OK, è passato molto, anzi, moltissimo tempo da quando ho aperto questo topic..
Quando questa settimana mi sono ritrovato di nuovo col rasoio a lametta adatto ormai per tagliare le carote e senza più lamette di ricambio mi sono finalmente deciso a provare!
All'epoca avevo valutato diversi modelli/marchi che avevo trovato in giro a prezzi interessati e alla fine la mia predilezione si era focalizzata su Panasonic.
Così oggi sono andato e l'ho acquistato. Ho acquistato questo (ho optato su un tipo a 4 lame anche perchè Panasonic da 30gg soddisfatti o rimborsati.. così lo provo se non mi ci trovo, lo restituisco presso un centro Panasonic e mi restituiscono la somma spesa per l'acquisto, cosa che non vale per i modelli a 3 lame).
Credo che sia un buon rasoio per lo meno stando ai dati tecnici, sicuramente visto quanto l'ho pagato (
99€) offre ben più della sua concorrenza.
4 lame, Motore da 13.000giri/min, lama di rifinitura per le basette, 65min. di autonomia e 1 sola ora (verificato, è reale) per la ricarica completa e display che mostra lo stato della carica (così non resti a piedi nel bel mezzo della rasatura).
Inoltre, cosa per me imprescindibile, è Wet&Dry... può essere utilizzato a secco, con la schiuma da barba, con acqua (nella doccia). Siccome ho una pelle molto sensibile che si irrita e taglia facilmente con la lametta l'idea di radermi a secco mi lasciava semplicemente terrorizzato!!
Inoltre può essere lavato e risciacquato anche da acceso (così le testine si lavano meglio) sotto l'acqua corrente.
L'ho provato con la schiuma da barba, la stessa che usavo per la lametta, sotto alla doccia per favorire il masismo dell'idratazione e dell'ammorbidimento della pelle e dei peli (non si sa mai..).
Devo dire che la rasatura è stata molto più confortevole di quanto immaginassi (stando alle ammonizioni di alcune persone che conosco e che l'hanno sempre descritta come fastidiosa, irritante se non addirittura dolorosa); di fatto ho fatto quasi fatica a percepire il taglio dei peli che semplicemente hanno iniziano zona per zona a scomparire dal viso..
Il risultato devo dire che è quasi perfetto.. quasi perchè sicuramente devo migliorare un attimo la tecnica di passaggio in alcuni punti (fondamentalmente pomo d'adamo e lati del collo), ma devo dire nel resto delle zone la rasatura è impeccabile.. le irritazioni sono state poche e giusto un paio di microscopici tagli a cui sono abituato che però non ho nemmeno sentito provocarsi tanto che si sono subito chiusi da soli senza nemmeno bisogno del fermasangue.
Ah, la barba era di qualche giorno.. abbastanza presente diciamo e non ho trovato difficoltà. Quando ho finito l'ho sciacquato 30 secondi sotto l'acqua corrente ed è come nuovo.
Insomma, come prima impressione devo dire molto positiva; se ci sono margini di miglioramento in un paio di dettagli, e penso ci siano, credo che il risultato posa essere davvero eccellente, praticamente uguale alla lametta. E soprattutto... per uno pigro come me che non ha mai voglia di radersi è decisamente più "pratico".. solo il pensiero di dover riprendere in mano la lametta e mettermi a passare con attenzione tutto il viso...

ormai non ce la facevo più!! Con questo invece vai su, vai giù, destra, sinistra, puoi avere molta meno cura della pressione e di tutto quanto, tanto ci sono le lamine esterne e tenere le lame vere e proprie alla giusta distanza dalla pelle!
A proposito di "tecnica da perfezionare".. che voi sappiate esiste un verso giusto? Sicuramente le testine devono essere fatte passare perpendicolarmente al verso di crescita della barba così che i peli si insinuino nei fori e vangano tagliati, ma quello chye mi domando è.. visto che le testine non sono simmetriche.. due, quelle esterne sono uguali, ma le due centrali no... c'è una faccia ideale da orientare contropelo? (se non ho capito male taglia solo o quasi, contropelo).
La testa è fatta in questo modo: