ma sul libretto non è riportato nulla di nulla.
Come fanno a controllare in sede di collaudo o di verifica per strada?
Cioè, io so bene che gomme ci vanno su quell'auto, ma sul libretto non è riportato nulla di nulla.
Come fanno a controllare in sede di collaudo o di verifica per strada?
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Misura pneumatici non riportata a libretto
cha auto è?velvet ha scritto:Mi domando: su un'auto il cui libretto non riporta nessuna misura gomme... Ci posso schiaffare su quello che voglio ?
Cioè, io so bene che gomme ci vanno su quell'auto, ma sul libretto non è riportato nulla di nulla.
Come fanno a controllare in sede di collaudo o di verifica per strada?
Sulla mia 128 Sport SL 1300 non era riportato nessuna misura e so che potevo metterci praticamentre quel che volevo, ma era un libretto del 1971
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Misura pneumatici non riportata a libretto
L'auto è ancora una sorpresa (la presenterò nel forum dopo il ritiro), ma è del 1972 con libretto rifatto negli anni '80.
Quindi dici che ci posso montare quello che voglio (chiaramente adatto ai cerchi) ?
Non sarebbe male, anche perché risparmierei un bel po' rispetto alla misura consigliata che è prodotta solo da un paio di aziende....
Quindi dici che ci posso montare quello che voglio (chiaramente adatto ai cerchi) ?
Non sarebbe male, anche perché risparmierei un bel po' rispetto alla misura consigliata che è prodotta solo da un paio di aziende....
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Misura pneumatici non riportata a libretto
Se c'è una misura riportata...temo che tu ci debba mettere quella! Ma non ne sono certo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Misura pneumatici non riportata a libretto
Da quel che so si, puoi mettere quello che ti pare ovviamente rimanendo nelle misure ragionevoli per la macchina, e comunque anche per il diametro del cerchio puoi mettere quel che vuoi se non sta scritto niente!velvet ha scritto:L'auto è ancora una sorpresa (la presenterò nel forum dopo il ritiro), ma è del 1972 con libretto rifatto negli anni '80.
Quindi dici che ci posso montare quello che voglio (chiaramente adatto ai cerchi) ?
Non sarebbe male, anche perché risparmierei un bel po' rispetto alla misura consigliata che è prodotta solo da un paio di aziende....
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Misura pneumatici non riportata a libretto
Guarda che ho scritto che NON c'è nessuna misura riportata a libretto, altrimenti che aprivo il topic a fare?cerry83 ha scritto:Se c'è una misura riportata...temo che tu ci debba mettere quella!
Io so che gomme ci vanno (perché mi sono informato) e sarebbero le 195/70/14V, ma sul libretto non c'è scritto nulla di nulla.
Ad ogni modo solo abbassando il codice velocità da V ad H (= vel. max 210 kmh, che poi è proprio la velocità massima dell'auto riportata a libretto) risparmio il 50% restando su gomme di qualità.
Mi sa che faccio proprio così: misura giusta ma codice velocità H anzichè V (tanto a 240 kmh non ci arriva neanche trainata da un Jet).
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: Misura pneumatici non riportata a libretto
velvet ha scritto:... (tanto a 240 kmh non ci arriva neanche trainata da un Jet).
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
-
jim_rockford
- Utente
- Messaggi: 288
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
- Località: milano
Re: Misura pneumatici non riportata a libretto
Praticamente potresti avere un big-foot legale. Io non ci penserei due volte: vai di gomme da 40"
!!
Ciao
GG
Ciao
GG
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Misura pneumatici non riportata a libretto
Io ho letto questo per ultimo e pensavo che ci fosse una misura scritta...appunto "consigliata"...Meglio così allora!velvet ha scritto:rispetto alla misura consigliata che è prodotta solo da un paio di aziende....
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Misura pneumatici non riportata a libretto
Sul libretto c'è una sigla (un codice alfanumerico) che identifica l'omologazione: da quello in Motorizzazione un impiegato "volenteroso" può ricavare le misure iscritte per quel modello.
Ma se non sporgono dalla sagoma e non alterano la circoferenza di rotolamento del canonico +/- 5% so che non fa storie nessuno, nemmeno in sede di revisione. So che per diverse "vecchiette" è così, ma funzionario che trovi - interpretazione che sperimenti, si sà...
Ma se non sporgono dalla sagoma e non alterano la circoferenza di rotolamento del canonico +/- 5% so che non fa storie nessuno, nemmeno in sede di revisione. So che per diverse "vecchiette" è così, ma funzionario che trovi - interpretazione che sperimenti, si sà...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Misura pneumatici non riportata a libretto
Per giungere ad una soluzione "mediata" credo che terrò la misura giusta, variando solo il codice velocità (ma restando comunque nei margini di sicurezza).
- sondrio1957
- Utente
- Messaggi: 396
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
- Località: Monza
Re: Misura pneumatici non riportata a libretto
Guarda che quello che fa fede é la scheda omologativa del ministero dei trasporti. Poco importa se a libretto non c'é nulla o ci sono misure magari errate: se in fase di omologazione sono state indicate delle misure specifiche, a quelle devi attenerti (e sbatterti per scoprire quali sono)
Se mi mandi una PM forse riesco a fare una verifichina
Se mi mandi una PM forse riesco a fare una verifichina
Saluti Monzesi
ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02
Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02
Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Misura pneumatici non riportata a libretto
Non ho sotto mano il libretto, ma ti manderò senz'altro il numero di omologazione. Grazie 1000
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Misura pneumatici non riportata a libretto
Non è mica AlexVe!jim_rockford ha scritto:Praticamente potresti avere un big-foot legale. Io non ci penserei due volte: vai di gomme da 40"!!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Misura pneumatici non riportata a libretto
jpm ha scritto:Non è mica AlexVe!jim_rockford ha scritto:Praticamente potresti avere un big-foot legale. Io non ci penserei due volte: vai di gomme da 40"!!
![]()
![]()
Io direi di metterci 4 bei cromatoni della CRAGAR!!!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
