9-3NG - Acqua in fondo alla portiera posteriore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- antonino.gattuso
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 12:47
9-3NG - Acqua in fondo alla portiera posteriore
Ieri pomeriggio mi sono trovato dell'acqua tra il battitacco e la guaina in plastica in fondo alla portiera posteriore destra, non tiesco a capire sa dove entri, possibile dal raschiavetri che ho sostituito quest'estate?
- Allegati
-
- img.jpg (75.91 KiB) Visto 580 volte
Saab 9.3 Sport Sedan 2.2 tid Vector del 2004
- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
Re: 9-3NG - Acqua in fondo alla portiera posteriore
Stesso problema anch'io... il problema è che non riesco a trovare il tempo per risolvere il problema 
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Acqua in fondo alla portiera posteriore
Ma muovendo "forte" la porta senti l'acqua dentro la porta?
A me in Saab hanno spiegato (e fatto vedere) che i "raschiavetro" in realtà non impediscono del tutto all'acqua di scorrere lungo il vetro e dentro la porta.
Solo che se si otturano i fori di scolo alla base della porta l'acqua non defluisce correttamente ed alla fine bagna la moquette.
Sulla 9000 (ma dal disegno mi sembra anche sulle vostre) i fori sono ultra-protetti da un profilo in gomma, che però può facilitare il ristagno dello sporco: basta infilarci un dito sotto e farlo scorrere... vengono via mezzo Kilo di fango e l'acqua "imprigionata". Occhio al dito, ancora c'è qualcosa di tagliente... ma di solito solo fanghiglia e pezzi di foglie...
A me in Saab hanno spiegato (e fatto vedere) che i "raschiavetro" in realtà non impediscono del tutto all'acqua di scorrere lungo il vetro e dentro la porta.
Solo che se si otturano i fori di scolo alla base della porta l'acqua non defluisce correttamente ed alla fine bagna la moquette.
Sulla 9000 (ma dal disegno mi sembra anche sulle vostre) i fori sono ultra-protetti da un profilo in gomma, che però può facilitare il ristagno dello sporco: basta infilarci un dito sotto e farlo scorrere... vengono via mezzo Kilo di fango e l'acqua "imprigionata". Occhio al dito, ancora c'è qualcosa di tagliente... ma di solito solo fanghiglia e pezzi di foglie...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: 9-3NG - Acqua in fondo alla portiera posteriore
Potrebbe essere uno scarico in fondo alla porta occluso.
Il rasavetro, come giustamente si diceva, ha funzione di "guidare " il cristallo....ma non fa una grande tenuta all'acqua. Certo...ne riduce l'ingresso, ma non dipende certo da lui!
Il rasavetro, come giustamente si diceva, ha funzione di "guidare " il cristallo....ma non fa una grande tenuta all'acqua. Certo...ne riduce l'ingresso, ma non dipende certo da lui!
- antonino.gattuso
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 12:47
Re: 9-3NG - Acqua in fondo alla portiera posteriore
Ma dove sarebbero esattamente questi fori di scolo ho appena guardato ma non ho trovato nessun buco...
Saab 9.3 Sport Sedan 2.2 tid Vector del 2004
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Acqua in fondo alla portiera posteriore
Non conosco questo particolare della 9-3NG, ma forse non li vedi perchè sono "coperti" da un profilo di gomma o plastica (dovrebbe essere quella bacchetta sotto il cerchio rosso di sinistra nel tuo disegno): infila un dito sotto e se si solleva un po' scorri lungo di esso, se c'è sporco insisti e toglilo tutto, vedrai che cascata! La gomma ha dei "bolli" tondi scavati, sono i punti in cui si attacca alla base della porta: non forzarli perchè rimetterla a posto potrebbe essere difficoltoso.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- antonino.gattuso
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 12:47
Re: 9-3NG - Acqua in fondo alla portiera posteriore
Niente non ho trovato nessuno scolo.... possibile che non sia sulla portiera ma da un'altra parte?
Grazie.
Grazie.
Saab 9.3 Sport Sedan 2.2 tid Vector del 2004
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG - Acqua in fondo alla portiera posteriore
Nella parte sotto della tua portiera c'è un profilo di plastica rigida che corre lungo tutto il bordo inferiore della portiera e largo quanto il bordo stesso?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- baaS
- Utente
- Messaggi: 193
- Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 14:55
- Località: Penne (PE)
Re: 9-3NG - Acqua in fondo alla portiera posteriore
E' successo anche a me e ho risolto semplicemente rimettendo al suo posto la guarnizione tra la portiera e il battitacco...si era leggermente spostata verso l'esterno ( per capirci verso la porta ) e si era creata una piccola fessurina tra essa e la plastica interna sotto il battitacco e da li trapelava acqua, e basta ricoprire quella fessurina.
Pardon mi correggo non avevo capito che a voi rimaneva l'acqua nello sportello ma che vi entrasse nell'auto scusate
cmq sappiate che se ritrovate acqua all'interno potrebbe entrare da li.! Ancora scusate 
Pardon mi correggo non avevo capito che a voi rimaneva l'acqua nello sportello ma che vi entrasse nell'auto scusate
SAAB 9.3 TTid Aero SS MY09
- antonino.gattuso
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 12:47
Re: 9-3NG - Acqua in fondo alla portiera posteriore
si e non vi è nessuna plastica morbida....???cerry83 ha scritto:Nella parte sotto della tua portiera c'è un profilo di plastica rigida che corre lungo tutto il bordo inferiore della portiera e largo quanto il bordo stesso?
Saab 9.3 Sport Sedan 2.2 tid Vector del 2004
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: 9-3NG - Acqua in fondo alla portiera posteriore
Stasera guardo poi ti dico!
- antonino.gattuso
- Utente
- Messaggi: 67
- Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 12:47
Re: 9-3NG - Acqua in fondo alla portiera posteriore
Grazieforletto ha scritto:Stasera guardo poi ti dico!
Saab 9.3 Sport Sedan 2.2 tid Vector del 2004
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG - Acqua in fondo alla portiera posteriore
Credo che tu debba staccare il profilo di plastica (sta su con delle clips credo). Probabilmente gli scoli (che stanno lì sotto) si sono otturati!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider] e 3 ospiti




