9-3NG X - Info eLSD e GPL

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
excaliburcenter
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2009, 10:03

9-3NG X - Info eLSD e GPL

#1 Messaggio da leggere da excaliburcenter »

Nel listino nuovo, vedo che tutti i motori benzina sono ad iniezione diretta :( quindi niente più possibilità di gas per il momento....

Chiedo una cosa tecnica, è possibile far montare afermaket il differenziale posteriore ELSD sulla 93x XWD?
In quanto ci sono alcune occasioni di 9-3x XWD ma sprovviste di tale optional....

Grazie mille
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: saab 9-3x my2011

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per quanto riguarda l'eLSD penso che sia fattibile... con relativo aggiornamento centralina non vedo l'intoppo, ma non so sa mai.... (piuttosto temo il prezzo del ricambio, da ordinare come tale, sia ben più elevato dei 400€ che chiedono sul listino.

Per il GPL non è esatto... esistono impianti appositamente configurati per motori ad iniezione diretta che ogni tot iniezioni di gas fanno un'iniezione di benzina per mantenere raffreddato l'iniettore. Però dovresti parlare con un bravo installatore perchè mi sembra che non su tutti i motori sia possibile, ma chiedere non costa nulla...

:)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

excaliburcenter
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2009, 10:03

Re: saab 9-3x my2011

#3 Messaggio da leggere da excaliburcenter »

Lucantropo ha scritto:Per quanto riguarda l'eLSD penso che sia fattibile... con relativo aggiornamento centralina non vedo l'intoppo, ma non so sa mai.... (piuttosto temo il prezzo del ricambio, da ordinare come tale, sia ben più elevato dei 400€ che chiedono sul listino.

Per il GPL non è esatto... esistono impianti appositamente configurati per motori ad iniezione diretta che ogni tot iniezioni di gas fanno un'iniezione di benzina per mantenere raffreddato l'iniettore. Però dovresti parlare con un bravo installatore perchè mi sembra che non su tutti i motori sia possibile, ma chiedere non costa nulla...

:)
Mah, per l'impianto a gas ce ne sono pochissimi ad iniezione diretta...poi tutta da verificare l'affidabilità e la convenienza. Poi i motori saab sono nuovi...far da cavia mi sa briga molto....il vecchio 210cv so che era gasabile con il prins che è un ottimo impianto...
Per l'elsd chiederò conferma a qualche meccanico, oppure a vuoi del forum....ma temo sia difficile la cosa...forse anche questione di omologazione e garanzia....
Poi bisogna vedere se cambia anche la struttura meccanica per inserirlo...tipo sospensioni, telaio ausiliario...boh....

Grazie sempre per la disponibilità.... :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

il "vecchio" 210cv era gasabile con qualsiasi impianto decente, tipo anche BRC o Landi.... e se fatto installare da un installatore competente...

Per quanto riguarda i "pochissimi impianti" ad iniezione diretta.. beh, dov'è il problema, a te ne basta uno da montare no!? :))

Per l'eLSD secondo me non c'è da essere pessimisti infondo si tratta solo di una modifica al posteriore, togliere un differenziale e metterci l'altro.... la trazione integrale di base è la stessa, tutto il resto c'è...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#5 Messaggio da leggere da vinsempre »

Questo è il modulo posteriore della TI; a sinistra (nella foto) si congiunge l'albero di trasmissione sull'eLSD.......
eLSD.jpg
eLSD.jpg (52.94 KiB) Visto 811 volte
"DEDUCO" che se eliminiamo il pezzo dell'eLSD (quello dove ci sono i dischi), quanto meno ci vorrà un albero di trasmissione più lungo.........però non conosco tecnicamente bene il sistema, e la mia è solo una supposizione.

Se riesci a informarti dall'officina autorizzata se è possibile la trasformazione (e riguardo quali componenti), sarei curioso di saperlo :=

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#6 Messaggio da leggere da viggen »

ma quello sta sulla trasmissione,nn era il differenziale proprio ad essere autobloccante!!che in questa foto è convenzionale
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#7 Messaggio da leggere da vinsempre »

Hai ragione, ho detto una cosa imprecisa....... :sorry:
eLSD.jpg
eLSD.jpg (97.67 KiB) Visto 800 volte
Quello cerchiato è lo scatolotto dell'eLSD!!!!!!!

Qui è tutto spiegato meglio..... http://www.haldex-xwd.com/

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Eppure io non capisco, uno acquista un'auto di 35/40000 euri, NUOVA, e poi l'eLSD te lo danno come optional, manco costasse 2000 euri in più, ..............ma caspita integratelo nel costo complessivo dell'auto :fainted: .

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Hai ragione, per 400e non ha senso chiederlo optional.. con rischio che non te le compri quasi nessuno perchè sono convinto che la maggior parte della gente non conosca o non riesca a capire la differenza fra con e senza....

va beh, sempre meglio avere la possibilità di montarlo che avere una trazione integrale che non ce l'ha proprio.. (vedi altri marchi... :Devil: )

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ma la 9.5 ce l'ha di serie?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mmmm, non ho ancora controllato... :-

So di certo che se mi ritrovassi a dover spendere 40,000€ per ordinare il nuovo mi farei più scrupoli a pagare la vernice metallizzata che il differenziale eLSD... :pirate: :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#12 Messaggio da leggere da cerry83 »

