9-3NG - Acqua in fondo alla portiera posteriore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
antonino.gattuso
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 12:47

9-3NG - Acqua in fondo alla portiera posteriore

#1 Messaggio da leggere da antonino.gattuso »

Ieri pomeriggio mi sono trovato dell'acqua tra il battitacco e la guaina in plastica in fondo alla portiera posteriore destra, non tiesco a capire sa dove entri, possibile dal raschiavetri che ho sostituito quest'estate?
Allegati
img.jpg
img.jpg (75.91 KiB) Visto 581 volte
Saab 9.3 Sport Sedan 2.2 tid Vector del 2004
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: 9-3NG - Acqua in fondo alla portiera posteriore

#2 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Stesso problema anch'io... il problema è che non riesco a trovare il tempo per risolvere il problema :vilain:
ImmagineImmagine
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG - Acqua in fondo alla portiera posteriore

#3 Messaggio da leggere da gripen »

Ma muovendo "forte" la porta senti l'acqua dentro la porta?
A me in Saab hanno spiegato (e fatto vedere) che i "raschiavetro" in realtà non impediscono del tutto all'acqua di scorrere lungo il vetro e dentro la porta.
Solo che se si otturano i fori di scolo alla base della porta l'acqua non defluisce correttamente ed alla fine bagna la moquette.
Sulla 9000 (ma dal disegno mi sembra anche sulle vostre) i fori sono ultra-protetti da un profilo in gomma, che però può facilitare il ristagno dello sporco: basta infilarci un dito sotto e farlo scorrere... vengono via mezzo Kilo di fango e l'acqua "imprigionata". Occhio al dito, ancora c'è qualcosa di tagliente... ma di solito solo fanghiglia e pezzi di foglie...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG - Acqua in fondo alla portiera posteriore

#4 Messaggio da leggere da forletto »

Potrebbe essere uno scarico in fondo alla porta occluso.

Il rasavetro, come giustamente si diceva, ha funzione di "guidare " il cristallo....ma non fa una grande tenuta all'acqua. Certo...ne riduce l'ingresso, ma non dipende certo da lui!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
antonino.gattuso
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 12:47

Re: 9-3NG - Acqua in fondo alla portiera posteriore

#5 Messaggio da leggere da antonino.gattuso »

Ma dove sarebbero esattamente questi fori di scolo ho appena guardato ma non ho trovato nessun buco...
Saab 9.3 Sport Sedan 2.2 tid Vector del 2004
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG - Acqua in fondo alla portiera posteriore

#6 Messaggio da leggere da gripen »

Non conosco questo particolare della 9-3NG, ma forse non li vedi perchè sono "coperti" da un profilo di gomma o plastica (dovrebbe essere quella bacchetta sotto il cerchio rosso di sinistra nel tuo disegno): infila un dito sotto e se si solleva un po' scorri lungo di esso, se c'è sporco insisti e toglilo tutto, vedrai che cascata! La gomma ha dei "bolli" tondi scavati, sono i punti in cui si attacca alla base della porta: non forzarli perchè rimetterla a posto potrebbe essere difficoltoso.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
antonino.gattuso
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 12:47

Re: 9-3NG - Acqua in fondo alla portiera posteriore

#7 Messaggio da leggere da antonino.gattuso »

Niente non ho trovato nessuno scolo.... possibile che non sia sulla portiera ma da un'altra parte?
Grazie.
Saab 9.3 Sport Sedan 2.2 tid Vector del 2004
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG - Acqua in fondo alla portiera posteriore

#8 Messaggio da leggere da cerry83 »

Nella parte sotto della tua portiera c'è un profilo di plastica rigida che corre lungo tutto il bordo inferiore della portiera e largo quanto il bordo stesso?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
baaS
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 14:55
Località: Penne (PE)

Re: 9-3NG - Acqua in fondo alla portiera posteriore

#9 Messaggio da leggere da baaS »

E' successo anche a me e ho risolto semplicemente rimettendo al suo posto la guarnizione tra la portiera e il battitacco...si era leggermente spostata verso l'esterno ( per capirci verso la porta ) e si era creata una piccola fessurina tra essa e la plastica interna sotto il battitacco e da li trapelava acqua, e basta ricoprire quella fessurina. :))

Pardon mi correggo non avevo capito che a voi rimaneva l'acqua nello sportello ma che vi entrasse nell'auto scusate :) cmq sappiate che se ritrovate acqua all'interno potrebbe entrare da li.! Ancora scusate :)
SAAB 9.3 TTid Aero SS MY09
Avatar utente
antonino.gattuso
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 12:47

Re: 9-3NG - Acqua in fondo alla portiera posteriore

#10 Messaggio da leggere da antonino.gattuso »

cerry83 ha scritto:Nella parte sotto della tua portiera c'è un profilo di plastica rigida che corre lungo tutto il bordo inferiore della portiera e largo quanto il bordo stesso?
si e non vi è nessuna plastica morbida....???

Saab 9.3 Sport Sedan 2.2 tid Vector del 2004
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG - Acqua in fondo alla portiera posteriore

#11 Messaggio da leggere da forletto »

Stasera guardo poi ti dico!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
antonino.gattuso
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2009, 12:47

Re: 9-3NG - Acqua in fondo alla portiera posteriore

#12 Messaggio da leggere da antonino.gattuso »

forletto ha scritto:Stasera guardo poi ti dico!
Grazie
Saab 9.3 Sport Sedan 2.2 tid Vector del 2004
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG - Acqua in fondo alla portiera posteriore

#13 Messaggio da leggere da cerry83 »

Credo che tu debba staccare il profilo di plastica (sta su con delle clips credo). Probabilmente gli scoli (che stanno lì sotto) si sono otturati!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti