9-3NG - Problema Lavavetri e lavafari
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Re: 9-3NG - Problema Lavavetri e lavafari
- mi..chele
- Utente
- Contatta:
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
- mi..chele
- Utente
- Contatta:
Azzzzz ....Speriamo di no.... comunque dopo provo a sentire
- Lucantropo
- Socio

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mi..chele
- Utente
- Contatta:
Ho trovato questo... Per capire se sono sani come si fa?
- Lucantropo
- Socio
Mik, prova a scambiarlo con un altro relè dello stesso tipo (stesse specifiche insomma uno identico) e vedo se poi funziona. Ovviamente scegliendo un servizio minore.. se sono identici scambia proprio i due fra lavafari e lavavetro. Se fosse il relè difettoso dovrebbe andarti il lavavetro e non più il lavafari.

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Per provare il relè è più difficile del test della pompa.
Per provarli dovresti staccare il rele dalla sede, individuare le spinette della bobina interna (sempre sul rele), dare una tensione di 12volt dc e sentire il "tic" del contatto interno che si muove.
E per verificare la chiusura del contatto del lavavetri (sempre sul relè) individuare i pin e provare la continuità del circuito con bobina eccitata.
(te l'ho dicevo che era più complesso
Premetto che non so se ad auto spenta ma contatto inserito e quadro acceso, di default funziona il lavavetri (dovrebbe) .
Comunque tu fa una prova (ti serve un'altra persona) , accendi il quadro senza accendere l'auto, poggia l'orecchio sulla scatola dei relè e fa azionare il comando lavavetri da una seconda persona.
Se si sente il tic di prima allora caro mio la pompa o è bloccata (dal ghiaccio magari) o è morta (requiem eterno
Se invece il tic non lo senti le cose so tre:
Ho è normale perchè ad auto non in moto questo comando viene inibito
Ho è bruciato il relè
Ho il comando non parte ed il guasto è da ricercare altrove
Ps. Non ti avvilire vedrai che il dottore risolve tutto, tu però per una curiosità personale fatti spiegare cos'era
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Cacchio Jean hai ragione,jpm ha scritto:Se hai azionato la pompa con l'acqua ghiacciata, fossi in te guarderei prima i fusibili.
mmmmm ma come faccio senza di te
- forletto
- Vicepresidente
- Gho57
- Utente
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- fulgore
- Utente
- Contatta:
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
- mi..chele
- Utente
- Contatta:
Secondo lui se si fosse ghiacciato l'effetto si sarebbe avuto su entrambe le pompe...
l'ugello mancante secondo lui si è staccato perchè usandolo si è ghiacciato
il foro d'uscita (essendo in battuta d'aria fredda), e l'alta pressione del liquido ha fatto il resto...
Sempre detto dal mecca, come seconda ipotesi, sarebbe da smontare il pezzo e vedere che
non vi siano solo problemi di calcare, ed in questo caso si potrebbe ripristinare il tutto
Ieri in più ho parcheggiato l'auto sopra una griglia che emana aria tiepida (l'auto segnava una temperatura di 11°C ),
e l'ho lasciata li circa 2 ore, però non è cambiato nulla...quindi escluderei anch'io il ghiaccio nel circuito
- Lucantropo
- Socio
Ma ce lo mettete puro?autoeconomo ha scritto:Il liquido lavavetri antigelo è una truffa. Da almeno un decennio mettiamo quello da -20 o più e con -10 si ghiaccia regolarmente.

+ Lexus CT200h
- fulgore
- Utente
- Contatta:
E' quasi inevitabile, con -10 anche l'antigelo dei vetri tende a gelare, magari non diventa un blocco di ghiccio, però indurisce un po'. Se poi lo allungate con l'acqua allora l'effetto antigelo diminuisce.autoeconomo ha scritto:Dici che è proprio inevitabile?
strano però che ti sia esploso tutto. Anche a me è gelato tutto, ho provato e non usciva acqua ma non ho sentito nemmeno la pompa girare, magari si è gelato nell'istante in cui hai fatto uscire lo spruzzo e hai grippato tutto...
- mi..chele
- Utente
- Contatta:
Si quoto anch'io, in effetti solitamente quando in inverno vado i quelle zone,fulgore ha scritto:E' quasi inevitabile, con -10 anche l'antigelo dei vetri tende a gelare, magari non diventa un blocco di ghiccio, però indurisce un po'. Se poi lo allungate con l'acqua allora l'effetto antigelo diminuisce.autoeconomo ha scritto:Dici che è proprio inevitabile?
per strada aggiungo sempre una bottiglia di liquido puro...
L'unica volta che ho avuto problemi è stato quando sono andato a praga e c'erano -24°C
...il liquido usciva si,ma si ghiacciava istantaneamente e formava dei "piruli" di ghiaccio
Sarà dovuto alla pressione maggiore che viene data...fulgore ha scritto:strano però che ti sia esploso tutto.
Mi confermi che non la si sentiva girare?fulgore ha scritto: Anche a me è gelato tutto, ho provato e non usciva acqua ma non ho sentito nemmeno la pompa girare, magari si è gelato nell'istante in cui hai fatto uscire lo spruzzo e hai grippato tutto...
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Di solito prendiamo quello già mescolato, che dicono tiene fino a -20. Con l'alcool rosa ci trovavamo molto bene, ma alla lunga rovina la gomma.Lucantropo ha scritto:Ma ce lo mettete puro?autoeconomo ha scritto:Il liquido lavavetri antigelo è una truffa. Da almeno un decennio mettiamo quello da -20 o più e con -10 si ghiaccia regolarmente.