Quoto!!! Quei maledetti fanno ancora pagare la vernice metallizzata a parte..dovrebbe essere gratis!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Sugli optional ci campano le case madri
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#14 Messaggio da leggere da ecodrive »

cerry83 ha scritto:Quoto!!! Quei maledetti fanno ancora pagare la vernice metallizzata a parte..dovrebbe essere gratis!!!
E' una brutta piega che stanno prendendo le case: il Gruppo Fiat addirittura per molti modelli rende disponibile un paio di tinte gratis e tutte le altre (anche pastello) a pagamento!!! :x
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#15 Messaggio da leggere da autoeconomo »

ecodrive ha scritto:
cerry83 ha scritto:Quoto!!! Quei maledetti fanno ancora pagare la vernice metallizzata a parte..dovrebbe essere gratis!!!
E' una brutta piega che stanno prendendo le case: il Gruppo Fiat addirittura per molti modelli rende disponibile un paio di tinte gratis e tutte le altre (anche pastello) a pagamento!!! :x
Sulla GPunto addirittura alcune funzioni del computer di bordo sono extra... sugli optional le case guadagnano molto e le concessionarie ci vivono o quasi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#16 Messaggio da leggere da cerry83 »

autoeconomo ha scritto:Sulla GPunto addirittura alcune funzioni del computer di bordo sono extra... sugli optional le case guadagnano molto e le concessionarie ci vivono o quasi.
Beh quello l'ha sempre (o quasi) fatto anche saab! Sulla 9.3NG il sid 2 si attivava da techII in 2 secondi! E però era optional a pagamento...
Sulla golf V facevano pagare le luci di svolta (l'accensione dei fendinebbia quando curvi o metti la freccia) quando era facilmente attivabile dal computer VW (un mio amico ha comprato il cavo e il sw originale della casa...e se l'è fatto da solo!).
Comunque sulla 500 adesso, se non erro, l'unica tinta non a pagamento è il giallo...paghi anche il bianco, perché vendono quasi solo quello e vogliono guadagnarci!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Scratsaab
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2012, 14:41

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#17 Messaggio da leggere da Scratsaab »

Salve ragazzi ,mi sono letto con interesse il vostro argomento,ma non sono riuscito a capire alcune cose.
Mi piacerebbe comprare una 9-3 x a benzina,se ne trovano pochissime e carissime,molto piú delle turbo x,da 19500 euro a 25.000 euro con 210 cavalli del 2009 e fine2010,e trazione awd.ho notato anche io la stranezza del differenziale eLSD a pagamento.Come si fa a capire se é montato su una vettura? Mi sono letto le schede di vendita di tutte le vetture usate su mobile.de ed autoscout24,anche dettagliatissime ma del diff, non c'e traccia,niente.anche in vetture con tutti gli optionals,Esiste per caso un tasto per attivarlo oppure un ceck all'accensione,le auto sono prevalentemente in Germania,un pó,troppo lontano per andare solo a vedere.In Italia solo ttid,quindi solo anteriori.
Altra domanda,si puó montare il serbatoio toroidale,al posto della ruota o ruotino.anche se presente trazione integrale e diff,eLSD? Dovrebbe esistere poi da 2011 anche il motore da 220 cv,sia biopawer che a normale benzina,mi sapreste dire se tali motori sono a iniezione diretta o indiretta?
Altro grande dubbio,per montare impianto a gpl ë meglio la versione biopawer con centralina trionic 8 e sedi valvole e tubi condotta rinforzati,o la turbo normale?
Non so seil libretto quotazioni usato quattroruote ,sia attendibile,ma risultano le biopawer meno costose delle normali,seppur di poco,e cosa molto piú strana euro 4 soltanto,anche quelle a etanolo.
Grazie in anticipo a chi mi saprá rispondere.
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#18 Messaggio da leggere da SABBONE »

9-3 X CARISSIME? mi suona strana la cosa, forse tentano di venderle a prezzo alto, ma scendono tranquillamente secondo me'

Comunque andrei direttamente sulla turbo x che magari la porti via a grosso sconto.

Infondo il problema e' solo il bollo annuale.... penso ci siano 300-400 euro di differenza rispetto alla 9-3 x

se la trovi a sconto di 5000 euro si puo' fare
gpl non e' un problema
(Consumi)[/center]
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#19 Messaggio da leggere da desertstorm »

Scratsaab ha scritto:Come si fa a capire se é montato su una vettura?
Per essere sicuro al 100% devi alzare l'auto sul ponte e verificare che vicino al gruppo differenziale, dalla parte anteriore a quella posteriore destra (guardando da sotto) del differenziale, la presenza di due tubicini di acciaio dello spessore di circa 5 mm (servono per mettere l'olio in pressione nel gruppo eLSD.
Scratsaab ha scritto: Altra domanda,si puó montare il serbatoio toroidale,al posto della ruota o ruotino.anche se presente trazione integrale e diff,eLSD?
Si

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X - Info eLSD e GPL

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Le 9-3X con 210cv sono ad iniezione indiretta e puoi gasarle tranquillamente, quelle da 220cv sono ad iniezione diretta e io eviterei di comprarla a meno che non la si voglia tenere a benzina perchè gasare un motore ad iniezione diretta è oggi ancora un casino ed il risultato molto dubbio.

Tempo fa girava voce che da diversi anni i benzina sono tutti dei BioPwer all'atto pratico (candele a parte che sono diverse) solo che in alcuni mercati non venivano immatricolate tutte come tali. Comunque la differenza sta nei tubi che portano il carburante dal serbatoio agli iniettori della benzina/etanolo.. una cosa che non interessa minimamente il GPL... e non mi risolta che ci siano differenze nei componenti del motore (tipo valvole e compagnia bella).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti