C900 - Ventilatore addizionale

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Antonio Pellegrino
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 22:16

C900 - Ventilatore addizionale

#1 Messaggio da leggere da Antonio Pellegrino »

Ho sentito dire che sul 900 destinate a certi mercati veniva montata una ventola supplementare per un maggior raffredamento del motore.
Chi ne sa qualcosa?
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Ventilatore addizionale

#2 Messaggio da leggere da velvet »

Antonio Pellegrino ha scritto:Ho sentito dire che sul 900 destinate a certi mercati veniva montata una ventola supplementare per un maggior raffredamento del motore.
Chi ne sa qualcosa?

Boh, mai sentito.
Non so nemmeno se ci starebbe una seconda ventola....
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Ventilatore addizionale

#3 Messaggio da leggere da AeroGT »

L'unica seconda ventola che mi viene in mente è quella del condizionatore...
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

quoto tutti e due, e poi, messa dove?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#5 Messaggio da leggere da mattomatte »

Non dovrebbe bastare il radiatore maggiorato??

Sullla Ep non ho mai avuto problemi ma montava il radiaotore maggiorato Saab.

Stessa cosa per la Cabrio presa ora, anche nel traffico con temperatura esterna di 30° la vettura mantiente una temperatura ottimale.
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
Antonio Pellegrino
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 22:16

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#6 Messaggio da leggere da Antonio Pellegrino »

La mia domanda nasce da quanto dice la pagina 261-2 del MANUALE D'OFFICINA MOTORE TURBO 16 V.
Via allego le due pagine.
Ciao
Antonio
Allegati
impianto 01.jpg
impianto 02.jpg
impianto 02.jpg (88.97 KiB) Visto 2631 volte
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#7 Messaggio da leggere da velvet »

Antonio Pellegrino ha scritto:La mia domanda nasce da quanto dice la pagina 261-2 del MANUALE D'OFFICINA MOTORE TURBO 16 V.
Via allego le due pagine.
Ciao
Antonio
Eh, allora la risposta ce l'avevi già.... Resta da vedere come ricavavano lo spazio per il 2° ventilatore, a meno che non fossero due più piccoli.

Probabilmente per vederne un' esemplare dovrai farti un giretto in Australia (paese nel quale alcune case montavano addirittura doppi impianti di A/C con due compressori).
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#8 Messaggio da leggere da palla »

Basta il radiatore della FT!(in Italia. Se vivessi in Medio Oriente dovresti adattarlo.). Magari puoi aggiungere il termostato che apre a 82° C. :)
Avatar utente
Antonio Pellegrino
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 22:16

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#9 Messaggio da leggere da Antonio Pellegrino »

il termostato a 82 è già inserito.
Scusa quale FT?
Ciao
Antonio
Avatar utente
Antonio Pellegrino
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 22:16

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#10 Messaggio da leggere da Antonio Pellegrino »

la mia è una 900 full turbo del 1987.
Ciao
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#11 Messaggio da leggere da cerry83 »

Antonio Pellegrino ha scritto:la mia è una 900 full turbo del 1987.
Ciao
Allora hai già il radiatore maggiorato!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#12 Messaggio da leggere da palla »

cerry83 ha scritto:
Antonio Pellegrino ha scritto:la mia è una 900 full turbo del 1987.
Ciao
Allora hai già il radiatore maggiorato!
Appunto che non necessita di nessuna altra modifica IMHO :)
Avatar utente
Antonio Pellegrino
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 22:16

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#13 Messaggio da leggere da Antonio Pellegrino »

Ma comunque la temperatura mi sembra sempre un po' alta (non ho però un confronto con altre auto dello stesso tipo perchè è la prima che posseggo...)
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#14 Messaggio da leggere da palla »

Antonio Pellegrino ha scritto:Ma comunque la temperatura mi sembra sempre un po' alta (non ho però un confronto con altre auto dello stesso tipo perchè è la prima che posseggo...)
Se l'indicatore della temperatura sta'circa al 50% allora e' tutto ok, altrimenti bisogna far controllare se le temperature corrispondono a cio' che segna lo strumento e trarne ledovute conseguenze.
Avatar utente
Antonio Pellegrino
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 22:16

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#15 Messaggio da leggere da Antonio Pellegrino »

secondo gli strumenti (esterni ustai dai meccanici) è tutto ok ma la lancetta sta a circa il 75%.
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#16 Messaggio da leggere da palla »

Antonio Pellegrino ha scritto:secondo gli strumenti (esterni ustai dai meccanici) è tutto ok ma la lancetta sta a circa il 75%.
Allora il problema sta' o nello strumento, istallato in plancia, oppure nella sonda della temperatura.
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#17 Messaggio da leggere da mattomatte »

Ma ti va a 75% in condizioni normali oppure solo nel traffico con temperatura atmosferica alta??
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#18 Messaggio da leggere da velvet »

Una FT in ordine con termostato a 82c° sta con la lancetta ad 1/3 o poco sopra ad andatura normale (non nel traffico, dove ovviamente sale), come può testimoniare Matteo.

Se invece monta il termostato 85/87c° la lancetta sta circa a metà.

Se la temperatura sale sempre oltre o è la sonda "starata" (più difficilmente è lo strumento, in genere) o c'è qualcosa che non va (in ordine di gravità termostato, radiatore, testata....)
Avatar utente
Antonio Pellegrino
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 22:16

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#19 Messaggio da leggere da Antonio Pellegrino »

no solo nel traffico quando procedo piano in città.
altrimenti sta a 1/3 o anche meno.
Avatar utente
Antonio Pellegrino
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 22:16

Re: C900 - Ventilatore addizionale

#20 Messaggio da leggere da Antonio Pellegrino »

la mia volvo 740 turbo intercooler del 1985 invece non viaggia mai sopra 1/3 in qualunque condizione
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite